Parma, la Guida Michelin 2019 dal palco dell'Auditorium Paganini - InformaCibo

Parma, la Guida Michelin 2019 dal palco dell’Auditorium Paganini

Venerdì 16 novembre 2018 dalle ore 10:45 alle 13:00. Le ultime indiscrezioni: Mauro Uliassi sarà il decimo tristellato?

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 15/11/2018

Parma città di arte, musica, cultura e naturalmente gastronomia è la culla ideale per quello che è diventato ormai l’appuntamento novembrino d’eccellenza: la presentazione della Guida Michelin 2019.

Mancano solo poche ore alla giornata (16 novembre) più che importante per Parma, già insignita nel 2015 dall’Unesco come città creativa per la gastromnomia, e vocata al gusto e ai prodotti Dop di eccellenza. E non a caso proprio la Guida Michelin abbraccia gli chef e queste tipicità.

Parma golosa è pronta! Uno scenografico ingresso accoglie gli ospiti. La regia degli allestimenti è stata curata da Maria Eugenia Bertaccini

Nei giorni scorsi abbiamo annunciato che sarà l’Auditorium Paganini ad ospitare la nascita della rossa edizione numero 64, poi abbiamo dato la notizia di quanto guadagnano gli chef stellati.

Intanto la Michelin informa che dalle ore 10,50 di venerdì 16 novembre ci sarà la diretta live streming

Ora non ci rimane che aspettare il verdetto finale e scrivere di alcune indiscrezioni che circolano tra gli addetti ai lavori.

Il primo italiano a conquistare le tre stelle è stato Gualtiero Marchesi, nel 1986, in via Bonvesin de La Riva, mentre l’ultima new entry in ordine di tempo è stato Norbert Niederkofler del St.Hubertus Rosa Alpina a San Cassiano, provincia di Bolzano, che ha conquistato la terza stella Michelin l’anno scorso mentre l’abruzzese Niko Romito del Ristorante Reale lo aveva conquistato nell’edizione 2014.

Ci sarà quest’anno il tristellato numero 10?

Nessuna donna è stata ancora incoronata con le tre stelle e le indiscrezioni, purtroppo, non parlano ancora di donne ma di Mauro Uliassi di Senigallia, uno chef-patron geniale da meritare di passare dalle due alla terza stella. Staremo a vedere, la regione Marche merita un tristellato!.

Facciamo il riepilogo dei tristellati italiani fino ad oggi: La Pergola di Heinz Beck, l’Osteria Francescana di Massimo Bottura, il Piazza Duomo di Enrico Crippa, l’Enoteca Pinchiorri, Dal Pescatore, Le Calandre, Niko Romito del Ristorante Reale, Da Vittorio di Chicco Cerea e Norbert Niederkofler del St.Hubertus Rosa Alpina.

Ecco tutti gli stellati in Italia

In Italia gli stellati sono 356, vale a dire: 9 ristoranti tre stelle, 41 ristoranti due stelle, e 306 ristoranti con una stella.

 

Condividi L'Articolo

L'Autore