I nuovi gelati 2025 tra stecchi, coni e biscotti

I nuovi gelati dell’estate 2025

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 24/07/2025

Arriva la bella stagione e sul mercato sbarcano i nuovi gelati 2025: una carrellata di coni, stecchi e proposte che richiamano prodotti già esistenti, come le Galatine, edizioni limitate solo per la stagione estiva o nuove varianti di grandi classici, come Maxibon e Nuii. 

Secondo i dati del settore gelati di Unione Italiana Food (che comprende 13 aziende, di cui quattro multinazionali, e imprese nazionali di varie grandezze che coprono circa l’80% del mercato nazionale), nel 2024 l’Italia ha prodotto oltre 166mila tonnellate di gelato confezionato, per un valore di quasi 1,9 miliardi di euro e un consumo pro-capite di 2 kg di gelato. Non solo: tra gennaio e dicembre 2024, in Italia sono state vendute ben 3,7 miliardi di porzioni di gelato confezionato.

L’Italia oggi è prima in Europa per valore della produzione di gelati industriali e al terzo posto per volume dopo Germania e Francia (dati Eurostat 2023).

Il gelato confezionato in Italia

nuovi-gelati

Del resto, proprio in Italia nel 1948 fece la sua comparsa sul mercato il primo gelato industriale su stecco: era il Mottarello al fiordilatte. Nel giro di pochi anni, si arrivò alla sua naturale evoluzione con il primo cono gelato confezionato, ovvero il mitico Cornetto, esportato in tutto il mondo. Gli anni ’70 e la diffusione del freezer domestico battezzano invece il primo secchiello formato famiglia: il Barattolino.

I più apprezzati

Il trend di consumo del gelato non accenna a diminuire, anzi: secondo un’indagine di AstraRicerche per IGI, l’Istituto del Gelato Italiano, in estate due terzi degli italiani si godono almeno un gelato a settimana, con un 40 per cento che ammette candidamente di mangiarne tre o più.

I gelati più apprezzati tra quelli confezionati? In casa vincono quelli in vaschetta (71%), seguiti dal gelato biscotto (63%), torte gelato (58%), i gelati su stecco (56% formato normale, 51% formato mini), cono in formato mini (45%) e barrette gelato (45%). Fuori casa, invece, trionfa il cono in formato normale (60%) e il gelato in coppetta (55%).

I nuovi gelati 2025

Vediamo una carrellata delle novità che ci aspettano quest’estate.

I gelati Galatine

nuovi-gelati-2025-galatine

Tonitto 1939, in collaborazione con Sperlari, lancia i nuovi gelati Galatine, ispirati alle iconiche caramelle nate nel 1956 e preparati con latte italiano, yogurt e miele.

Sono disponibili in tre gusti: fiordilatte con gocce di cioccolato bianco, stracciatella con scaglie di cioccolato fondente e fragola con fragoline.

Arriva il Maxibon alla cheesecake

nuovi-gelati-2025-Maxibon-Red-Cheesecake

La novità 2025 di Maxibon, brand di Froneri, è il nuovo gusto Red Cheesecake: gelato al mascarpone racchiuso tra due biscotti stile digestive e una copertura croccante rossa, con granella di biscotto e pezzetti di lampone.

I nuovi gelati NUII

nuovi-gelati-2025-nuii

Cioccolato bianco e mirtilli rossi scandinavi da un lato, cioccolato fondente e noci del Brasile dall’altro: sono le due novità targate Nuii. Nel primo, sullo stecco troviamo gelato al mascarpone e variegatura ai mirtilli rossi scandinavi ricoperto da cioccolato bianco arricchito da pezzi di mirtilli rossi. Nel secondo, invece, gelato al cioccolato con salsa al caramello, il tutto avvolto in una copertura al cioccolato fondente con pezzi di noci del Brasile tostate.

Le novità Ferrero Collection Experience

nuovi-gelati-2025-ferrero

Tre nuovi stecchi firmati Ferrero Collection Experience: cioccolato fondente e arancia, cioccolato al latte e salsa alla crema pasticcera, cioccolato bianco e pistacchio (quest’ultimo non presente nella GDO ma solo nel segmento Out Of Home).

Caramello salato nei nuovi coni Extreme

nuovi-gelati-2025-extreme-cono

Tra le novità 2025 targate Froneri spicca l’Extrême Salted Caramel, new entry che arricchisce la linea di coni del brand: gelato al caramello salato e alla vaniglia in una cialda croccante, con una colata di salsa al caramello al burro salato e croccanti pezzetti ricoperti di burro di cacao. Sarà disponibile nei bar in formato singolo da 71 grammi, al prezzo consigliato di 2,60 euro.

