Accordo “gastronomico e turistico" tra Parma e il comune di Dénia - InformaCibo

Accordo “gastronomico e turistico” tra Parma e il comune di Dénia

Firma di un protocollo d'intesa tra Parma e la città di Dénia, altra città europea creativa Unesco per la gastronomia

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 02/06/2018

Alla vigilia dell’apertura del City of Gastronomy Festival 2018 quando Parma (oggi e domani 2 e 3 giugno) invita a fare il giro del mondo tra sapori, saperi e cultura del cibo, il Sindaco della città, Federico Pizzarotti, con l’assessore al Turismo e attività produttive Cristiano Casa ha siglato un protocollo d’intesa e di collaborazione con il Sindaco Vicent Grimalt Boronat, della città di Dénia, altra città europea Creativa Unesco per la Gastronomia.

Parma e Dénia, con i loro territori e il loro assetto produttivo, rappresentano punti di eccellenza dei settori agroalimentare ed enogastronomico a livello nazionale e internazionale. Entrambe le città, inoltre, tengono in considerazione il valore crescente delle rispettive eccellenze come fattore strategico di sviluppo territoriale, culturale, educativo, economico e turistico. Nella città portuale di Dénia, nell’estrema costa orientale, le industrie gastronomiche e alimentari sono i principali motori economici della città (500 imprese che producono 2.500 posti di lavoro con un fatturato di 15 milioni di euro annui).

La loro visione imprenditoriale si concentra in particolare sull’emergere di modelli innovativi di ecosistemi alimentari locali.

Concorso internazionale di cucina creativa del gambero rosso di Dénia

Il settore gastronomico della cittadina spagnola è figlio dalla dieta mediterranea e della filosofia Slow Food: promuove alimenti sani basati su risorse e prodotti locali con l’obiettivo di garantire uno sviluppo sostenibile e viene promosso attraverso lo sviluppo di una vasta gamma di attività ed eventi che coinvolgono attori locali e internazionali, come il Concorso internazionale di cucina creativa del gambero rosso di Dénia, che vede la partecipazione di 50 cuochi da tutto il mondo ogni anno.

Federico Pizzarotti: un accordo di collaborazione enogastronomico e culturale

Abbiamo felicemente incontrato Dénia nel contesto Unesco” ha sottolineato Federico PizzarottiStipuliamo oggi un accordo per sviluppare una collaborazione, nell’ambito delle rispettive competenze, sia dal punto di vista enogastronomico che culturale. Iniziamo un percorso da fare insieme: dalle attività legate alle scuole per un’alimentazione sana, alla promozione della cultura del cibo, alle collaborazioni per attività di promozione dei nostri territori, allo sviluppo di percorsi di formazione in senso strettamente gastronomico e turistico. La rete delle Città Creative Unesco è anche un’opportunità di scambio e di conoscenza che si può sviluppare a seconda delle affinità e delle rispettive vocazioni. Con Dénia questo protocollo segna l’inizio di opportunità culturali, sociali, economiche e turistiche e del consolidamento di un’amicizia tra le nostre due città e la sua gente”.

Parma e Dénia: una tradizione da consolidare nel segno dell’innovazione

Parma e Dénia sono due città che considerano la cultura del cibo e la creatività del vino come una continua ricerca e assimilazione di esperienze passate, il “saper fare”, come tradizione da consolidare nel segno dell’innovazione e della creatività culinaria e che, per entrambe, rappresenta un punto di forza nell’offerta e nello sviluppo di un tessuto culturale, profondamente connesso alle storie e alle caratteristiche dei rispettivi territori e su cui si basano i risultati raggiunti sia di qualità della vita, di benessere delle due città e di flussi turistici.

Parma e Denia, credono, entrambe, che un contesto internazionale competitivo, ricco di opportunità possa creare un sistema e sviluppare sinergie nel rispetto delle rispettive peculiarità che rappresentano e partendo dal turismo il turismo gastronomico, che le accomuna, hanno deciso di “fare squadra” stipulando un protocollo che punta a dinamizzare le industrie creative e le comunità di chef, in un’ottica di scambio e di trasferimento di conoscenze.

Con la firma di questo accordo” ha detto il Sindaco Vicent Grimalt Boronat “si vede come la gastronomia possa unire le città. Il cibo è un linguaggio che aiuta a stabilire legami di amicizia e di pace. Il Creative Cities Network è una finestra aperta sul mondo, una piattaforma di fraternità che contribuisce a rendere il mondo più giusto e più felice. La rete Unesco di città creative ci incoraggia a continuare ad andare avanti, a lavorare per migliorare il futuro grazie alla cultura e alla creatività. Da poco abbiamo presentato il Centro di Gastronomia Mediterranea, che trasformerà Dénia in un centro di ricerca e formazione internazionale gastronomica. Si tratta della concretizzazione di un’alleanza tra l’Università di Alicante, il Governo della Comunità Valenciana e, appunto Dénia. Questo progetto, insieme al protocollo siglato oggi, ci permetterà di esplorare nuove modalità di collaborazione con Parma e le sue eccellenti istituzioni accademiche, formative e di ricerca”.

Insieme, Parma e Dénia valuteranno possibili integrazioni e sinergie per l’attuazione di azioni promozionali volte a migliorare il posizionamento del marchio e l’immagine di entrambe le destinazioni in modo condiviso; promuovendo spostamenti verso entrambe le destinazioni e favorendo l’arrivo di nuovi turisti, visitatori e “foodies”, approfittando del valore aggiunto che l’essere Città Creative Unesco della Gastronomia comporta.

Condividi L'Articolo

L'Autore