Tra il mare e il cielo, a Parma i vini della Liguria di Levante - InformaCibo

Tra il mare e il cielo, a Parma i vini della Liguria di Levante

La serata sarà a cura di Paolo Tegoni, docente in cultura del vino e terroir all’Università di Parma

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 01/05/2018

E’ arrivata al quinto appuntamento, dei sei previsti, la rassegna: “Vignaioli e territori s’incontrano a tavola! Sei cene con abbinamento cibo-vino a percorso didattico”, promosso dalla Wine and Food Academy di Parma nei locali di Arte e Gusto in via Emilia Est 87.

Ospite della serata, alla presenza del produttore Roberto Petacchi, i vini liguri dell’Azienda agricola Giacomelli.

La rassegna è nata  con lo scopo di stimolare e promuovere il dibattito sui temi dell’enogastronomia a Parma, Città Creativa per la Gastronomia Unesco.

Lo chef Alfonso Francese di “Arte e Gusto” preparerà un ricco menù ispirandosi alla cucina regionale ligure.

Antipasti: Vaporata di mare con olio e limone; prima portata: Spaghetti con telline sgusciate; secondo: Filetto di Gallinella con croccante di insalatina della riviera; dessert: Mousse di fragole con lingua di gatto e croccante di amaretto di Sassello.

Questi i vini proposti: Pianacce, Boboli, Paduletti, Persichino

La rassegna è organizzata dalla “Food and Wine Academy” di Parma, associazione alla quale hanno aderito numerosi esponenti del mondo enogastronomico regionale e nazionale. L’Associazione è nata con lo scopo di stimolare e promuovere il dibattito sui temi dell’enogastronomia a Parma, Città creativa per la gastronomia Unesco.

I momenti conviviali

Sei momenti conviviali, sette piccoli produttori di vini rispettosi dell’ambiente con un’importante impronta enogastronomica e un percorso formativo che si svilupperà in serate tematiche alla scoperta di vari territori con i menu preparati dallo chef Alfonso Francese. Durante la serata saranno trattati i concetti di terroir e le pratiche produttive, mentre, di volta in volta, si approfondiranno interessanti aspetti inerenti alla sensorialità e gli abbinamenti gastronomici.

La conduzione delle serate e l’aspetto didattico sono a cura di Paolo Tegoni, enogastronomo e Docente in cultura del vino e terroir, dell’Università di Parma.

Condividi L'Articolo

L'Autore