fbpx

Dicci che papà hai e ti diremo che vino regalargli per la Festa del Papà

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 11/03/2021

Supereoe o collezionista? Aspirante sommelier o neofita? “Mammo” o festaiolo? Ecco 13 vini perfetti da regalare al vostro papà per il prossimo 19 marzo e quelli più adatti a seconda di gusti, carattere e messaggio.

 Una buona bottiglia di vino è un regalo perfetto per i papà, da stappare insieme se possibile o per dirgli “ci sono” anche a distanza.

Il 19 Marzo, Festa del Papà, è il giorno giusto per dirgli una volta in più “grazie, ti voglio bene” e suggellare il legame speciale con un brindisi dedicato a tutti i papà.  Anche se in questo momento, forse, sono distanti, alziamo i calici in onore dei nostri eroi quotidiani.

Che vino regalargli? Il loro vino preferito, delle bollicine per brindare, o una di queste 13 etichette per chi è in cerca di ispirazione

13 vini per la Festa del Papà

vini da regalare

Pecorino Abruzzo DOP 2018 – Cantina Tolloper dirgli “Sei il mio supereroe”

vino pecorino

Un classico intramontabile, un vino bianco dalle infinite potenzialità, con intensi aromi agrumati, di pera e pesca bianca che si fondono con delicati sentori di erbe aromatiche: il Pecorino Abruzzo DOP 2018 di Cantina Tollo è come il Barone Rampante di Italo Calvino, grande classico della letteratura italiana a cui si ispira l’etichetta.

Semplicemente un invito a uscire dall’ordinario per assaporare lo straordinario, a non rimanere per forza ancorati alle regole prestabilite. Perché in fondo i papà sono dei supereroi che vestono gli abiti tradizionali dei capofamiglia, degli uomini tutti d’un pezzo, ma sono quelli che più si abbandonano ai sogni dei loro bambini, i loro migliori compagni di giochi e di avventure.

  • Prezzo: 16 euro nello shop online della cantina

Bianco Breg Gravner 2012 – Gravner – Per il papà collezionista

Ultima annata prodotta per questo uvaggio di Sauvignon, Pinot Grigio, Chardonnay e Riesling Italico prodotto da quello che viene considerato il papà degli Orange Wine moderni, Josko Gravner. I vigneti dai quali è stata raccolta l’uva sono stati infatti tutti espiantati tra il 2011 e il 2012, a seguito della decisione del vignaiolo di Oslavia di dedicarsi unicamente alla coltivazione delle varietà autoctone Ribolla Gialla e Pignolo.

Solo 2000 le bottiglie prodotte e il vino sta già diventando introvabile. Il regalo perfetto per il papà collezionista.
Prezzo medio in enoteca o e-commerce specializzati: dai 160 ai 180 euro per la bottiglia da 750 ml

Calinverno Rosso Veronese IGT – Monte Zovoper celebrare l’intesa tra padre e figli

vino rosso

Per il 19 marzo come regalo per la Festa del papà Monte Zovo propone a un prezzo speciale una selezione di cinque vini rossi per festeggiare insieme a tutti i papà, tra cui il Calinverno 2016, anche in formato magnum. È il vino che meglio rappresenta l’unicità di Monte Zovo, un gioiello frutto dell’esperienza e della tecnica dell’azienda, prodotto solo in annate particolarmente favorevoli a partire da un blend di uve Corvina e Corvinone, Rondinella, Croatina e Cabernet Sauvignon. 

Calinverno nasce per volontà di Diego Cottini, patron dell’azienda, e dei figli Mattia e Michele: è un vino che racconta una storia di famiglia e dimostra che l’intesa tra padri e figli può portare a risultati straordinari, in vigna come nella vita.

  • Prezzo speciale di 17,45 euro per la bottiglia di 750 ml, 24,45 euro per il formato magnum, in promozione da venerdì 12 marzo alle 23:59 di venerdì 19 marzo, nello shop online della cantina

Tuscanio Bianco IGT Costa Toscana – Bulichella un’annata speciale

vino bianco

Per la festa dedicata a tutti i papà Bulichella propone il Tuscanio Bianco, il vermentino Costa Toscana. L’annata 2020 sarà imbottigliata nello stesso periodo della Festa del Papà.

Un vino per celebrare il rapporto tra padre e figlio, fatto di complicità, di confidenze e di sagge conoscenze da tramandare: una condivisione di pensieri tra chi ha l’esperienza di una vita vissuta e chi, invece, ha appena iniziato il suo cammino.

Emblema di questa relazione sono i due cinghiali raffigurati in etichetta, il padre ed il suo cucciolo: il sapere e la saggezza del più anziano si intrecciano con l’innocenza e l’entusiasmo del più giovane.

  • Prezzo: 16 euro nello shop online della cantina

Lessini Durello Brut DOC – Giannitessari – carattere e gentilezza

vino brut

Uno spumante forte e di grande eleganza, per brindare a momenti indimenticabili. È il Lessini Durello Brut DOC di Giannitessari, che all’assaggio nel calice si rivela ben bilanciato tra acidità e mineralità.

Un vino equilibrato, che alterna carattere e gentilezza, così come tutti i nostri papà: dal giorno della nostra nascita, con fermezza e carezze, ci aiutano silenziosamente a crescere lungo le strade della vita. Un

Perché, come affermava Umberto Eco, “ciò che diventiamo dipende da quello che i nostri padri ci insegnano in momenti strani, quando in realtà non stanno cercando di insegnarci. E noi siamo formati da questi piccoli frammenti di saggezza”.

  • Prezzo: 21,20 euro in e-commerce specializzati

Tenuta Lena di Mezzo Valpolicella Classico Superiore DOC – Monte del Frà 

per dirgli “Sei unico”

 

valpolicella superiore

Per la Festa del Papà Monte del Frà propone il Tenuta Lena di Mezzo Valpolicella Classico Superiore DOC. Un vino che rappresenta al meglio il fascino e l’eleganza di Fumane, un territorio bellissimo e dalle mille sfaccettature.

Un vino e un luogo unici, come lo sono i nostri papà, che sanno essere al tempo stesso forti e intelligenti, capaci di ascolto e di dialogo, concreti e saggi.

  • Prezzo: 13.60 euro nello shop online della cantina

Friuli Colli Orientali Malvasia DOC Myò 2019 – Cantina Zorzettigcome l’abbraccio di un padre

malvasia

Annalisa Zorzettig sceglie la Malvasia 2019 della selezione Myò Vigneti di Spessa per rendere omaggio al padre Giuseppe, recentemente scomparso, e a tutti i papà.

È un vino che nasce dalle vecchie viti di un vigneto piantato nel 1920, a 210 mt sul livello del mare, vanto del Cavalier Zorzettig.

Il suolo qui è argilloso, composto da Ponca, la caratteristica stratificazione di marnie arenarie di origine eocenica. Le uve raccolte a mano nella seconda metà di settembre, vengono diraspate, per poi fermentare alcolicamente in acciaio a una temperatura controllata.

Il risultato è un vino al naso minerale, floreale e diretto, in bocca sapido, avvolgente e lungo come l’abbraccio di un padre.

  • Prezzo medio in enoteca o e-commerce specializzati 16/18 euro per la bottiglia da 750 ml.

Tai Rosso – Consorzio di Tutela dei Vini DOC Colli Berici e Vicenza per la grigliata con papà

logo consorzio colli berici

Per la Festa del Papà il Consorzio di Tutela dei Vini DOC Colli Berici e Vicenza propone il Tai Rosso, uno dei simboli dell’enologia berica. Questo vino nasce da un vitigno vigoroso che per esprimersi al meglio necessita di una particolare esposizione alla luce e al calore, e per questo ha trovato sui Colli Berici un habitat ideale.

Di colore rosso rubino non troppo intenso e dal riflesso granato, il Tai Rosso, all’olfatto fruttato, con sentori di viola e frutti rossi di sottobosco, al gusto è asciutto, morbido, leggermente tannico, con sentori di prugna e lampone.

Un vino di consumo quotidiano, ottimo se abbinato alla carne alla griglia oppure bollita, ma anche alla Sopressa Vicentina Dop e al Prosciutto Crudo Veneto Berico-Euganeo DOP.

