A Milano si mangia il panettone estivo
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 23/07/2025
Niente albero di Natale, piuttosto costume e occhiali da sole: torna a Milano il panettone estivo.
Fino a qualche anno fa, l’idea di mangiare il panettone fuori stagione a Milano sarebbe sembrata un’eresia. Eppure, proprio nella città che ha inventato questo dolce e l’ha reso celebre nel mondo, qualcosa sta cambiando. O meglio: si sta evolvendo.
Il panettone estivo? Profuma di albicocca e limon
A testimoniarlo è il ritorno del panettone estivo firmato Marchesi 1824, storica pasticceria simbolo dell’eleganza milanese, che reinterpreta il grande classico del Natale in chiave fresca e contemporanea.

Niente canditi all’arancia o uvetta, né atmosfere natalizie. Il panettone dell’estate 2025 è un tripudio di note fruttate e agrumate, con albicocche semi-candite, cubetti di limone candito e glassa alle mandorle. Una combinazione pensata per esaltare i profumi della bella stagione, senza rinunciare alla sofficità e alla lavorazione artigianale che da sempre contraddistinguono la maison milanese.
L’idea è del Pastry Art Director Diego Crosara che, spiega, ha lavorato “sulle diverse consistenze della frutta candita e sul bilanciamento dei sapori per creare un dolce che, seppur tradizionalmente invernale, si sposa perfettamente con l’estate grazie all’abbinamento di albicocche stagionali e note agrumate di limone”.
La base resta quella del panettone tradizionale, che da Marchesi 1824 è in vendita tutto l’anno: lievito madre curato dalla pasticceria da oltre due secoli, miele italiano, uova da galline allevate a terra e vaniglia Bourbon del Madagascar. Ma a cambiare è l’immaginario: non più caminetti e cene di festa, ma picnic, brunch sotto il pergolato e dolci pause durante le calde giornate milanesi.
Una nuova abitudine che piace ai milanesi

Sempre più pasticcerie e chef stanno giocando con il panettone fuori stagione, ma quello di Marchesi ha un ruolo speciale: è uno dei primi a essersi imposto come appuntamento fisso dell’estate milanese, diventando simbolo di un cambiamento nei gusti e nelle abitudini cittadine.
In un’epoca in cui i confini tra le stagioni gastronomiche si fanno sempre più flessibili e la qualità artigianale si sposa con la creatività, l’idea di gustare un panettone in estate non sembra più così fuori luogo. Anzi, diventa un piccolo lusso da concedersi, magari accompagnato da un caffè freddo o da un calice di vino dolce.
Dove comprare il panettone estivo

Il Panettone Estivo di Marchesi 1824 è disponibile nelle tre boutique milanesi – in via Santa Maria alla Porta, via Monte Napoleone e nella Galleria Vittorio Emanuele II – oltre che nella pasticceria londinese di Mount Street, a Mayfair, e online sul sito della pasticceria.
Fino a settembre, è inoltre in vendita nell’Edicola Marchesi, allestita in piazza Bruno Buozzi a Milano grazie al progetto nss edicola: il panettone estivo viene venduto con la speciale bag porta panettone e il volume Pasticceria Enigmistica.
Condividi L'Articolo
L'Autore