Tra alici, merluzzo e baccalà: 10 ricette a base di pesce sostenibile

Tra alici, merluzzo e baccalà: 10 ricette a base di pesce sostenibile

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 03/02/2022

Un ricettario gratuito e a disposizione di tutti, per promuovere la pesca sostenibile e far scoprire primi e secondi piatti a base di alici, merluzzo, baccalà e altri pesci pescati in modo responsabile.

Si chiama Ricette per l’Oceano il secondo volume lanciato da MSC Marine Stewardship Council, organizzazione non profit che lavora per promuovere la sostenibilità ittica, in collaborazione con Chef in Camicia.

Scegliere i prodotti ittici sostenibili

Il risultato? Dieci ricette a base di pesce pescato in modo sostenibile, riconoscibile dal marchio blu sulla confezione che garantisce la provenienza da attività di pesca che rispettano gli stock ittici e gli ecosistemi marini. Tutte scaricabili dal sito di MSC.

La pesca sostenibile è fondamentale non solo dal punto di vista ambientale ma anche socio-economico, perché il pesce costituisce un importante apporto proteico per oltre tre miliardi di persone nel mondo e rappresenta la fonte di sussistenza per 260 milioni di persone coinvolte lungo tutta la filiera ittica. 

“Sappiamo che il mare non è nostro ma di tutti – spiega Lucio Dalla Bella, pescatore socio di O.p. Bivalvia Veneto, la prima attività di pesca certificata MSC in Italia e nel Mediterraneo -. Vogliamo che in futuro i nostri figli abbiano la possibilità di pescare: per far sì che un domani ci siano risorse per tutti, gestiamo oggi la pesca nel miglior modo possibile”.

Le ricette di Chef in Camicia

ricette-a-base-di-pesce

Dagli spaghetti quadrati al pesto di peperoni e alici al merluzzo su tagliatelle di carote viola e cipolle rosse, dal baccalà in umido alle lasagne di gamberetti e radicchio: le ricette proposte da Chef in Camicia sono facilmente replicabili a casa e tutte a base di pesce certificato MSC.

“Quando scegliamo pesce pescato sostenibilmente siamo lanciando un messaggio chiaro – assicura Luca (Lello) Palomba, fondatore di Chef in Camicia insieme a Nicolò Zambello e Andrea Navone -: abbiamo a cuore la salute degli oceani e vogliamo prendercene cura. Questo messaggio arriva a tutta la filiera ed è capace di promuovere un approvvigionamento sostenibile”.

Il ricettario, aggiunge Francesca Oppia, program director di MSC Italia, “ha l’obiettivo di ricordare ai consumatori che devono prestare molta attenzione a quello che portano in tavola, chiedendo quando fanno la spesa pesci e crostacei di provenienza sostenibile, riconoscibili dal marchio blu sulla confezione. Le scelte giuste che facciamo oggi ci consentiranno di continuare a consumare le nostre specie preferite anche in futuro”.

Scopri tutte le nostre ricette!

Spaghetti integrali con pesto di peperoni e acciughe

Piatto primo piatto
Cucina Italiana
Keyword pesce
Porzioni 2 persone
Chef Lello di Chef in Camicia

Ingredienti

  • 6 acciughe del Cantabrico sott'olio
  • 200 g spaghetti quadrati integrali
  • 1 peperone rosso
  • 60 g mandorle a filetti
  • 40 g Parmigiano
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaio capperi sotto sale
  • 4 foglie di basilico
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

Istruzioni

  1. Arrostire i peperoni in forno a 200°C per circa un'ora, quindi chiuderli in un sacchetto di carta o in una pentola con coperchio e quando saranno completamente freddi spellarli e privarli dei semi.

  2. In un bicchiere per minipimer inserire le falde di peperoni puliti, 4 acciughe, 50 g di mandorle a filetti, il parmigiano, lo spicchio di aglio privato dell’anima e il basilico. Frullare versando l’olio a filo fino a ottenere una crema, regolare di sale e pepe e tenere da parte.

  3. Cuocere gli spaghetti quadrati per il tempo indicato sulla confezione, quindi scolare tenendo da parte poca acqua di cottura.

  4. Condire gli spaghetti con il pesto di peperoni aiutandosi con poca acqua di cottura per ammorbidire la crema se necessario e con i capperi.

  5. Impiattare a nido al centro del piatto e decorare con un’acciuga arrotolata, e una foglia di basilico.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici