Queste caserecce di ceci sono il piatto ideale se vuoi dormire bene stanotte
Una ricetta gustosa perfetta per favorire il riposo notturno, grazie ai consigli della nutrizionista e ingredienti speciali, che puoi trovare al supermercato
di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 15/01/2026
Cosa mangiare per dormire bene? Oggi vi parliamo di un primo piatto gustoso, saziante, leggero e che aiuta a dormire bene, grazie ai suoi preziosi ingredienti che favoriscono il naturale riposo e rilassamento.
Alzi la mano chi la sera si rigira nel letto, guarda il soffitto e conta le ore che mancano alla sveglia. O chi si addormenta subito ma si sveglia nel cuore della notte senza più riuscire a riposare. Il sonno è un alleato prezioso per la salute, eppure sempre più persone fanno fatica a dormire bene. Che si fa? Accanto a una buona routine serale, anche quello che mettiamo nel piatto può fare la differenza.

Per questo abbiamo pensato a una ricetta per dormire bene, con l’aiuto di esperti: in questo caso vi proponiamo un primo piatto con caserecce di ceci biologiche, mousse di ricotta con il 50% di grassi in meno al limone, tartare di ricciola e mandorle croccanti. Una ricetta leggera, gustosa e progettata per contribuire a favorire un sonno rigenerante, firmata dallo chef Nicholas Bianchini e approvata dalla nutrizionista Federica Carracillo del team Noritura.
Perfetta per chi vuole migliorare la qualità del riposo notturno senza rinunciare al gusto e alla soddisfazione di un piatto che appaga anche gli occhi e il palato.
Indice
Perché questo piatto aiuta a dormire bene
“Una buona alimentazione può contribuire in modo significativo alla qualità del sonno, favorendo l’addormentamento e la profondità del riposo – spiega la nutrizionista -. Diversi studi hanno evidenziato il ruolo dei carboidrati complessi nella regolazione del ritmo sonno-veglia. L’assunzione di carboidrati nelle ore serali aumenta la disponibilità di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina e successivamente della melatonina, l’ormone che regola il sonno”.
In questa ricetta, la pasta di ceci fornisce carboidrati a basso indice glicemico, ideali per attivare dolcemente la produzione di melatonina.
“La ricciola è una fonte proteica magra ricca di triptofano, l’aminoacido che favorisce l’addormentamento. Il magnesio contenuto nelle mandorle aiuta la sintesi della melatonina, mentre la ricotta light garantisce proteine leggere senza appesantire la digestione”.
Un accostamento tra legumi e pesce che può sembrare insolito ma che funziona perfettamente sia dal punto di vista nutrizionale che del gusto.
Cosa ti serve per prepararlo

Tutti gli ingredienti per questa ricetta si trovano nei punti vendita Conad o, per chi fa la spesa online, sul portale Hey Conad. Ecco cosa serve:
- di Caserecce ai ceci biologiche Piacersi Conad
- Ricottine con -50% di grassi Piacersi Conad.
- Ricciola fresca (o tartare di ricciola già preparata)
- 4mandorle
- 1 limone biologico (scorza e succo)
- Sale
- Olio extravergine di oliva (leggi qui per sapere quale olio abbinare al meglio)
La ricetta per dormire bene, passo passo
Ecco la ricetta, veloce e facile, per preparare un primo piatto che favorisce il sonno e conquista il palato.

Caserecce di ceci con mousse di ricotta, tartare di ricciola e mandorle
Ingredienti
- 250 g Caserecce ai ceci biologiche Piacersi Conad
- 200 g Ricottine Light -50% di grassi Piacersi Conad
- 200 g Ricciola fresca
- 40 g Mandorle
- 1 Limone biologico
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Istruzioni
-
Metti le caserecce di ceci a cuocere in abbondante acqua salata bollente seguendo i tempi indicati sulla confezione.
-
Prepara la mousse di ricotta mescolando la ricotta light Piacersi Conad con la scorza grattugiata del limone fino ad ottenere una crema liscia.
-
Taglia la ricciola a cubetti piccoli e regolari (oppure usa una tartare già pronta). Condiscila con un filo di succo di limone e tienila da parte.
-
Trita grossolanamente le mandorle con un coltello per mantenere una texture croccante.
-
Quando la pasta è al dente, scolala e condiscila con la mousse di ricotta (se necessario, aggiungi un po' di acqua di cottura per renderla più cremosa).
-
Impiatta guarnendo con la tartare di ricciola, le mandorle tritate e altra scorza di limone a piacere. Completa con un filo di olio extravergine di oliva.
I consigli della nutrizionista per una cena che favorisca un sonno rigenerante
“Per ottimizzare l’effetto rilassante sul sonno, è importante cenare 2-3 ore prima di andare a dormire – suggerisce la nutrizionista Federica Carracillo -. Questo piatto è ideale perché evita grassi saturi, zuccheri semplici e ingredienti che possono interferire con la qualità del riposo”.
Non solo: “La vitamina B6 presente nel pesce e il magnesio delle mandorle sono micronutrienti direttamente coinvolti nella sintesi di melatonina. Abbinare carboidrati complessi a proteine leggere favorisce un sonno più fisiologico e rigenerante, senza quella sensazione di pesantezza che disturba il riposo”.
E per chi vuole potenziare ancora di più l’effetto rilassante? “Puoi aggiungere una manciata di spinaci saltati al piatto: sono ricchi di magnesio e si abbinano perfettamente al sapore delicato della ricciola”.
Qualche idea per personalizzare il piatto
Versione vegetariana: sostituisci la ricciola con ceci lessati conditi con limone, pepe e prezzemolo (prova i decorticati Piacersi Conad, naturalmente ricchi di proteine e di fibre , che non richiedono ammollo).
Extra magnesio: aggiungi semi di zucca tostati insieme alle mandorle per un boost di minerali che favoriscono il rilassamento muscolare.
Variante cremosa: frulla la mousse di ricotta e poca acqua di cottura per ottenere una crema più vellutata
Senza glutine naturalmente: questa pasta di ceci è già naturalmente priva di glutine, perfetta per chi ha intolleranze.
Ed ora, non ci resta che augurarvi buon riposo!
Tutte le ricette gusto e benessere
Prova anche le altre ricette approvate da chef e nutrizionista:
- Colazione sana e proteica: pancake con bresaola di tacchino, ricotta e asparagi
- Pancake proteici pronti in 5 minuti: la colazione zero sbatti
- Flan di cavolo viola effetto wow!
- Primo piatto senza glutine: pasta di piselli con salmone e pomodori
- Piatto unico vegetariano completo: insalata di legumi e cereali con verdure e hummus
- Primo piatto veloce: penne di lenticchie rosse con pesto di zucchine
- Primo piatto proteico: zuppa di legumi e verdure
- Pollo in crosta di cereali, un secondo leggero, proteico e croccante
- Hummus di piselli, yakitori di salmone e verdure: per chi cerca concentrazione
- Rice cake, lo snack sano per chi fa sport (e non solo)
- Merenda fit con il tortino al cioccolato dal cuore morbido
- Crostini leggeri con creme spalmabili
- Pane proteico farcito: il panino giusto per chi ama lo sport
- Cheesecake ai mirtilli senza cottura e zuccheri aggiunti
Prendersi cura di sé ogni giorno e soddisfare la voglia di buono è il primo passo per essere felici.
Piacersi Conad amplifica il gusto del tuo benessere
Articolo realizzato in collaborazione con Noritura e in partnership con Piacersi Conad
Condividi L'Articolo
L'Autore