A Paestum c'è DMED, il Salone della Dieta Mediterranea 2025

A Paestum c’è DMED, il Salone della Dieta Mediterranea 2025

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 26/05/2025

Dal 30 maggio al 1° giugno, Paestum diventa la capitale della Dieta Mediterranea. Al NEXT – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio, va in scena la quarta edizione del DMED – Salone della Dieta Mediterranea, il più importante forum nazionale dedicato al modello mediterraneo come stile di vita, patrimonio culturale e motore di sviluppo sostenibile.

Organizzato dal Consorzio Edamus, il DMED 2025 si presenta come un grande laboratorio interdisciplinare in cui cibo, salute, ricerca scientifica, ambiente, spettacolo e comunità si intrecciano per raccontare, con linguaggi diversi, l’attualità e il futuro della Dieta Mediterranea.

Un evento che unisce territori e saperi

paestum-salone-dieta-mediterranea

Con oltre 300 ospiti attesi, tra studiosi, chef, artisti, istituzioni e produttori locali, il Salone punta a raccontare la Dieta Mediterranea non solo come modello alimentare sano e sostenibile, ma come visione culturale e stile di vita contemporaneo, in sintonia con i valori dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile.

Il programma scientifico, curato in collaborazione con CNR, Università di Salerno, Federico II di Napoli e Università della Basilicata, affronterà temi centrali come alimentazione, ambiente, salute e innovazione. Tra gli appuntamenti più rilevanti:

  • il talk sul cibo nello spazio con l’astronauta Franco Malerba
  • il progetto HOHLI – Healthy Oceans, Healthy Lives, che lega ambiente marino, pesca e benessere umano
  • l’incontro sui Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) promosso con il Ministero della Cultura
  • la tavola rotonda su distretti del cibo e innovazione rurale

I volti noti dell’edizione 2025

salone-della-dieta-mediterranea

Tra gli ospiti più attesi, Maria Grazia Cucinotta, che presenterà il progetto Mediterranean Melodies, serie Amazon Prime dedicata alle tradizioni culturali delle terre che si affacciano sul Mare Nostrum. Con lei ci saranno Debora Caprioglio, i registi Manetti Bros, il pasticciere Sal De Riso, lo chef stellato Peppe Guida, la food creator Giusi Battaglia (Gambero Rosso) e numerosi altri protagonisti del mondo food, tv e cultura.

Novità di quest’anno è il DMED Award, un premio assegnato a personalità che si sono distinte nella valorizzazione della Dieta Mediterranea. Tra i premiati: Ermete Realacci, Claudio Gubitosi (Giffoni Film Festival), Peppe Guida, Sal De Riso, e i giornalisti Luciano Pignataro e Leonardo Ciccarelli.

Il Campionato della Pasta fatta a mano

Torna anche quest’anno il Campionato della Pasta Fatta a Mano, dove cuoche, chef e appassionati da tutta Italia si sfideranno nella preparazione del piatto più iconico della nostra cucina.

paestum-salone-dieta-mediterranea

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici