La selezione “spiritosa” di grappe e acquaviti
Premio Alambicco d’Oro Anag: la selezione a Bellaria e i premi a Milano
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 04/04/2018
Chi saranno i vincitori del Premio Alambicco d’Oro? Lo sapremo a Milano il prossimo 6 maggio maggio durante “Gocce di Stilla”.
Intanto è già stata fissata per il prossimo sabato 7 e domenica 8 aprile a Bellaria Igea Marina (all’Hotel Gambrinus) la selezione “spiritosa” dei prodotti in gara per il 35esimo Premio Alambicco d’Oro.
Il concorso nazionale promosso dall’associazione Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti sarà aperto quest’anno anche al Brandy, acquavite di vino, che si unirà alle nove categorie di grappe e acquaviti con campioni in arrivo da tutta Italia da distillerie e aziende vitivinicole con le loro “grappe di fattoria” ottenute con le vinacce da distillerie esterne.
A Bellaria Igea Marina giudicheranno i prodotti “spiritosi” oltre 60 esperti assaggiatori Anag, in arrivo da tutta Italia e chiamati ad assegnare le medaglie Best Gold, Gold e Silver e il premio speciale riservato alla distilleria che otterrà il miglior punteggio complessivo sommando le medaglie ricevute da prodotti propri e da quelli distillati per conto terzi.
L’altro premio speciale, “Il vestito della grappa” riservato alla bottiglia più bella per etichetta e forma, sarà, invece, assegnato da una giuria di giornalisti, architetti e operatori esterni al mondo della distillazione.
Nel fine settimana dunque l’appuntamento di Bellaria e poi i vincitori del 35esimo Premio Alambicco d’Oro li conosceremo domenica 6 maggio a Milano durante “Gocce di Stilla”, la due giorni “spiritosa” in programma sabato 5 e domenica 6 maggio come anticipo delle celebrazioni per il 40esimo anniversario di Anag, che si svolgeranno nel mese di settembre alla Camera di Commercio di Asti, città in cui Anag è nata nel settembre 1978 e dove ha tuttora sede.
Condividi L'Articolo
L'Autore