Le sette capitali della Dieta Mediterranea secondo l’Unesco
di Informacibo
Ultima Modifica: 15/05/2024
La dieta mediterranea è uno stile di vita sano ed equilibrato che si fonda sul rispetto del territorio e della biodiversità. L’Unesco ha riconosciuto le sue comunità simbolo non solo in Italia, ma anche in Grecia, Portogallo, Spagna, Croazia, Cipro e Marocco.
La dieta mediterranea, patrimonio Unesco
Secondo l’Unesco, per patrimonio culturale non si può intendere unicamente l’insieme delle opere d’arte o dei monumenti che si sono conservati lungo il corso della storia, ma anche le tradizioni, le manifestazioni, gli usi e costumi che vengono tramandati di generazione in generazione e che contribuiscono a definire le identità culturali delle comunità del Pianeta.
Uno di questi patrimoni immateriali, o intangibili, dell’umanità, una sorta di patrimonio vivente, è la dieta mediterranea che rappresenta tutte quelle pratiche condivise che riguardano non solo un certo tipo di alimentazione, ma anche la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali, dei riti, delle tecniche e dei mestieri collegati alla pesca e all’agricoltura delle comunità del Mediterraneo.
I luoghi simbolo della dieta mediterranea
L’Unesco ha individuato e riconosciuto sette luoghi simbolo della dieta mediterranea.
Il Cilento in Italia
È stato il grande nutrizionista americano Ancel Keys a definire questa zona dell’Italia il “triangolo di lunga vita”. In particolare, si riferiva ad alcuni comuni costieri del Parco Nazionale del Cilento: Pioppi, Acciaroli, Pollica, San Mauro, Castellabate, Agnone e Velia, dove il regime alimentare consisteva, almeno fino a 40 anni fa, in frutta, verdura, olio extravergine d’oliva, legumi, pesce, pasta e aria pulita. Ancora oggi molti prodotti tipici del Cilento rientrano tra quelli consigliati dai principi della dieta mediterranea, come le alici di Menaica.
Non è un caso che proprio in Cilento ci sia il Museo vivente della dieta mediterranea.
Soria in Spagna
La città di Soria, situata nella Spagna nord orientale, è stata inserita tra i luoghi simbolo della dieta mediterranea per aver creato, protetto e trasmesso questo patrimonio culturale comune. Ha investito le sue risorse nell’identificazione, nella documentazione e nella conservazione di eventi, riti, feste, pratiche artigianali inerenti la dieta mediterranea. Sono rinomati alcuni prodotti tipici locali: il vino, il burro, il maiale, l’agnello e la polenta.
Koroni in Grecia
Ogni tipicità locale della Grecia rurale potrebbe essere considerata come una variante della dieta mediterranea per la freschezza e la varietà di alimenti genuini e a chilometro zero. Koroni si affaccia sul golfo del Peloponneso ed è circondato da uliveti e orti coltivati. L’alimentazione si basa prevalentemente su frutta, verdura, olio e pesce fresco.
Scopri la ricetta dello tzatziki greco
Chefchaouen in Marocco
Città fortezza del Marocco nordoccidentale, Chefchaouen è caratterizzata dall’avere le pareti delle case colorate di blu, proprio come l’indiana Jodhpur, nel Rajasthan. Questo luogo, ricco di prodotti tipici eccellenti come l’olio d’oliva, il formaggio di capra e i fichi secchi, ha avviato un progetto di sviluppo sostenibile che ha la finalità di preservare la sua ricca cultura agroalimentare.
Agros a Cipro
L’isola di Cipro ha una posizione geografica invidiabile e le famiglie che abitano in zone rurali autoproducono quasi la totalità degli alimenti di cui si nutrono quotidianamente. Si consumano ceci, fagioli, fichi, erbette agri e datteri. Agros è situato a sud ovest, in una zona montagnosa dell’isola. Circondato dai vigneti, da alberi di mandorle, noci e nocciole, offre una vasta gamma di delizie mediterranee: salsicce, carne di agnello, di pecora e deliziose confetture di frutta.
Tavira in Portogallo
Oltre al Fado, dal 2013 il Portogallo vanta come patrimonio dell’Umanità anche la sua cucina mediterranea. Tavira, situata nella regione dell’Algarve nel sud del Portogallo, è una cittadina affacciata sul mare e produce prodotti tipici quali olio d’oliva, prodotti ittici, arance, erbe aromatiche, ortaggi, sale marino e formaggi.
Brac e Kvar in Croazia
Dal 2013 queste due isole croate sono state inserite nell’elenco dei luoghi simbolo della dieta mediterranea per l’alimentazione equilibrata e lo stile di vita sano che le caratterizza. Nella dieta dalmata sono presenti pesce fresco, frutti di mare, ortaggi, frutta e vino erà.
Condividi L'Articolo
L'Autore