fbpx

Rigacuore La Molisana con gambero rosso al passion fruit

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 17/11/2021

Pennette speciali a forma di cuore per rendere più romantico anche il piatto più semplice: si chiamano Rigacuore e sono il nuovo formato La Molisana.

Lanciate la scorsa estate, le pennette a cuore La Molisana si candidano ad essere un formato perfetto in ogni stagione e soprattutto in ogni momento in cui si voglia far trasparire un messaggio d’amore o romantico anche nel piatto. Da Natale a San Valentino, da un momento speciale, una cena romantica o una dichiarazione d’amore.

Clai - la felicità è condividere

Caratteristiche speciali

rigacuore la molisana

A parte il messaggio romantico, Rigacuore La Molisana con la sua particolare forma a cuore dona al formato alcune specifiche caratteristiche.

A partire dalla superficie porosa che cattura ogni condimento. La doppia piega di Rigacuore crea inoltre una piacevole corposità in bocca e moltiplica il piacere della masticazione e la posa di sugo.

Rigacuore La Molisana è supertenace, grazie all’indice proteico mai inferiore al 14%, la cottura è uniforme in tutte le sue parti mentre la trafilatura al bronzo dona una superficie ruvida che cattura al meglio tutti i condimenti.

La filiera

Come tutti gli altri formati di pasta La Molisana, anche questo a forma di cuore è prodotto con grano che arriva da Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo, dove gli accordi di filiera messi in atto da La Molisana riconoscono agli oltre 1.450 agricoltori un prezzo minimo garantito e introducono modelli premiali che incentivano la qualità della materia prima. In questo modo La Molisana mette a punto un importante strumento per sostenere l’agricoltura italiana, creare un legame stabile con i coltivatori e tutelare il loro lavoro.

La ricetta

Questo primo è molto semplice da preparare ma allo stesso tempo garantisce “effetti speciali” e sapori originali che sorprenderanno tutti. Si tratta dei “Rigacuore con gambero rosso al passion fruit”. La ricetta è realizzata da Chef in Camicia e tra gli ingredienti combina: gambero rosso, dolce e fresco, saporito sedano e profumato passion fruit. Gli ingredienti protagonisti sono utilizzati a crudo per esaltare i loro sapori al naturale, tra profumi afrodisiaci e note fresche e profumate.

Il segreto per una riuscita perfetta del piatto? Seguire la ricetta qui sotto e scegliere materie prime di ottima qualità.

Rigacuore con gambero rosso al passion fruit

Questa ricetta richiede mezz'ora di preparazione, è facile da preparare ma allo stesso tempo gustosa e originale. Le dosi sono per due persone, basterà moltiplicarle se si sceglie di farle per più ospiti. Ricetta realizzata da: Chef in Camicia

Ingredienti

  • Rigacuore La Molisana 100 g;
  • Gamberi rossi 12;
  • Passion fruit 1;
  • Olio extravergine di oliva q.b.;
  • Sale maldon q.b.;
  • Limone 1;
  • Costa di sedano 1;
  • Basilico fresco q.b.;
  • Finocchietto selvatico q.b.;

Istruzioni

  1. Cominciare pulendo pulire i gamberi rossi rimuovendo testa, carapace e intestino. Con la polpa, realizzare una tartare che andremo a condire con sale maldon, passion fruit, olio extravergine di oliva e del finocchietto tritato. Mescolare bene il tutto e far riposare per circa 10 minuti.
  2. Nel frattempo, con l’aiuto di un pelapatate, creare delle chips di sedano croccante, che faremo riposare per circa 5 minuti in acqua fredda con ghiaccio per far sì che il tutto diventi ancora più croccante e il sedano si arricci.
  3. Con gli scarti del gambero, invece, realizzare una salsa al gambero, portando tutti gli scarti in un frullatore ad immersione e frullare con olio extravergine di oliva e un goccio di acqua fredda.
  4. Frullare bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  5. Filtrare la salsa con un colino a maglia fine e mettere da parte.
  6. Calare la pasta Rigacuore La Molisana in abbondante acqua leggermente salata e cuocere per il suo tempo di cottura. A questo punto scolare la pasta e condire con la salsa di gamberi e aggiungere anche la scorza di mezzo limone.
  7. Mantecare bene il tutto in ciotola. Disporre la tartare di gamberi al centro di un piatto aiutandosi con un coppapasta e, su di essa, cospargere la pasta Rigacuore de La Molisana appena condita.
  8. Ultimare con le chips di sedano croccante e qualche fogliolina di finocchietto selvatico e servire.
  9. Ti manca qualche ingrediente?
E’ possibile sostituire il gambero rosso con il gambero argentino.
E’ possibile sostituire il passion fruit con una brunoise di mango.
E’ possibile sostituire il limone con del lime o dell’arancia.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista