Nasce la 1000 Miglia verde che arriva in Franciacorta
Auto elettriche ed eccellenze agroalimentari lombarde si sposano con la "1000 Miglia Green"
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 20/09/2019
La 17esima tappa del Giro d’Italia 2018 definita dagli organizzatori «Franciacorta Stage» è stata per la Strada del vino e del Consorzio delle rinomate bollicine un’occasione straordinaria per tutta la la Franciacorta e le sue cantine. Ora l’esperienza si ripete con le auto.
Una Mille Miglia dedicata alla terra dei vini
Quest’anno Franciacorta sarà partner di Mille Miglia Green, variante a «zero emissioni» della corsa di regolarità più famosa al mondo, perchè la 1000 Miglia greeen, attraverserà la terra del prestigioso Franciacorta Docg e dell’omonimo Consorzio che opera per valorizzare e tutelare la produzione vitivinicola.
Auto elettriche ed eccellenze agroalimentari lombarde si sposano con la 1000 Miglia Green
In questo mese di settembre “nasce” infatti una nuova 1000 Miglia, “green”, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità agroalimentare lombarda che si corre con le auto del futuro, le ibride e le elettriche, ma volendo anche con esemplari storici: purché alimentati a batteria o, quantomeno, elettrificati.
La 1000 Miglia Green che avrà Regione Lombardia come partner d’eccezione, parte venerdì 27 settembre da Brescia, per poi raggiungere prima il centro di Milano e quindi l’autodromo di Lainate al termine di una tre giorni all’insegna della mobilità sostenibile e alla «valorizzazione dei prodotti agroalimentari lombardi” come ha detto ieri al Pirellone l’assessore regionale all’agricoltura Fabio Rolfi, durante la presentazione alla presenza dell’amministratore delegato di 1000 Miglia, Alberto Piantoni.
In dettaglio tutto il percorso
La competizione, che vedrà impegnate fino a un massimo di 40 vetture ibride ed elettriche oltre che esemplari di auto storiche elettriche ed elettrificate, si snoderà lungo il percorso che dal cuore di Brescia raggiungerà prima il centro di Milano e poi l’autodromo di Lainate.
Venerdì 27 settembre, Brescia sarà sede del villaggio allestito in Piazza Paolo VI che ospiterà, oltre alle verifiche tecniche delle auto in gara, gli stand espositivi delle case automobilistiche e dei Partner, la 1000 Miglia lounge e la Press area. Qui, alle 19:45 le vetture partecipanti accenderanno i loro silenziosissimi motori per percorrere il circuito cittadino di circa 5 km sullo stesso tragitto che, da tradizione, fa da anteprima alla partenza della 1000 Miglia storica.
Contemporaneamente, e per tutta la giornata di sabato 28, nel capoluogo lombardo, Piazza Gae Aulenti offrirà un profilo inconsueto ai frequentatori abituali della nuova Milano: nel Villaggio, oltre all’offerta di ospitalità e intrattenimento, verranno esposti in anteprima modelli di vetture elettriche/ibride inedite per il mercato italiano.
La mattina di sabato 28 la competizione prevede che le auto, in partenza dal centro di Brescia, percorrano i territori della Franciacorta e transiteranno in successione da Bergamo e Treviglio per raggiungere il sito Unesco del Villaggio Operaio di Crespi d’Adda, sede della sosta per il pranzo e la ricarica delle auto. La ripartenza verso Merate prima e Monza poi, condurrà gli equipaggi al villaggio di Piazza Gae Aulenti a Milano verso le ore 18.
Un progetto per valorizzare il territorio lombardo
L’assessorato all’agricoltura, alimentazione e sistemi verdi di Regione Lombardia e 1000 Miglia srl, la società che dal 2013 organizza la prestigiosa rievocazione della 1000 Miglia storica, hanno collaborato alla creazione di un progetto di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari lombarde, caratterizzando i pranzi e le cene previsti nelle tre giornate della competizione con la proposta di menù a km 0. Le ricette del territorio saranno realizzate con formaggi, salumi, vini, carni e prodotti agroalimentari regionali che contribuiscono a rendere la Lombardia un’eccellenza a livello globale.
Condividi L'Articolo
L'Autore