Prosciutto di Parma a Cibus con il lancio ufficiale della Selezione Anniversario - InformaCibo

Prosciutto di Parma a Cibus con il lancio ufficiale della Selezione Anniversario

di Informacibo

Ultima Modifica: 30/04/2014

Il Prosciutto di Parma anche quest’anno sarà tra i protagonisti dell'evento che celebra il panorama agroalimentare italiano d'eccellenza: Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, che si terrà a Parma da lunedì 5 a giovedì 8 maggio.

L’area espositiva del Consorzio del Prosciutto di Parma, ubicata nel Padiglione 2 – stand I 26, sarà principalmente un salotto goloso per tutte le aziende consorziate che potranno così incontrare i propri importanti e clienti e una vetrina di gusto e bontà per i visitatori.

Quest’anno il Consorzio si avvale della collaborazione di alcuni importanti partner che animeranno l’area dedicata al Re dei Prosciutti con numerose iniziative per tutta la durata della fiera: la Scuola Alberghiera e di Ristorazione Serramazzoni, il magazine culinario INformaCIBO, il Consorzio di tutela dei vini dei Colli di Parma, l’Enoteca Regionale Emilia-Romagna, CHIC – Charming Italian Chef e Chef to Chef – Emilia Romagna cuochi.

Ma la novità dell’edizione 2014 è rappresentata dal lancio ufficiale della Selezione Anniversario, un Prosciutto di Parma speciale pensato nel 2013 per celebrare i 50 anni della Corona e disponibile quest’anno a partire da aprile. Il Prosciutto di Parma Selezione Anniversario ha una stagionatura di 30 mesi ed è in edizione limitata, scelto accuratamente dai produttori e garantito dal Consorzio del Prosciutto di Parma. In occasione di Cibus sarà possibile degustarlo in anteprima.

Ricco dunque il calendario di attività per valorizzare il Prosciutto di Parma attraverso le mani esperte e la creatività di molti chef italiani, e non solo, che daranno vita a gustose e ricercate ricette.
 

Il programma sarà così articolato:
lunedì 5 maggio alle 13:00
Si parte in grande stile con lo show cooking dello chef Igles Corelli del ristorante Atman e socio di Chef to Chef – Emilia Romagna cuochi. Corelli delizierà gli ospiti del Consorzio con alcuni piatti da leccarsi i baffi.
lunedì 5, martedì 6 e mercoledì 7 alle 15:30

Per tre giorni consecutivi, si svolgerà la super anteprima di Un Panino da Re, promossa in tutto il mondo dal magazine online INformaCIBO nell’ambito della più ampia kermesse internazionale La Cucina Italiana nel Mondo, patrocinata dall'Expo 2015.
Tre grandi chef si cimenteranno in una gustosissima performance: la preparazione di un panino che avrà come ingrediente regale il Prosciutto di Parma.
Si parte lunedì dalle ore 15,30 con la chef Beatrice Petrini del Ristorantino 1928 di Noceto. Poi martedì alla stessa ora il protagonista sarà lo chef stellato Alberto Rossetti del ristorante Al Tramezzo di Parma e mercoledì a salire sul palco sarà lo chef neo stellato Franco Madama del Ristorante INKiostro sempre di Parma.

martedì 6 e mercoledì 7 alle 13:00
Una ricetta per due: due chef di CHIC – Charming Italian Chef e due food blogger uniti dallo stesso gustoso ingrediente, il Prosciutto di Parma. Originale incontro ai fornelli che martedì vedrà mettere alla prova le doti culinarie dello chef Andrea Ribaldone insieme alla food blogger Lucia Arlandini nella preparazione di un piatto a base di Prosciutto di Parma; mentre mercoledì saranno Andrea Fusco del ristorante Giuda Ballerino e il blogger Federico Aureli.

giovedì 8 alle 13:00
A scendere in campo saranno gli chef della Scuola Alberghiera e di Ristorazione Serramazzoni impegnati in uno showcooking di squisite prelibatezze. La Scuola inoltre metterà a disposizione in tutte le iniziative previste dal Consorzio la competenza e professionalità del suo efficiente staff.

Tutti i giorni presso lo stand del Consorzio sarà possibile degustare il Prosciutto di Parma in abbinamento ai vini del Consorzio di tutela dei vini dei Colli di Parma e dell’Enoteca Regionale Emilia-Romagna.
L’area espositiva, dove è possibile degustare il Re dei Salumi,  è ubicata presso il Padiglione 2 – stand I 26

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore