Rolfi, assessore Lombardia: “negli agriturismi solo vini locali” - InformaCibo

Rolfi, assessore Lombardia: “negli agriturismi solo vini locali”

Boom per produzione ed export: i vini lombardi crescono del 55%

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 27/02/2019

Negli agriturismi lombardi in vendita solo vini della regione.

Questo propone il progetto presentato dall’assessore regionale lombardo all’Agricoltura e alimentazione, Fabio Rolfi, volto a tutelare e promuovere le sole produzioni locali.

Il presidente Fontana: “In agriturismi lombardi solo bottiglie locali

A fianco dell’assessore si è subito schierato il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, che su Twitter ha scritto: “Il 2018 è stato un anno strepitoso per i vini lombardi, con una produzione cresciuta del 55% sul 2017. Oltre a incentivarne la promozione all’estero, vorremmo che gli agriturismi della nostra regione proponessero ai clienti solo bottiglie del territorio”.

La proposta dell’assessore all’agricoltura di Regione Lombardia Fabio Rolfi

Fabio Rolfi, assessore all’agricoltura della regione Lombardia

L’assessore all’agricoltura Rolfi propone una modifica al Testo unico dell’agricoltura “per introdurre al più presto, per i 1700 agriturismi lombardi, l’obbligo di servire solo vini della regione”.

L’annuncio è stato dato a Capriano del Colle (Brescia), a margine della presentazione della vendemmia 2018, nell’azienda agricola Lazzari.

La produzione regionale dei vini lombardi è cresciuta del 55% nel 2018

Un anno da record i vini lombardi: per la prima volta si è prodotto vino per oltre un milione e mezzo di ettolitri (+55% sul 2017) e 2 milioni e 415 mila quintali di uva raccolta (+56%) su una superficie di 21.214 ettari.

Il trend è in costante crescita – ha affermato l’assessore Rolfi – e questo dimostra che la nostra regione sta assumendo sempre più una forte vocazione vitivinicola. Dovremo lavorare anche con il mondo della ristorazione per migliorare il posizionamento dei nostri vini nelle liste proposte. Dobbiamo -ha aggiunto l’assessore- anche migliorare sempre più la qualità dei nostri vini e di conseguenza anche la capacità di servire i mercati esteri”.

E’ stato anche comunicato che la Regione Lombardia nei prossimi anni investirà molte risorse sulla promozione del vino doc e docg a livello nazionale e internazionale.

Condividi L'Articolo

L'Autore