Ideale per tutti i papà amanti dei momenti conviviali che potranno scegliere il loro Tai Rosso fra le cantine socie del Consorzio.

Unterebner Pinot Grigio – Cantina Traminper i papà oltre gli stereotipi

Per la Festa del Papà Cantina Tramin propone un vino che scalza gli stereotipi della sua stessa varietà: Unterebner Pinot Grigio, che si è affermato come nobile interpretazione del vitigno.

L’impronta alpina non si lascia condizionare da mode e tendenze, si distingue per eleganza e finezza, stimola i sensi con la sua freschezza, mineralità e una sorprendente persistenza.

Già nel 1989 con l’avvio del progetto “Terminum”, che impegnava Cantina Tramin in un percorso votato all’eccellenza, il Pinot Grigio fu inserito nella rosa di vini simbolo dell’ambizioso progetto.

Un amore coltivato con grande cura nello storico cru protetto da splendide montagne.

  • Prezzo: 23,40 euro nello shop online della cantina

Scipio – Tenuta Sette Cieliper il babbo avventuroso

Per la Festa del papà un regalo da fare a un papà che ama vivere mille esperienze avventurose con i suoi figli pensiamo a un Cabernet Franc in purezza, Scipio di Tenuta Sette Cieli, che prende il nome dal valoroso generale Romano Scipione, che sconfisse Annibale nelle guerre puniche.

Un rosso realizzato da rese molto basse nel territorio di Bolgheri, dal naso complesso, con note eleganti di frutta e spezie, che al sorso risulta fitto e invitante …a un nuovo assaggio!

  • Prezzo: 60 euro nello shop online della cantina

Bizzarria Rosato – Poggio TorselliPer il picnic con papà

Anche ai papà piace il rosa! Ancora di più se proveniente dalle suggestive colline del Chianti Classico fiorentino, dove ha sede tenuta Poggio Torselli. I sentori del Bizzarria Rosato risveglieranno i papà dal torpore invernale proiettandoli dolcemente alla primavera.

Il Toscana IGT da uve 100% Pugnitello si rivela al naso con note floreali di gelsomino, rosa, violetta e agrumi. Il colore è rosa chiaretto intenso, limpido e vivace nel calice.

Un vino elegante e stimolante che ricorda la piacevolezza delle passeggiate all’aria aperta per ammirare la natura che ogni anno si rinnova. Se oltre a passeggiare si organizza anche un pic-nic, un formaggio fresco o di media stagionatura e un salume saporito si abbinano perfettamente al Bizzarria Rosato.

  • Prezzo: 30 euro nello shop online della cantina

Per Papà – Castello di CigognolaLa dedica è nel nome.

La dedica è nel nome. Il Nebbiolo di Castello di Cigognola nasce proprio dal ricordo di Gian Marco Moratti del padre Angelo, un pensiero affettuoso e intimo che la tenuta dell’Oltrepò Pavese condivide con tutti i papà.

Nel calice Per Papà mostra il colore rosso trasparente tipico della varietà, che anticipa al naso sentori di frutta rossa e cuoio. Al palato è balsamico, con un corpo elegante e ben integrato al legno.

  • Prezzo: 29 euro su e-commerce specializzati

Amarone della Valpolicella DOCG Brolo dei Giusti – Cantina ValpantenaPerchè ogni giorno con te è una grande occasione

amarone

Per celebrare tutti i papà Cantina Valpantena propone un elegante vino rosso dal colore fitto e brillante, adatto alle grandi occasioni: l’Amarone Brolo dei Giusti.

In epoche passate il “giusto”, dopo aver lavorato fino a sera nella vigna, sedeva sui muretti a secco della Valpolicella, le “marogne”, e ammirava i suoi grappoli d’uva che ogni giorno, come figli, sapevano sorprenderlo raccontandogli storie sempre nuove.

Quale miglior regalo allora per ricordare ai “giusti” di oggi, pur indaffarati tra mille occupazioni, la quotidiana sorpresa di chi vuol loro bene?

  • Prezzo: 58,50 euro su e-commerce specializzati

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista