L’agenda del gusto: migliori eventi enogastronomici di marzo

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 04/03/2019

Ci siamo, è quasi primavera e da nord a sud della penisola è uno sbocciare di appuntamenti enogastronomici per tutto il mese. Gli eventi enogastronomici di marzo sono davvero per tutti i gusti: da sagre tipiche dedicate a prodotti locali a festival culturali e appuntamenti gourmet come Identità Golose. Marzo vede il ritorno della sagra Mandorlo in Fiore ad Agrigento e anche di tante sagre dedicate alle “prime dei vini” italiani. Scopriamo alcuni dei migliori eventi enogastronomici di marzo selezionati dalla redazione di Informacibo. Non ti bastano? Scopri anche il Calendario Eventi e la sezione Eventi del sito.

Sagra Mandorlo del Mandorlo in Fiore – Agrigento.
1-10 marzo
La Festa del Mandorlo in Fiore è un festival internazionale del folklore.Ogni anno la città di Luigi Pirandello e della suggestiva Valle dei Templi si riempie di colori, di musica, di danze e sapori tipici locali (ma anche multietnici), degustazioni, cooking show. Sito web: mandorloinfiore.online

Roma Whisky Festival by Spirit of Scotland – Roma
2-3 marzo
Si tiene nella Capitale presso il Salone delle Fontane all’Eur (via Ciro il Grande, 10) l’ottava edizione di Roma Whisky Festival by Spirit of Scotland, il più importante festival di settore italiano. Imperdibile appuntamento per tutti coloro che vivono il mondo del whisky, la manifestazione si è confermatà un evento ricco di degustazioni, masterclass, seminari sulla mixology, incontri affidati a esperti del settore.
www.romawhiskyfestival.it

Nero Norcia
2-3 e 9-10 marzo
La Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero pregiato di Norcia e dei prodotti tipici di Norcia, meglio conosciuta come sagra del tartufo nero (o fiera). Un appuntamento imperdibile per chi ama la buona cucina. Norcia si popola popolerà di oltre 100 produttori che esporranno le loro prelibatezze artigianali. Tartufi, ma anche salumi, formaggi, vini, ecc. E poi eventi, animazioni, degustazioni per tutta la durata della manifestazione.
nero-norcia.it

Festival dell’Anolino
8-10 marzo
A Fiorenzuola d’Arda, in provincia di Piacenza, un weekend lungo con chef e prodotti tipici dedicato alla pasta all’uovo in tutte le sue forme e ripieni, compresi quelli dolci. E’ il Festival dell’Anolino, che diventa anche rosa in occasione della Festa della Donna.

Fa’ la cosa giusta – Milano
8-10 marzo
Fa’ la cosa giusta è la Fiera del consumo critico e stile di vita sostenibile.
Organizzato da Terre di Mezzo, l’evento punta a promuovere l’importanza di un’economia solidale.
Si parla dunque di commercio equo, finanza etica, risparmio energetico, cooperazione sociale, riciclo, cucina, riuso e tutti quei temi che cercano di conciliare sviluppo ed equità.
falacosagiusta.org

Splash Festival – Bari
10-13 marzo
Alla Fiera del Levante arrivano cultura del bere, innovazione e accoglienza con lo Splash – beverage & hospitality festival . Un vero e proprio villaggio all’interno del nuovo padiglione della fiera, darà vita a esposizioni, degustazioni, esibizioni, dibattiti, attività, e una competizione di coffee-mixology in cui i migliori bartender si sfideranno creando cocktail al momento.
splashfestival.it

Festa San Giuseppe – Matera
19 marzo
A Matera il giorno di San Giuseppe la sera si accendono falò in tutti i rioni, e i quartieri si sfidano l’un l’altro. Dopo il tramonto ci si riunisce davanti al falò e assiste al rogo mentre si cena in compagnia gustando le famose zeppole di San Giuseppe.

Mostra Regionale di San Giuseppe al PalaFiere – Casale Monferrato
15 – 24 marzo.
L’edizione numero 73 della storica Mostra Regionale, si tiene nel Quartiere Fieristico della Cittadella di Casale Monferrato. All’interno spazi dedicati a commercio, industria, artigianato ed agricoltura, con una particolare attenzione all’enogastronomia.
Torneranno anche il luna park e la Piazzetta del Gusto, circondata da stand di prodotti tipici che è possibile degustare in loco o portare a casa.

Primavera del Prosecco Superiore – Conegliano Valdobbiadene
16 marzo – 9 giugno
Al via la 24^ edizione della rassegna con 16 tappe in programma, tra eventi culturali, sportivi ed enogastronomici. In calendario anche il 6° concorso enologico, un concorso fotografico dedicato alle attività sportive nelle colline del Prosecco Superiore e tanti eventi che valorizzano un territorio unico al mondo.

Riapertura parchi Borromei – lago Maggiore
22 marzo 2019
Con la primavera riaprono alcuni simboli del lago Maggiore come i palazzi e i giardini Borromei sulle Isole, la Rocca di Angera o e il parco di Villa Pallavicino (venerdì 22). L’occasione per gustare alcuni prodotti tipici hyperlocal come il pane millenario di Angera o il vino muffato, le margheritine di Stresa e visitare i ristoranti stellati sulle due sponde, dal Piccolo Lago di Marco Sacco, a La Tavola di Riccardo Bassetti.
isoleborromee.it

Identità Golose – Milano
23-25 marzo
Il congresso Identità Golose è il primo congresso italiano di cucina d’autore. Ideato e curato da Paolo Marchi, per la prima volta si svolgerà in primavera. Il tema 2019 approfondisce quello dello scorso anno: Fattore Umano – Costruire Nuove Memorie.
Il 2019 vedrà l’esordio di due nuove sezioni e grandi chef a intervenire sul tema del congresso come Massimo Bottura e con lui altri big.
identitagolose.it

 

 

 

 

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista