Una Grande Festa per Alma: compie dieci anni e inaugura l’anno accademico 2013-2014
di Informacibo
Ultima Modifica: 04/10/2013
Parma 4 ottobre 2013. Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana alla guida del Rettore Gualtiero Marchesi ha inaugurato lo scorso due ottobre l’anno accademico 2013-2014 con una grande festa all’interno del fascinoso Teatro Farnese.
E’ stata anche l’occasione per festeggiare i dieci anni della Scuola, ubicata alla Reggia di Colorno e presieduta da Enzo Malanca.
Davanti ad una platea di studenti, docenti e personalità, tra gli altri, Albino Ivardi Ganapini Presidente onorario della Scuola e Franco Boni, Presidente di Fiere di Parma, hanno preso la parola il prefetto di Parma, Luigi Viana, la sovrintendente Maria Utili, Vincenzo Bernazzoli, presidente della Provincia di Parma, Andrea Zanlari, presidente della Camera di Commercio, Enzo Malanca, presidente di Alma, Dorothy Hamilton, Ceo dell’International culinary school di New York, Riccardo Carelli, amministratore delegato di Alma e Palma Costi, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna.
Ognuno ha raccontato un pezzo di storia della Scuola nata da un’idea lungimirante di Albino Ivardi Ganapini, allora assessore provinciale all’Agricoltura e oggi Presidente onorario di Alma, una Scuola che forma oltre duemila studenti all’anno.
Gualtiero Marchesi insieme a tutto il Management di ALMA
Enzo Malanca, Presidente di ALMA
Dopo l’intervento di apertura del Presidente Malanca, che si è soffermato sulla storia della scuola, è intervenuto l’Amministratore Delegato Riccardo Carelli, che ha voluto rimarcare i punti di forza di ALMA “Sappiamo di poter fare ancora molta stradae raggiungere nuovi traguardi puntando sugli otto pilastri che hanno reso ALMA la scuola che è oggi: il corpo docente, l’organizzazione interna, i programmi didattici, il mondo dei ristoratori, il rapporto con gli istituti alberghieri, gli sponsor e i fornitori accreditati, le scuole internazionali. Ma c’è un nono pilastro fondamentale, i nostri studenti, su di loro puntiamo per la diffusione della professionalità e della nostra cucina”.
L’Amministratore Delegato ha anche sottolineato come il grande lavoro formativo sia possibile solo attraverso l’eccellenza anche dello staff di ALMA, partendo dal Direttore Didattico Luciano Tona e dal Direttore Operativo Andrea Sinigaglia per continuare con tutti i reparti didattici ed operativi della Scuola: in questi anni anche il team è cresciuto e ha rafforzato le capacità e l’identità della scuola e rappresenta uno dei pilastri su cui si regge.
La cerimonia di inaugurazione si è conclusa con la Lectio Magistralis del Maestro Gualtiero Marchesi sull’arte della cucina e dell’insegnamento, un momento che ha riassunto i punti cardine della filosofia della Scuola e che si è chiuso con la standing ovation di tutti i presenti “Oggi ALMA è un chiaro esempio di come si conduce una Scuola di Cucina, partendo dalle basi tecniche e adottando uno stile modernissimo e colloquiale d’insegnamento. A voi docenti di ALMA, cuochi e accademici rivolgo ancora una volta la gratitudine per la dedizione che vi contraddistingue nello svolgimento di questo lavoro e vi chiedo sempre di tenere a mente che veramente ‘L’esempio è la più alta forma di insegnamento’ come c’è scritto in tutte le aule della nostra scuola. A voi studenti chiedo di essere sempre all’altezza della divisa che rappresentate e ricordatevi che per fare questo mestiere dovete mettere al centro questo desiderio di ospitalità totale, questo deve pervadere il vostro fare e il vostro essere, solo così capirete quanto è grande, importante e pieno di dignità il vostro contributo alla civiltà”.
A seguito della cerimonia la serata è proseguita con un buffet a base delle eccellenze gastronomiche appartenenti all’aziende partner di ALMA, il tutto accompagnato dai cocktail offerti da Martini e Rossi, azienda che compie 150 anni e che ha voluto così omaggiare il decennale della Scuola.
Alma ha sede a Colorno in provincia di Parma
ALMA (www.alma.scuolacucina.it) è il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale. Sotto la guida del Rettore Gualtiero Marchesi ALMA forma cuochi, pasticceri, sommelier e manager della ristorazione provenienti da ogni Paese per farne veri professionisti grazie ai programmi di alto livello realizzati con gli insegnanti più autorevoli. ALMA ha sede nella splendida cornice della Reggia di Colorno (Parma).
Condividi L'Articolo
L'Autore