Ricordo delle vacanze: i cibi souvenir più gettonati
Secondo Coldiretti il cibo-souvenir più acquistato è stato il vino, seguito poi da formaggi, salumi e olio extravergine di oliva
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 31/08/2019
Le vacanze estive sono finite e da un’indagine Coldiretti/Ixè emerge che quasi un vacanziere su due (49%) sono rientrati in città con prodotti alimentari tipici come souvenir dei luoghi visitati.
Tra le specialità più acquistate vince il vino, davanti a formaggi, salumi e olio extravergine d’oliva. Inoltre gli italiani in vacanza scatta dei food selfie per avere un ricordo indelebile di ciò che hanno mangiato durante i loro viaggi.
In questo 2019, sottolinea Coldiretti, solo il 19% degli italiani è tornato a mani vuote dalle vacanze, probabilmente per difficoltà economiche.
Coldiretti: La ricerca dei prodotti tipici un ingrediente irrinunciabile delle vacanze
«La ricerca dei prodotti tipici è diventato un ingrediente irrinunciabile delle vacanze – sottolinea Coldiretti – in un Paese come l’Italia che è leader mondiale del turismo enogastronomico potendo contare sull’agricoltura più green d’Europa con 5155 Bandiere del gusto censite dalla Coldiretti, 297 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg, la leadership nel biologico con oltre 60mila aziende agricole biologiche, la decisione di non coltivare organismi geneticamente modificati (Ogm), 23mila agriturismo che conservano da generazioni i segreti della cucina contadina, 10mila agricoltori in vendita diretta impegnati a custodire la biodiversità con i sigilli di Campagna Amica anche per salvare i prodotti a rischio di estinzione».
Condividi L'Articolo
L'Autore