Vitigno Italia e Ribrain: continua la collaborazione - InformaCibo

Vitigno Italia e Ribrain: continua la collaborazione

L’hashtag #vitignoitalia2018 è risultato di 3 volte superiore rispetto all’edizione del 2016

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 28/06/2018

Engage.it, una delle più autorevoli piattaforme marketing & media, per la penna di Cosimo Vestito, annuncia che Vitigno Italia, il più grande evento vinicolo del sud Italia, ha affidato per il secondo anno consecutivo la gestione dei social e della community a Ribrain, agenzia digitale napoletana.

Ribrain, digital agency che integra web marketing e creative strategy, continua a crescere e ad affermarsi nel panorama online, anche nel settore del food.

Nata nel 2016 dalla volontà di Michele Riccio e Pasquale Bracale, oggi l’agenzia ha triplicato il team – formato ora da quattordici persone (oltre le collaborazioni esterne) -, il fatturato e gli spazi di lavoro nel centro di Napoli.

Cresciuta del 107% in chiusura del primo anno di attività, ora ha chiuso il primo trimestre a +37%.

Da alcuni mesi Ribrain è diventata business partner di American Uncle – ecommerce leader in Italia di snack, dolci e bibite a stelle e strisce – puntando su una logica di sviluppo economico legata alle conoscenze di web marketing di cui l’agenzia è dotata, e occupandosi delle strategie creative alla base dell’imminente rilancio pubblicitario.

E Ribrain continua il rapporto con Vitigno Italia: 18.000 presenze nell’edizione 2018

La digital agency partenopea ha incrementato in due anni il numero dei partecipanti, toccando oltre 18.000 presenze nell’edizione 2018 e registrando un aumento percentuale globale del 20% rispetto al 2016.

Nonostante l’evento godesse già di una grande reputazione, i social non erano stati utilizzati come leva per creare una community attiva, né come mezzo indiretto per incentivare le adesioni del grande pubblico all’appuntamento annuale.

I social sono stati i canali preferiti dal target per conoscere l’evento o approfondirne i molteplici aspetti che lo caratterizzano. Abbiamo creato una content strategy annuale, quindi non solo in prossimità dell’evento, che coniugasse informazione, pubblicità e intrattenimento. E direi che ci è andata bene”, ha commentato a Engage, Gianluca Montebuglio, direttore creativo in Ribrain.

In seguito a un’accurata analisi dati, il progetto delineato dall’agenzia si è basato sui seguenti obiettivi:

  • Accrescere la percezione del brand;
  • Favorire la nascita e la crescita di una community;
  • Coinvolgere gli utenti e favorire le conversazioni;
  • Rafforzare la Brand Reputation;
  • Accrescere il numero di ingressi.

Con Ribrain al timone dei social è stato registrato un un incremento di like Facebook alla pagina di 30 volte superiore rispetto al numero iniziale: dai 416 di marzo 2017 ai 12.420 aggiornati ai primi di giugno 2018, con una copertura media che ha raggiunto 30.014 persone al giorno durante l’edizione di quest’anno, 1.023.745 utenti che hanno visualizzato la pagina nel periodo compreso tra il 01 marzo e il 01 giugno 2018 e ottenendo una media annuale – basata sul periodo marzo/maggio –  di 37.353 interazioni con i post.

L’hashtag #vitignoitalia2018 è risultato di 3 volte superiore rispetto all’edizione del 2016.

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