#pianetaSANA, i vincitori Instagram Challenge

Nella sezione Food: Anna Kurdyukova, Care & Beauty: Elena Tilaro e Soraya Capizzi, Green Lifestyle: Romina Coppola

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 08/09/2019

La 31° edizione di SANA, il Salone internazionale del biologico e del naturale, la manifestazione di riferimento per gli operatori del settore in corso fino a domani, lunedì, a BolognaFiere ha avuto ieri pomeriggio un momento di riflessione e di festa in occasione della premiazione Instagram Challenge #pianetaSANA.

A presentare l’evento una veterana del mondo Bio, Simona Riccio, tra le più note social media manager nel settore dell’agrifood & wine e project manager di SipoBrandAmbassador.

 Simona Riccio

Premiazione ma anche riflessione.

Simona ha trasmesso attraverso le sue parole, durante tutta la cerimonia, il valore del cibo, un patrimonio unico che dobbiamo tutelare e valorizzare sempre di più.

Perchè l’obiettivo -ha rimarcato più volte Simona- è quello di sostenere il nostro made in Italy agroalimentare in tutto il mondo con scelte sostenibili e azioni concrete in difesa del pianeta. La sfida ambientale che viviamo ci riguarda e ci tocca tutti. La scelta del biologico, migliora la vita delle persone, ed è fonte di salute e benessere.

La stessa sfida fotografica con l’hashtag #pianetaSANA – di cui Bologna Welcome è stato sponsor – ha permesso a ciascun partecipante alla gara (sono state più di 1.800 le fotografie pubblicate) di trasmettere il proprio contributo visivo attraverso scelte green: alimenti biologici e materie prime che rispettano la natura, cosmetici delicati che regala autentici momenti di benessere, comportamenti sostenibili che accompagnano le avventure quotidiane con il sorriso.

Cerimonia di premiazione Instagram Challenge #pianetaSANA

Sono state giudicate le 3 migliori immagini per impatto visivo, composizione, originalità, tecnica, creatività e capacità di comunicare il messaggio, il sentimento o l’emozione di ciascun settore di SANA.

Hanno partecipato alla premiazione, insieme a Simona Riccio, Patric Romano, direttore generale di BolognaWelcome, Barbara Zanigni, digital marketing & communication manager di Bologna Fiere, Mariagrazia Lioce, social media team agenzia Absolut e la food instagrammer e blogger Maria Sole Racca.

La composizione della giuria tecnica

La giuria tecnica di influencer che ha decretato l’elenco dei tre vincitori era composta da Maria Sole Racca, food instagrammer e blogger; Martina Rodini, natural beauty blogger e youtuber, nonché conduttrice di una rubrica nel programma ‘Detto Fatto’ di Rai2 e Benedetta Mariotti, fotografa e instagrammer, già vincitrice del challenge #SANA30th.

I tre vincitori, accolti da scoscianti applausi del pubblico presente, sono stati:

Per la categoria Food: Anna Kurdyukova

categoria Care & Beauty: Elena Tilaro e Soraya Capizzi

categoria Green Lifestyle: Romina Coppola.

Autrice della foto, Anna Kurdyukova 

Autrice della foto: Anna Kurdyukova

Motivazione della giuriaLo scatto di Anna Kurdyukova è una ricerca soprattutto privata, una perfetta combinazione tra verità, bellezza e rispetto dell’ambiente. Un’immagine intima, che con la sua leggerezza, emana una luce chiara che riporta all’idea di fusione con l’elemento naturale.

Alla natura si comanda solo dandole ascolto: la trasparenza delle foglie dell’orto, la forma perfetta dei prodotti della terra, il lavoro appassionato in campagna. Queste, e altre sfuggenti forme della natura, si fanno narrazione di un invito sussurrato: bisogna coltivare il benessere delle future generazioni.

Autrici della foto, Elena Tilaro e Soraya Capizzi 

Autrici della foto, Elena Tilaro e Soraya Capizzi

Motivazione della giuriaLo scatto di Elena Tilaro e Soraya Capizzi fonde in modo delicato e originalissimo un messaggio ecologico e la semplicità di un gesto che diventa risolutore. Custodire e condividere: le mani proteggono e offrono allo stesso tempo. L’immagine invita a ripensare i consumi e avere rispetto della natura. Ne sono un esempio il sapone solido, l’assenza di packaging e le formulazioni naturali.

Autrice della foto, Romina Coppola 

Autrice della foto, Romina Coppola

Motivazione della giuriaLo scatto di Romina Coppola dissemina indizi, possibili messaggi, segnali da interpretare con tenera approssimazione. L’autrice traccia il proprio passaggio facendo dialogare passioni differenti e ritraendo la conclusione di un’impegnativa raccolta di erbe aromatiche. L’immagine è un punto di sospensione che suggerisce un insegnamento: se vuoi beneficiare dei doni della natura devi adattarti ai suoi bisogni.

Arrivederci al prossimo Instagram Challenge #pianetaSANA 2020!

Simona Riccio ha concluso la cerimonia con un appello in difesa del cibo buono, dell’ambiente e del pianeta

Condividi L'Articolo

L'Autore