A Parma si alza il sipario del 'Settembre Gastronomico' - InformaCibo

A Parma si alza il sipario del ‘Settembre Gastronomico’

Un intero mese di attività ed eventi legati alle filiere di eccellenza del territorio per celebrare Parma, città creativa per la Gastronomia Unesco

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 31/08/2018

Scelta una location di prestigio, il Teatro Regio di Parma, per presentare il programma completo del “Settembre Gastronomico”, la kermesse centrata sul food che animerà la città ducale per tutto il mese di settembre 2018.

Hanno illustrato il programma, Federico Pizzarotti, sindaco di Parma; Cristiano Casa, assessore al Turismo e al Progetto Unesco; Carlo Cracco, chef stellato; Massimo Spigaroli, Fondazione Parma Unesco CreativeCity of Gastronomy; Natalia Maramotti, Destinazione Emilia; Cesare Azzali, Parma Alimentare; Luca Virginio, Parma Io Ci Sto.

Il settembre parmigiano si apre con il Festival del Prosciutto di Parma, poi la Tomaca Fest, Caseifici Aperti del Parmigiano Reggiano fino a Pastaria, eventi speciali per celebrare ancora una volta il titolo di Parma città creativa della gastronomia Unesco (conquistato nel 1915), ma, la kermesse di settembre,  guarderà anche alle celebrazioni che nel 2020 faranno di Parma la capitale italiana della cultura.

Grande attesa per la “Cena dei Mille” con lo “Scrigno di Parma” e “Omaggio a Bargnocla”

L’evento clou del settembre gastronomico sarà la “Cena dei Mille”, una serata speciale e solidale (il ricavato sarà devoluto in beneficienza a favore di Emporio solidale) che vede la collaborazione dello chef stellato Carlo Cracco e di 40 chef aderenti all’associazione “Chef to Chef” e a “Parma quality restaurant) presieduto dal presidente chef, Enrico Bergonzi. A coadiuvare gli chef “di casa” saranno gli chef piacentini Isa Mazzocchi e Filippo Chiappini Dattilo e i reggiani Gianni D’Amato e Andrea Incerti Vezzani.

Carlo Cracco e Cristiano Casa

Il Menu della cena del 4 settembre

Nei giorni scorsi InformaCibo aveva svelato il menu della cena con il piatto più atteso: “Lo Scrigno di Parma”, destinato ad entrare nel menù di tutti i ristoranti che saranno ambasciatori della qualità di Parma.

Lo Scrigno di Parma”, si presenta con una sfoglia che custodisce ravioli ripieni di pomodoro, Parmigiano Reggiano Dop e una fonduta di caciotta di Vacca Rossa di Urzano.

Massimo Spigaroli mentre illustra “Lo Scrigno di Parma”

Omaggio a Bargnocla”, croccante al Prosciutto di Parma Dop e cosciotto d’oca

L’atro grande piatto sarà “Omaggio a Bargnocla” (personaggio dei burattini rappresentativo della Parma dell’Oltretorrente, cuore popolare e autentico della città ducale): un cosciotto d’oca in confit, croccante al Prosciutto di Parma Dop e millefoglie di verdura.

Cracco sarà l’autore del dessert che concluderà la cena del 4 settembre

Gran chiusura con il dessert studiato da Carlo Cracco che resterà rigorosamente top secret fino alla fine ma sarà “una rivisitazione di un dolce che mangiavo, solo a Parma, anni fa solo a Parma. la Zuppa inglese. Rivisitato ora si chiamerà ‘Dolce ricordo di Parma‘, ha detto Cracco durante il suo intervento al Teatro Regio.

Oltre al dessert firmato dallo chef, ogni commensale della cena del 4 settembre riceverà un piatto ad edizione limitata realizzato da Bormioli Rocco.

Un gruppo di chef con il sindaco Pizzarotti, l’assessore Casa e Carlo Cracco al Teatro Regio di Parma

Il “Settembre Gastronomico” vedrà il debutto del progetto “Giardini Gourmet”

Sempre la prima settimana di “Settembre Gastronomico” vedrà ai nastri di partenza il progetto “Giardini Gourmet”, che, ogni venerdì del mese (7, 14, 21 e 28 settembre), si prefigge di far conoscere al grande pubblico gli incantevoli giardini di cui Parma è disseminata, proponendo un connubio con musica di qualità, in omaggio alla vocazione musicale parmense (qui sono nati Maestri come Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini), e offerta gastronomica d’eccellenza. La firma in cucina sull’evento è di Parma Quality Restaurants, con il coinvolgimento di importanti aziende e Consorzi di Tutela.

La serata inaugurale di “Giardini Gourmet”, che si configura come un vero e proprio walking tour, muoverà dal Giardino di Palazzo Soragna, per poi toccare il giardino del complesso storico delle Orsoline e per concludersi presso l’Orto Botanico dell’Università di Parma. Il fil rouge gastronomico della serata del 7 settembre sarà il Prosciutto di Parma; gli appuntamenti successivi saranno dedicati, nell’ordine, al pomodoro (14 settembre), alle alici e alla pasta (21 settembre) e al Parmigiano Reggiano (28 settembre).

La parola ai promotori del progetto nato dalla coralità delle realtà alimentari del territorio, istituzionali e private

Il tratto distintivo di “Settembre Gastronomico”, che si inserisce nel quadro di attività di Destinazione Turistica Emilia, è la sua natura di progetto corale: “Settembre Gastronomico” è infatti promosso dal Comune di Parma e dalla Fondazione Parma UNESCO City of Gastronomy, sotto la regia di Parma Alimentare e dell’associazione “Parma,io ci sto!”

La parola chiave di questa iniziativa è “sistema” – ha esordito l’Assessore Cristiano Casa nell’affollata conferenza stampa – “Sistema che comprende competenze, produzioni e filiere che vanno dall’ittica al latte, dal prosciutto alla pasta. Dall’avvio con Cibus Off, nel maggio scorso, il nostro impegno è quello di creare e proporre eventi facciano crescere un brand Parma che proponga ai visitatori la possibilità di perdersi nelle sue bellezze artistiche, ma anche di godere delle eccellenze che producono i nostri cuochi”.

Per il Sindaco di Parma, Federico Pizzarotti: “questo è il risultato di un esempio virtuoso della collaborazione tra Istituzioni e realtà impegnate nella promozione della cultura gastronomica locale: dalla Fondazione Parma Unesco City of Gastronomy ai Consorzi di Tutela e alle numerose e importanti aziende alimentari, associazioni e ristoratori che quotidianamente producono e fanno conoscere i nostri prodotti. Questa rete, il lavoro di emporio solidale, la collaborazione con le città vicine sono un modello a cui molti stanno guardando, a cui si stanno  ispirando. Settembre Gastronomico rappresenta un’occasione in cui Parma parla di sé, mostrando orgogliosa le sue eccellenze, ma non perdiamo mai di vista l’umiltà e da dove arriviamo”.

Con lo stesso pensiero Natalia Maramotti, Presidente di Destinazione Emilia e assessore a Reggio Emilia, “devo ringraziare Parma per questa serie poderosa di eventi e la sua generosità. Parma ha voluto condividere la supremazia riconosciuta in campo gastronomico e culturale con le città vicine. Una scelta affatto scontata. Settembre Gastronomico ci porta verso un’ Emilia 2020 e valorizza la sussidiarietà tra le città di Parma, Reggio Emilia e Piacenza”.

Dal punto di vista organizzativo Luca Viriginio, di Parma io ci sto!, ha sottolineato come la cabina di regia che unisce le energie del territorio abbia l’obiettivo “di comunicare la straordinaria ricchezza del nostro territorio”, mentre Cesare Azzali, di Parma Alimentare e direttore Unione Parmense degli Industriali ha sottolineato l’importanza della collaborazione fra tutte le realtà del territorio “per sviluppare e consolidare una tradizione, per arrivare a dare a Parma un ruolo europeo in termini di produzioni, di prodotti e di filiere e un riferimento sempre più ampio in ambito food”.

Bistrò in piazza, al Festival del Prosciutto di Parma

Dall’1 al 9 settembre 2018 sotto i Portici del Grano di Piazza Garibaldi a Parma eventi e cooking show a cornice delle degustazioni

Qui tutto il programma

Bistrò in piazza, al Festival del Prosciutto di Parma

 

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I promotori del Settembre Gastronomico

L’evento è promosso dal Comune di Parma e dalla Fondazione Parma UNESCO City of Gastronomy, nel quadro delle attività di Destinazione Emilia, sotto la regia di “Parma Io Ci Sto!” e Parma Alimentare, “Settembre Gastronomico” si propone di valorizzare le eccellenze gastronomiche della Food Valley parmense e di promuovere il brand Parma come destinazione turistica foodie per l’intero mese di settembre. È il risultato della collaborazione tra Istituzioni, Consorzi di Tutela e importanti aziende alimentari. Main partner: Barilla, il Consorzio del Parmigiano Reggiano Dop, il Consorzio del Prosciutto di Parma Dop, Delicius Rizzoli, L’Isola d’Oro, Mutti, Parmalat, Rizzoli Emanuelli, Rodolfi Mansueto e Zarotti. Partner: Consorzio di Tutela del Culatello di Zibello Dop, Consorzio Tutela Vini Colli di Parma Dop, Consorzio di Tutela della Coppa di Parma Igp, Consorzio di Tutela del Salame Felino Igp e Coppini Arte Olearia. Main sponsor: BMW, Credit Suisse. Sponsor: Acqua di Parma, O’ e Valenti. Sponsor tecnici: Bormioli Luigi, Bormioli Rocco, Centro Agroalimentare e Logistica Consortile, Panificatori di Parma, S. Pellegrino/Acqua Panna e Ruinart. Consulenza gastronomica: ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Chef To Chef e Parma Quality Restaurants. In collaborazione con: Alice Tv, Giocampus, Verdi Off e VivaTicket.

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