7 idee a tavola per sconfiggere Blue Monday e malumore invernale

Combattere il malumore invernale con l'aiuto dell'alimentazione. Consigli e idee per sconfiggere il winter blues

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 09/01/2019

Il 21 gennaio è il Blue Monday, il cosiddetto giorno più triste dell’anno, che cade sempre il terzo lunedì del mese. Che ci crediate o no, gennaio è spesso associato a tristezza e umore nero. Il Natale con le luci e le abbuffate è passato, le ferie sono finite e quel che resta è freddo, brevi e grigie giornate, lunghe notti buie e un conto in banca spesso più magro, a differenza del girovita che denuncia gli eccessi festivi. Vi riconoscete in tutto questo? Allora continuate a leggere.

Se anche voi temete di essere trascinati in questo mood, sappiate che non siete soli e che anche nel piatto potete trovare una mano a sconfiggere la malinconia. Una recente ricerca promossa da Almond Board of California ha infatti rivelato che l’inverno è la stagione in cui gli italiani si sentono più scarichi, con meno di uno su cinque che dichiara di sentirsi al top delle energie in questo periodo dell’anno e un 44% che viaggia con le batterie cariche per metà o anche meno.

 

La dieta invernale anti-malumore

 

Secondo la nota dietologa Juliette Kellow, spesso attribuiamo la colpa della tristezza al clima e alla mancanza di luce solare, che ci sembrano aggravare la stanchezza e la tristezza che ci colpiscono in questo periodo, ma possono esserci altri fattori. “Tristezza post-natalizia a parte, sentirsi stanchi e di cattivo umore potrebbe in realtà essere una conseguenza della mancanza di nutrienti essenziali che aiutano a ridurre la stanchezza e contribuiscono alle normali funzioni psichiche”.

Modificare la dieta quindi potrebbe dare una mano. La dottoressa Kellow raccomanda dunque cinque alimenti ricchi di nutrienti che possono aiutare a ridurre la stanchezza:

 

  1. Mandorle

“Quando il freddo stimola l’appetito, è facile ricorrere a dolci, cioccolato e biscotti, ma optare per una manciata di mandorle (circa 28g) fornirà uno spuntino nutriente e appagante. Le mandorle sono ricche di fibre e una fonte naturale di proteine, entrambe associate ad un aumento delle sensazioni di sazietà, supportandoti tra un pasto e l’altro. Le mandorle contengono niacina (vitamina B3), acido folico e ferro e sono ricche di riboflavina (vitamina B2) e magnesio, tutti i nutrienti essenziali che contribuiscono a ridurre stanchezza e affaticamento.

Inoltre, scegliere uno spuntino smart è ancora più cruciale in questo periodo dell’anno, perché quando i livelli di zucchero nel sangue si abbassano, questo può aggravare alcuni dei sintomi che associamo al Winter Blues come irritabilità, stanchezza e scarsa concentrazione. Gli studi dimostrano che le mandorle possono avere un effetto positivo sulla modulazione dei livelli di zucchero nel sangue.

 

  1. Uova

“Le uova contengono folati e sono una buona fonte di vitamina B12, entrambe essenziali per una sana funzione psichica. L’aggiunta di uova alla dieta invernale fornisce anche una dose di vitamina D – utile in un periodo dell’anno come questo, in cui anche nei giorni di cielo sereno, i raggi del sole sono troppo deboli per stimolare questa vitamina nel nostro corpo. Le uova sono anche ricche di triptofano – un amminoacido (blocco di proteine) che produce la serotonina nel nostro cervello. Questo ormone del benessere influenza il nostro umore, l’appetito e il sonno e una mancanza di luce solare può portare a livelli più bassi, che a loro volta sono legati a sentimenti di depressione”

 

  1. Cereali integrali

“Inserire i cereali integrali nella nostra dieta aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, il che a sua volta può aiutarci a controllare il nostro appetito. Gli alimenti amidacei stimolano anche il rilascio di insulina, che indirettamente aiuta il triptofano a entrare nel cervello, dove viene poi usato per produrre serotonina, con effetti benefici sull’umore”.

 

  1. Spinaci

“Se stai soffrendo di Winter Blues, vale la pena di assicurarti che i livelli di ferro nel tuo organismo siano adeguati, perché la mancanza di questo minerale chiave può farci sentire esausti, anche quando dormiamo abbastanza. Una manciata di mandorle è un buon inizio, dato che è una fonte di ferro, ma considerate l’aggiunta di spinaci ai pasti invernali, in quanto forniscono ferro e una grande quantità di nutrienti come folati e la vitamina C, che aiutano a ridurre la stanchezza”.

 

  1. Acqua

“L’avrete sentito dire spesso, ma se siete disidratati, potreste iniziare a tristi e stanchi, quindi è importante bere abbastanza acqua, anche durante l’inverno. Uno studio che ha esaminato gli effetti della disidratazione nelle donne ha scoperto che anche una lieve disidratazione porta a ripercussioni sull’umore, con maggiori difficoltà a svolgere i propri normali compiti quotidiani e problemi di concentrazione”.

A tavola

6. L’aperitivo

I buoni propositi e le diete di inizio anno devono diventare l’abitudine a uno stile di vita sano, e non una forzatura. Concedetevi un giorno alla settimana per sentirvi liberi di mangiare quello che volete, cocktail e aperitivi compresi. Qualche ora passata con gli amici è il miglior antidepressivo non solo in inverno.

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7. Buonumore nel piatto

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