Pizza napoletana e Aceto Balsamico di Modena Igp - InformaCibo

Pizza napoletana e Aceto Balsamico di Modena Igp

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 12/09/2018

La metamorfosi del gusto: Vittorio Sgarbi, Vincenzo Gesmundo di Coldiretti, Simona Caselli, assessore all’agricoltura dell’Emilia Romagna, Pino Aprile, scrittore “meridionalista”, Alessandra Pesce, sottosegretario al Mpaaft, Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente fondazione Univerde. e il “pizzaiolo filosofo” Franco Pepe e lo chef stellato Luigi Salomone al Balsamico Village di Carpi (Modena)

Giovedì 13 settembre, una giornata incentrata sull’inedito accostamento di due eccellenze simbolo planetario di italianità nel mondo: la pizza napoletana e l’aceto balsamico di Modena Igp.

Un “matrimonio impossibile” che si realizza al Balsamico Village di Carpi per un evento aperto a tutti che riunirà istituzioni, esperti gourmet, chef famosi nel mondo, in quello che è il primo parco a tema dedicato ad una eccellenza agroalimentare italiana.
“La Metamorfosi” non sarà soltanto una curiosità gastronomica, ma una riflessione su come potranno evolversi le eccellenze del made in Italy.

La giornata comincia alle 16,30 con una lectio magistralis del critico d’arte Vittorio Sgarbi su vino e cibo.  Il giornalista e critico enogastronomico Luciano Pignataro dibatterà poi con Simona Caselli, Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, Pino Aprile, scrittore e “meridionalista”, Alberto Carotenuto, Magnifico rettore dell’università Parthenope di Napoli, Vincenzo Gesmundo, Segretario Generale della Coldiretti, e Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente fondazione Univerde.

Le conclusioni del dibattito sono affidate a Alessandra Pesce, sottosegretario alle Politiche Agricole del Mipaaft.

Alle 19,30 il confronto si sposterà nel piatto. A celebrare il matrimonio tra pizza e aceto balsamico ci saranno Franco Pepe, il maestro d’arte bianca più famoso al mondo e noto come “il pizzaiolo filosofo” e Luigi Salomone, chef stellato che ha reinterpretato la tradizione partenopea.

A introdurre i lavori della giornata sarà Armando de Nigris, Presidente del Gruppo De Nigris che spiega così le ragioni che hanno portato alla creazione de La Metamorfosi. “Oggi L’Italia ha grosse responsabilità nel tracciare la strada nel settore alimentare in quanto portabandiera del gusto mondiale. In un momento in cui il made in Italy è sotto attacco abbiamo il dovere di mettere la nostra “scintilla di creatività” al servizio dell’innovazione, sviluppando sempre più occasioni per presentare i valori che ci contraddistinguono nel mondo. Questa unione tra due ambasciatori dell’eccellenza italiana rappresenta sicuramente un’opportunità”.

La vasta varietà di aceti Igp firmati De Nigris

Condividi L'Articolo

L'Autore