Too Good To Go lancia #SaveThePanettone per salvare i dolci delle feste

Too Good To Go lancia #SaveThePanettone per salvare i dolci delle feste dallo spreco alimentare

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 19/01/2022

Salvare i dolci tipici di Natale, a partire dal panettone, pagandoli meno ed evitando così che cibo buono vada sprecato: si chiama #SaveThePanettone l’iniziativa lanciata da Too Good To Go. 

Gennaio è un mese denso di nuovi progetti: da un lato Veganuary, la sfida globale a mangiare vegano che sta conquistando anche l’Italia, dall’altro #SaveThePanettone, che coinvolgerà le città di Milano, Roma e Palermo e oltre 100 esercizi commerciali in altri comuni da Nord a Sud.

Magic Box natalizie

Gli utenti dell’app troveranno infatti in vendita speciali Magic Box con prodotti natalizi da salvare, perché è proprio durante le festività di Natale che aumenta lo spreco alimentare.

Solo in Italia si buttano oltre 500mila tonnellate di cibo, che tradotto in soldi significano 80€ a famiglia finiti nella spazzatura. Non solo: la Penisola detiene anche il triste record di essere uno dei paesi europei con il più alto spreco alimentare, pari a circa 65kg di cibo a testa sprecato ogni anno.

E allora, perché non provare a sprecare meno recuperando cibo ancora buono, con il vantaggio di spendere anche meno? Con #SaveThePanettone si può fare, scegliendo di acquistare una delle Magic Box a tema.

Il panettone di Ernst Knam

Partecipa all’inizia anche Ernst Knam: dal 20 gennaio, nelle pasticcerie Knam e Frau Knam si potranno salvare i panettoni artigianali, acquistando così un dolce “firmato” a prezzi più bassi, in tempo per mangiarlo a San Biagio, il 3 febbraio.

Scopri anche come fare il panettone artigianale a casa con la nostra ricetta passo a passo

Lotta allo spreco alimentare

“Too Good To Go – spiega Eugenio Sapora, country manager Italia dell’app – mira a coinvolgere tutti, negozianti e consumatori in primis, nella lotta contro gli sprechi alimentari e questo nostro obiettivo trova nuovo vigore nel periodo post-natalizio”.

Proprio in quest’ottica, l’app ha lanciato Remix, un eBook scaricabile gratuitamente sul proprio sito contenente una serie di ricette anti-spreco. “Abbiamo riconfermato l’iniziativa #SaveThePanettone per approfittare appieno della bontà dei dolci delle Feste anche dopo la loro conclusione, facendo del bene a sé stessi, agli esercenti commerciali con cibo in eccesso e al pianeta”.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici