“Torino capitale del gusto”, il claim della campagna #MmmTorino!
Il presidente della Camera di Commercio, Vincenzo Ilotte, «cresce la domanda di turismo enogastronomico e Torino può soddisfarla»
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 21/09/2018
A Terra Madre Salone del Gusto, debutta la campagna di comunicazione del brand ‘Torino capitale del gusto’.
Chi sono i promotori e i finanziatori del progetto?
E’ un progetto realizzato dal Comune di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, e sostenuto finanziariamente da Camera di commercio di Torino.
L’obiettivo: promuovere la città come destinazione di food experience di alto livello, da scoprire durante un soggiorno in cui, accanto alle visite nei musei e nelle pinacoteche e allo shopping, si potranno assaporare piatti tipici e bouquet di vini pregiati e fare conoscenza con le tendenze della cucina contemporanea.
Il buon cibo si conferma uno straordinario valore aggiunto per il turismo internazionale. Ha infatti un peso crescente nelle scelte delle mete da parte dei viaggiatori, sempre più incuriositi dalle particolarità gastronomiche locali.
Alberto Sacco, assessore al Turismo e Commercio della Città di Torino: i sapori diventano veicolo di promozione
«I buoni primi, le pietanze e i dolci torinesi riscuotono da sempre un successo notevole e lo stupore di quanti ne apprezzano i sapori per la prima volta diventa veicolo di promozione – sottolinea Alberto Sacco, assessore al Turismo e Commercio della Città di Torino -.
“Il marchio “Torino capitale del gusto” -continua Sacco– si affiancherà allo spontaneo passaparola, rafforzando un settore sempre più trainante della nostra economia. L’iniziativa pubblicitaria all’insegna dei piaceri del palato inviterà a trascorrere alcuni giorni nella città della Mole. Torino, con il Monferrato, le Langhe e il Roero è, infatti, il capoluogo di una terra Patrimonio dell’Unesco, in una regione, il Piemonte, molto attiva a rendere sempre più piacevole lo stare a tavola, attraverso la cura dell’enogastronomia, la pasticceria, la ristorazione e che lega alla gradevolezza del sapore la scoperta dell’ingente ricchezza culturale».
“Il nostro territorio – ha detto Vincenzo Ilotte, presidente della Camera di Commercio di Torino durante la presentazione del progetto al Lingotto di Torino- ha tutte le caratteristiche per soddisfare la domanda di turismo enogastronomico“.
Simbolo della campagna è stato scelto il Gianduiotto
Per la campagna sui media stampa e web è stata scelta una golosità tipicamente torinese: un gianduiotto posato sulla mano di una modella ingioiellata con un orecchino a forma di Mole Antonelliana.
«Siamo certi – sottolinea Daniela Broglio, direttore di Turismo Torino e Provincia – che promuovere il lato gourmand del nostro territorio contribuirà a incrementare il numero di coloro che scelgono di passare un weekend o più giorni a Torino; basti pensare che da recenti indagini realizzate della Food Travel Monitor è emerso che un italiano su tre ha svolto almeno un viaggio motivato dall’enogastronomia negli ultimi tre anni e che i turisti enogastronomici salgono al 30%; un dato che dichiara come il settore sia passato da un ruolo accessorio a componente in grado di influenzare le scelte di viaggio».
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