Musei del Cibo aperti per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione
Ingresso, eventi e attività gratuite il 12 e 13 ottobre
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 24/09/2019
Musei del Cibo della provincia di Parma aperti con ingresso gratuito e tanti eventi fra sabato 12 e domenica 13 ottobre per celebrare “Giornata Mondiale dell’Alimentazione” FAO (16 ottobre) che commemora la fondazione dell’organizzazione nel 1945.
Nel mondo sono innumerevoli gli eventi volti alla sensibilizzazione e alla mobilitazione per chi soffre la fame e per garantire sicurezza alimentare e diete nutrienti per tutti. E a Parma, dove il cibo diventa un’esperienza indimenticabile, per tutti i sensi e per tutti i gusti, i Musei del Cibo, come di consueto, organizzano appuntamenti per adulti e bambini: dalle degustazioni, ai laboratori, ai giochi. Perché l’educazione alimentare passa anche attraverso la storia e le caratteristiche di ogni alimento e la consapevolezza di ciò che mangiamo, ma anche attraverso il gioco e la scoperta, dove ogni prodotto svela i propri segreti.
Quest’anno l’evento coincide con F@Mu, la Giornata delle Famiglie al Museo e il calendario è particolarmente ricco di appuntamenti per bambini e famiglie.
La Giornata Mondiale dell’Alimentazione è anche il contesto scelto per presentare una nuova sezione del Museo del Pomodoro dedicata alla lavorazione dei pelati, realizzata grazie al sostegno di Cavalieri Spa – Food Processing Equipment. Domenica 13 alle 17,30 il presidente Mario Marini e il coordinatore, Giancarlo Gonizzi accompagneranno il pubblico alla scoperta della nuova sezione.
In tutti i Musei (Parmigiano Reggiano, Culatello, Museo d’Arte Olearia, Pomodoro, Pasta, Vino, Salame di Felino e Prosciutto di Parma) l’ingresso è gratuito; alle 11.30 e alle 16.30 si svolgeranno le visite guidate, alle 15.30 le attività per i bambini (controllare il dettaglio orario nella scheda) per le quali la prenotazione è obbligatoria allo IAT di Parma 0521/218889 (tutti i giorni dalle 9 alle 19).
Domenica, nei Musei del Parmigiano Reggiano, Pomodoro, Pasta, Vino, Salame di Felino e Prosciutto di Parma i bambini (ma anche i loro genitori) potranno partecipare durante tutta la giornata alla divertente attività “Alla scoperta del Museo” realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cariparma.
Sarà inoltre possibile pranzare nei locali annessi a molti dei Musei (su prenotazione e a pagamento).
I luoghi coinvolti sono: Gastronomy Hub – Parma; Museo del Culatello (Polesine); Museo del Parmigiano Reggiano (Soragna); Museo d’Arte Olearia (San Secondo Parmense); Musei della Pasta e del Pomodoro (Corte di Giarola, Collecchio); Museo del Vino (Sala Baganza); Museo del Salame (Felino) e Museo del Prosciutto di Parma (Langhirano).
Il sito: www.museidelcibo.it
https://www.informacibo.it/musei-del-cibo-della-provincia-di-parma-entra-il-museo-del-culatello/
Condividi L'Articolo
L'Autore