L’industria delle vacanze: un anno record per il turismo italiano
di Informacibo
Ultima Modifica: 12/09/2017
Il ministro del turismo Franceschini: “primo successo dell'Anno dei Borghi dopo quello dell'Anno dei Cammini”
"Il turismo in Italia è in forte crescita con i primi segnali positivi per quanto riguarda le politiche di destagionalizzazione e un significativo aumento degli arrivi dall'estero. Bene anche il turismo sostenibile, con un primo successo dell'Anno dei Borghi dopo quello dell'Anno dei Cammini. Il 2017 si appresta così a rivelarsi un anno record per uno dei settori strategici dell'economia nazionale, che è doveroso accompagnare e sostenere nella sua crescita", commenta il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.
2018: l'anno internazionale del cibo italiano nel mondo
Dopo l'Anno dei Cammini (2016) e Anno dei Borghi (2017) il prossimo anno sarà l'anno internazionale del cibo italiano nel mondo, promosso dal Ministero del Turismo e dei Beni Culturali e dal Ministero delle Politiche Agriole, per valorizzare e mettere a sistema le tante eccellenze agroalimentari dell’Italia e fare un grande investimento per l'immagine del nostro Paese nel mondo. Anche questo progetto certamente contribuirà nei prossimi anni a calamitare in Italia un maggiore turismo legato al cibo e al territorio. Ma torniamo ai numeri del turismo 2017.
208,7 milioni di presenze negli alberghi e nelle strutture extra alberghiere
Tra giugno e settembre le strutture ricettive alberghiere e extra alberghiere hanno registrato 48,3 milioni di arrivi e 208,7 milioni di presenze, con un +2% rispetto al 2016, mentre Airbnb rileva 3 milioni di arrivi e 15 milioni di presenze tra il giugno-agosto con un aumento del 20% anno su anno nel periodo agosto 2016-agosto 2017. Un incremento sostenuto non solo dal turismo straniero ma anche da quello interno: nei mesi estivi sono 34 milioni gli italiani in movimento, +3,2% rispetto al 2016. Oltre al mare (+16%), andamento positivo in estate per la montagna, le città d'arte e per il turismo rurale, con oltre 7 milioni di pernottamenti negli agriturismi in aumento dell'8% rispetto alla stagione estiva 2016.
Ottima l'estate anche per i musei italiani, con un tasso di crescita pari al doppio di quello registrato nel corso dell'anno grazie alle performance registrate nelle regioni più turistiche.
I viaggiatori Trenitalia (24 milioni) in crescita del 3%
Nell'Anno dei Borghi istituito dal MiBACT per il 2017 si registra un +74% di presenze nelle aree rurali, crescita sostenuta dall'aumento di forme di turismo sostenibile come la frequentazione dei cammini, con un incremento che va dal 10 al 20% su quelli più importanti come la Via Francigena e gli itinerari francescani.La stagione estiva corona il successo del settore turistico italiano registrato nel primo semestre dell'anno, con l'incremento dei flussi turistici nelle strutture ricettive alberghiere e extra-alberghiere (53 milioni di arrivi e oltre 160 milioni di pernottamenti, rispettivamente +4,6% e +6% rispetto al primo semestre 2016), il saldo positivo e in crescita per la bilancia dei pagamenti (+5,8% nei primi cinque mesi del 2017), l'aumento del 4,6% nel primo semestre della spesa media degli stranieri in Italia, l'incremento del 6,8% dei passeggeri aerei (99,6 milioni) e del 3% degli aeromobili in arrivo e partenza (887.201) nel periodo gennaio-luglio 2017, la crescita del 3% dei viaggiatori Trenitalia (24 milioni di passeggeri) e l'aumento dell'1,8% nel periodo gennaio-maggio del transito di veicoli leggeri per chilometro sulle autostrade italiane (24.052,2 milioni di veicoli leggeri/km).
Previsioni positive per l'autunno
Le previsioni positive per settembre fanno inoltre intravedere una prima parziale destagionalizzazione della domanda turistica: sono più di 9 milioni gli italiani che effettueranno almeno un giorno di vacanza nel corso del mese di settembre, dato in crescita del 7,2% rispetto al 2016. Per 7,5 milioni (12,4% degli italiani, contro il 9,2% del 2016) si tratterà della vacanza principale dell'estate, mentre gli altri 1,5 milioni si concederanno un supplemento di relax durante i fine settimana.
Condividi L'Articolo
L'Autore