Le pizze di Diego Vitagliano, con impasto gluten free, anche a Pozzuoli - InformaCibo

Le pizze di Diego Vitagliano, con impasto gluten free, anche a Pozzuoli

Le pizze senza glutine realizzate da Sara Palmieri, già presente nel locale di Bagnoli, arrivano adesso anche presso 10Pizzeria di Pozzuoli

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 04/03/2020

Diego Vitagliano raddoppia il senza glutine. Le pizze con impasto gluten free realizzato da Sara Palmieri, già presente nel locale di Bagnoli, arrivano anche presso 10Pizzeria di Pozzuoli.

Tra le pizze senza glutine, oltre ai grandi classici, spiccano la Genovese (con ragù napoletano, carne sfilacciata, fior di latte di Agerola, Grana Padano, basilico riccio napoletano, olio evo), la 4 Casi Campani (con Provola, carmasciano, petali di Grana, ricotta, pomodorini semidried, basilico, olio evo) e la Patasiccia (con Provola, cervellatine di suino, patate al forno, basilico riccio napoletano, Grana Padano, olio evo).

Sara Palmieri, classe ’95, irpina d’origine e napoletana di adozione, inizia a lavorare nel mondo della pizza cinque anni fa come cameriera nel locale gestito dal fratello. Dopo aver scoperto la celiachia e, mossa dalle sue esigenze alimentari, ha intrapreso uno studio sugli impasti che ha messo a disposizione di tutti quelli che, come lei, soffrono della stessa patologia.

La svolta professionale arriva nel 2016, quando si classifica terza sul podio del Campionato Mondiale della Pizza di Parma. Arrivano poi le esperienze all’estero, prima a Parigi e poi in America, fino all’ottobre del 2018, quando Diego Vitagliano la chiama con sé e le affida la gestione degli impasti senza glutine nelle sue pizzerie.

Nel 2019, Sara vince il Premio D’Amico 50 Top Pizza per la miglior proposta senza glutine e ad oggi le sue pizze, studiate nei topping insieme a Diego, sono considerate tra le migliori a livello nazionale (e non solo).

Quale l’obiettivo di Sara?

Innanzitutto regalare un sorriso ai suoi clienti, celiaci e non, e fargli provare emozioni uniche dinanzi a una pizza napoletana (senza glutine) degna di questo nome. Infatti, le proposte di Sara vengono apprezzate anche da una clientela non strettamente soggetta alle intolleranze alimentari, dato il loro mix di gusto e di altissima digeribilità.

Nella sede di Pozzuoli l’impasto sarà il medesimo, come quello già disponibile nella pizzeria di Bagnoli.

Gli ingredienti

Miscela di riso, mais, grano saraceno e amido di frumento deglutinato si uniscono ad acqua, sale e lievito, con un’aggiunta di olio extravergine di oliva.

Seguono 36 ore di lievitazione e cottura in forno a legna.

Non c’è alcun rischio di contaminazione, dato che in entrambe le pizzerie è presente un box completamente isolato dal resto del locale, con un proprio forno a legna e con vetri trasparenti per dare modo ai clienti di assistere al lavoro di Sara e dei suoi collaboratori.

L’idea di raddoppiare nasce dal desiderio di permettere a chiunque di assaggiare la pizza di Diego Vitagliano in versione gluten free in entrambe le location, con un prodotto di alta qualità, curato nel gusto e nell’estetica, che non ha nulla da invidiare alla pizza tradizionale.

Già oggi, nella sola sede di Bagnoli, il gluten free spopola, con circa 2000 pizze al mese, disponibili anche per l’asporto e tramite servizio di delivery.

Condividi L'Articolo

L'Autore