Arrivano i coni Smarties

nuovi-gelati-2025-smarties

Faranno felici i bambini i nuovi Coni Smarties, dove il gelato alla vaniglia incontra gli iconici confetti Smarties ripieni di cioccolato al latte. Disponibili esclusivamente nel canale retail, i Coni Smarties saranno in vendita nei supermercati in confezioni da 6 pezzi (39 grammi ciascuno), con un prezzo consigliato di 4,79 euro.

Raffaello Triple Experience Peach Dream

nuovi-gelati-2025-raffaello

Un abbinamento tra frutti e fiori: la nuova reference Raffaello Triple Experience Peach Dream è un gelato al gusto cocco con note di pesca bianca e ibisco, avvolto da una copertura di cioccolato bianco dal gusto tropicale. Non sarà in vendita nella GDO ma solo nel segmento Out of Home.

Cioccolato e caramello per i nuovi coni Lion

nuovi-gelati-2025-lion

Per il 2025, Froneri lancia i nuovi Coni Lion: un mix di gelato al caramello e al gusto biscotto, arricchito da una salsa al caramello e sormontato da un disco croccante di cioccolato al latte e cereali. Disponibili esclusivamente nel canale retail, i Coni Lion arriveranno nei supermercati in confezioni da 4 pezzi (72 grammi ciascuno), con un prezzo consigliato di 5,89 euro.

LEC, il gelato a ridotto contenuto calorico di Charles Leclerc e soci

nuovi-gelati-2025-lec

Nasce da un’idea del pilota di F1 Charles Leclerc con i fondatori di Grom, LEC è il gelato con massimo 399 kcal a barattolo e zuccheri e grassi ridotti. Cinque i gusti 2025, dalla vaniglia al caramello salato, dal pistacchio al cioccolato fino al gusto arachide, tutti senza compromessi su sapore e qualità.

Yogurette Ice Cream Ferrero

nuovi-gelati-2025-yogurette

Gelato al latte al gusto di yogurt e fragola, con un interno variegato alla fragola e copertura di cioccolato al latte: si chiama Yogurette la novità di casa Ferrero che arricchisce la già vasta gamma di gelati del brand.

Arriva anche il Frozen Kefir

nuovi-gelati-2025-frozen-kefir

Una novità per gli amanti del kefir: Yogurteria punta su una novità assoluta e lancia Frozen Kefir. Disponibile in due varianti di gusto, naturale e multifrutti, con arancia, ananas, papaya e frutto della passione, in entrambi i casi è senza glutine e senza lattosio, quindi adatto a tutti.

I nuovi gelati vegetali Valsoia

Valsoia-novità-gelato2025

Per l’estate 2025 si amplia l’offerta di gelato vegetale firmato Valsoia. Arrivano il nuovo Cono Croccantino, con mandorle caramellate e variegatura al croccantino, la vaschetta Limone e Fragola e le coppette Mango e Cocco, tutte con zero zuccheri aggiunti.

I Gelat da Bere Parmalat

nuovi-gelati-2025-gelato-da-bere-parmalat

Una bevanda a base latte che mescola i gusti di gelato più amati e la praticità di un formato pronto da bere: è la novità lanciata da Parmalat in tre varianti, crema, panna e fragola e bacio. Con una texture che ricorda quella del gelato che si scioglie in bocca, si trova nel banco frigo in formati da 250 ml ed è pensato per essere consumato freddo.

I sorbetti senza glutine di Leone 1857

nuovi-gelati-2025-leone-sorbetti

Si ispirano ai cocktail Mojito e Bellini i nuovi sorbetti senza glutine proposti da Leone 1857. Il sorbetto Mojito, a base di menta, rum e lime, e il sorbetto Bellini, con pesca e vino frizzante, vanno così ad arricchire la gamma di gelati del brand, lanciata nel 2024, che comprende anche il sorbetto Spritz.

Il Pirulo al mango

nuovi-gelati-2025-pirulo-mango

New entry per l’estate 2025 è il Pirulo Mango, il ghiacciolo per chi ama i sapori fruttati ed esotici. Un mix fresco che unisce la dolcezza del mango alla nota tropicale del frutto della passione. Pensato per il canale fuori casa, Pirulo Mango sarà disponibile nei bar in formato singolo da 65 grammi, con un prezzo suggerito di 1,80 euro.

Il nuovo stecco-biscotto Hello Kitty

nuovi-gelati-2025-hello-kitty

Due biscotti con l’iconica immagine di Hello Kitty in rilievo racchiudono gelato alla fragola e vaniglia: è il nuovo stecco-biscotto ispirato alla celebre gattina, che si aggiunge a quello lanciato l’anno scorso con solo gelato alla vaniglia. Disponibile esclusivamente nei bar, viene proposto nel formato singolo da 38 grammi, con un prezzo consigliato di 2,40 euro.

 

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici