La pesca sostenibile conviene alle aziende: aumenta il valore delle azioni

La pesca sostenibile conviene alle aziende: aumenta il valore delle azioni di quelle certificate

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 20/09/2021

Una certificazione che non solo garantisce pratiche di pesca sostenibile ma che porta anche valore economico alle aziende ittiche che la ottengono: è la tesi sostenuta da una ricerca pubblicata su Marine Resource Economics.

Numeri alla mano, lo dimostrano i dati: la certificazione Marine Stewardship Council (MSC) – rilasciata dall’organizzazione internazionale non profit creata a sostegno della pesca sostenibile per garantire l’approvvigionamento di prodotti ittici anche in futuro – per i prodotti ittici pescati in modo sostenibile produce un aumento del valore delle azioni di un’azienda. Insomma l’ecosostenibilità conviene non solo all’ambiente, ma anche alle aziende!

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La pesca sostenibile

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Quando acquistiamo un prodotto ittico con il marchio blu MSC sulla confezione abbiamo la garanzia che quel pesce:

  • è stato pescato in modo sostenibile
  • è stato tracciato e separato da quello non certificato lungo tutta la filiera, dal mare al punto vendita

La certificazione di Marine Stewardship Council è infatti riconosciuta dalla FAO come l’unico strumento di misurazione scientifica per la certificazione della pesca e programma di etichettatura ecologica che soddisfa i requisiti delle migliori pratiche stabiliti dalla stessa agenzia delle Nazioni Unite.

Del resto, il trend è ben chiaro in tutti i settori, alimentari e non: come consumatori siamo sempre più attenti alla sostenibilità, tanto che la domanda di prodotti sostenibili è in costante aumento. Di conseguenza, le aziende sono sempre più impegnate nell’ottenimento di certificazioni di sostenibilità e quindi si stanno orientando verso fonti di approvvigionamento più affidabili.

Come si traduce tutto ciò in valore economico?

L’impatto economico della pesca sostenibile

L’Università della Cantabria, in Spagna, ha condotto una ricerca indipendente per capire l’impatto della certificazione MSC sul valore delle azioni di un’azienda.

In media, dicono i numeri, il valore delle azioni di un’azienda aumenta del 2,64% dopo la certificazione. Facciamo un esempio pratico: un’azienda con un valore di mercato medio di 875,80 milioni di dollari aumenta di 23,12 milioni di dollari già 20 giorni dopo aver ottenuto la certificazione MSC.

Non solo: le imprese con minore redditività e vendite hanno registrato gli aumenti maggiori perché gli investitori prevedevano che la certificazione potesse comportare un aumento di vendite e profitti.

“L’adozione di pratiche più sostenibili nei nostri mari e oceani è talvolta messa in discussione dai produttori preoccupati della redditività delle loro aziende – spiega José L. Fernàndez Sànchez, professore di economia all’Università di Cantabria -. I risultati di questa ricerca dovrebbero aiutare a risolvere la dicotomia tra economia e ambiente perché affermano che gli investitori rispondono positivamente a schemi sostenibili della pesca, producendo un guadagno per le aziende nei mercati finanziari”.

Essere sostenibili, quindi, conviene a tutti.

I prodotti del mare

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I prodotti del mare sono tra le merci più scambiate al mondo: il loro valore commerciale supera quello di zucchero, mai e caffè messi insieme!

E siccome la pesca eccessiva continua ad aumentare, con il 34% degli stock ittici mondiali sovrasfruttati (dati FAO), è evidente l’urgenza di adottare su larga scala pratiche di pesca sostenibile.

“Nel valutare il valore di un’azienda o di un settore e il suo potenziale di rendimento futuro – assicura Toby Middleton, responsabile delle operazioni di mercato di MSC -, la comunità degli investitori prende sempre più in considerazione i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG). E sono sempre più alla ricerca di valutazioni imparziali, indipendenti e solide, come quelle per la pesca sostenibile e la catena di custodia MSC”.

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L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici