A Piacenza al via “Gola Gola Food and People Festival” - InformaCibo

A Piacenza al via “Gola Gola Food and People Festival”

Le prime anticipazioni. Il Sindaco Barbieri sottolinea i punti di forza del territorio e dei prodotti piacentini. A parlare di vini un grande esperto, Giampietro Comolli

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 04/06/2019

Gola Gola Food and People Festival, dopo le due edizioni (2016 e 2017) di Parma e mentre nella città ducale dall’anno scorso è nato il nuovo evento City of Gastronomy Festival, il Gola Gola Festival quest’anno trasloca a Piacenza.

Le prime indiscrezioni parlano di un Festival che potrebbe puntare a diventare uno dei fiori all’occhiello di Destinazione Turistica Emilia, l’ ente pubblico strumentale degli enti locali, istituito dalla Regione Emilia Romagna che abbraccia i territori di 3 città, Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

Forse ne sapremo di più martedì quando si svolgerà la Conferenza Stampa di lancio del Gola Gola Food&People Festival presso il Municipio di Piacenza.

In attesa dell’incontro del 4 giugno vi diamo già alcune anticipazioni sulla tre giorni piacentina –dal 7 al 9 giugno 2019- dedicati al buon cibo, alla cultura, al divertimento con tante esperienze di gusto.

Ed è proprio il Sindaco di Piacenza, Patrizia Barbieri, a sottolineare i punti di forza del territorio e dei prodotti piacentini con queste parole: “Il nostro è il territorio che vanta tre salumi Dop; è la terra dei grandi vini, delle paste ripiene e di tantissimo altro. La tre giorni del Gola Gola! saprà mettere sotto i riflettori, tra centinaia di eventi e migliaia di visitatori, tutto quanto di buono e bello Piacenza può e sa offrire. Un evento unico e un’esperienza imperdibile per tutti gli appassionati di cultura enogastronomica”.

Fra gli eventi di questa edizione, c’è grande attesa per la Scuola di Cocktail – il 7 e 8 giugno dalle 22.00 alle 23.00 nel loggiato del Gotico – a cura dei bartender del Grande Albergo Roma di INC Hotels Group, mentre un ruolo importante della manifestazione è dedicata al vino ed è curata da un vero esperto di vini, Giampietro Comolli, direttore dell’Osservatorio economico vini effervescenti.

Sarà l’esperto, Giampietro Comolli, ad illustrare le caratteristiche dei vini piacentini

L’invito di Comolli è proprio quello di farsi coinvolgere nelle varie iniziative di Gola Gola con in mano un calice di Gutturnio, di Malvasia, di Ortrugo tutti vini Doc esclusivi di queste vallate. Oltre alle degustazioni si parlerà soprattutto di Malvasia e della antica e peregrina storia di un vino dai natali molto lontani arrivato sui colli piacentini, oggi così di attualità, vino bianco moderno fresco, poliedrico nelle tipologie, profumatissimo e morbido per natura.

Gola Gola si snoda per le vie e le piazze di Piacenza

Piazza dei Cavalli (fra i famosi cavalli bronzei enormi dei Farnese) ospita il mercato dei golosi e delle golosità, aperto dalle 10 alle 22, tutti i giorni con i banchi delle piccole aziende artigianali o agricole;

Piazzetta Pescheria presenta degustazioni di prodotti a cura dei Consorzi, delle associazioni di categoria di alto abbinamento enogastronomico. Palco Talk sarà il momento delle diverse conversazioni con ospiti. Tutti potranno imparare a fare uno dei piatti di pasta più antichi, più semplici e difficili, pochi ingredienti ma anche più gustosi: è la mano del cuoco che fa la differenza dei  “Pisarei”.

Piazza Duomo vede  protagonisti i bambini e i giovani  coinvolti direttamente per conoscere l’importanza di una alimentazione sana, semplice, naturale e rispettosa del valore non solo economico del cibo.

Piazzale Plebiscito sarà la piazza del Gusto, ristorante all’aperto e continuo, sempre pronto con le leccornie veloci e semplici di un territorio che va dal fiume alla montagna, dai famosi stricci alle torte di patate, dalle bortelline al pane fatto in casa, dal gnocco fritto al batarò….. sarà spiegato tutto sul posto.  Un Punto Host accoglierà i visitatori e turisti anche dell’ultimo momento per le prenotazioni e per trovare le ricettività più caratteristiche, indimenticabili, legate alla “ piacentinità”

Condividi L'Articolo

L'Autore