Prosciutto di Parma: al via il festival stellato con Berton e Oldani - InformaCibo

Prosciutto di Parma: al via il festival stellato con Berton e Oldani

Illustrato a Milano il programma della ventunesima edizione del Festival del Prosciutto di Parma

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 29/08/2018

Ci siamo. Il Festival del Prosciutto di Parma parte venerdì da Langhirano: dopo che nelle ultime edizioni sono arrivati gli stellati Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco ed Ernst Knam, quest’anno è la volta di altri due grandi chef stellati, Andrea Berton, inaugurerà la rassegna a Langhirano venerdì 31 agosto, alle 18.30, e Davide Oldani, l’inventore della «cucina pop», sarà ospite sabato 1° settembre.

Il programma della ventunesima edizione del Festival del Prosciutto di Parma Festival è stato illustrato ieri a Milano dal Presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma Vittorio Capanna, dall’Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Simona Caselli,  dal Sindaco di Langhirano, Giordano Bricoli e dall’Assessore all’Agricoltura, alle Attività Produttive, al Turismo e alle attività di Parma città creativa Unesco, Cristiano Casa.

La presentazione a Milano con Cristiano Casa, Vittorio Capanna, Simona Caselli, Giordano Bricoli

Anche quest’anno a condurre il Festival del Prosciutto di Parma ci sarà la bravissima, Francesca Romana Barberini.

Il Festival del Prosciutto non è solo una festa, ma un momento di approfondimento sul tema della qualità dei prodotti.

Sabato 1 settembre a Langhirano tavola rotonda sulle Indicazioni Geografiche

L’ apertura ufficiale è prevista per sabato 1 settembre a Langhirano alle ore 10:30 con una tavola rotonda sulle Indicazioni Geografiche, ma la Cittadella vedrà anche la presenza dello chef Davide Oldani che visiterà Langhirano.

Qui sarà possibile degustare il Prosciutto di Parma godendo delle bellezze del centro e ogni giorno ci sarà in abbinamento un ospite speciale, dalla Malvasia dei Colli, al Pomodoro Riccio di Parma, alla Mozzarella di Bufala Campana.

Molte le degustazioni guidate in abbinamento ad altri prodotti e quest’anno tornerà anche l’iniziativa prosciutti dal mondo, ci sarà il prosciutto da Spagna, Croazia, Corsica, Serbia e Giappone, oltre al prosciutto toscano e di San Daniele.

Finestre Aperte, l’iniziativa che permette di assistere al ciclo di lavorazione e degustare il Prosciutto di Parma direttamente all’interno dei Prosciuttifici, coprirà l’intero periodo del Festival nei fine settimana e si protrarrà anche nel fine settimana successivo, 15 e 16 settembre.

Al Festival non poteva mancare la musica con il concerto di Ermal Meta, sabato 1 settembre nel Piazzale Celso Melli.

Sabato a Parma l’inaugurazione del Bistrò del Prosciutto di Parma

A Parma in Piazza Garibaldi (Portici del Grano) ci sarà un rinnovato Bistrò del Prosciutto di Parma che, dall’1 al 9 settembre, organizzerà eventi e cooking show a cornice delle degustazioni.

Quest’anno la novità è rappresentata dalla presenza di Barman professionisti che mostreranno l’arte della miscelazione al pubblico del Bistrò interpretando il tema dell’ aperitivo.

Da Parma a Langhirano tante iniziative per conoscere e degustare il Prosciutto di Parma in questa ventunesima edizione.

Festival del Prosciutto di Parma 2018 su InformaCibo

Qui tutti gli appuntamenti del Bistrò a Parma

Dal sito del Consorzio: il Festival del Prosciutto di Parma 2018

Condividi L'Articolo

L'Autore