Al Vittoria Restaurant: un girovago e lo chef Stefano De Iuliis - InformaCibo

Al Vittoria Restaurant: un girovago e lo chef Stefano De Iuliis

Rice Food Blogger: appuntamento ad Atessa il 14 luglio 2018 per la finale di Risate&Risotti

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 26/06/2018

Al Vittoria Restaurant di Atessa.

InformaCibo vuole far “degustare” la storia di un girovago, Luca Puzzuoli, che in Abruzzo, ha scoperto uno chef e un ristorante di “altissima qualità”.

E proprio qui, ad Atessa in provincia di Chieti, dove natura e creatività gastronomica creeranno effetti speciali, si terrà la finale 2018 del Rice Food Blogger.

L’appuntamento è fissato per il 14 luglio, Al Vittoria Restaurant, dove regna in cucina lo chef Stefano De Iuliis.  E quella sera, anche noi di InformaCibo (che da quest’anno siamo media partner del Rice Food Blogger), ci saremo e poi vi racconteremo la serata.

Sono un girovago e sono sempre alla ricerca di location per organizzare Risate&Risotti, la mia passione. Un pò di tempo fa, stavo cercando un luogo adatto per la finale 2018 del Rice Food Blogger quando ho ricevuto una telefonata dall’amico e sostenitore di Risate&Risotti Franco Flagella, del Pomodoro Ciro Flagella e mi chiedeva se mi sarebbe piaciuto organizzarla in Abruzzo.

Trascinato dall’entusiasmo di Franco, che mi descriveva con dettagli la location e sia per la grande professionalità dello chef Stefano De Iuliis ho accettato senza troppi indugi la proposta ed il 23 giugno sono partito per Atessa, in provincia di Chieti.

Appena arrivato verso le 15, la piazza del Paese era vuota, non sapendo a chi chiedere mi sono guardato intorno e ho visto un palazzo moderno dove spiccava una splendida terrazza. Ho preso un ascensore e mi sono trovato davanti ad un locale dall’aspetto contemporaneo, ben arredato e soprattutto ad un’accoglienza calorosa.

Lo chef Stefano De Iuliis – Al Vittoria Restaurant

Finalmente, conosco lo chef Stefano De Iuliis che mi mette subito a mio agio, orgogliosamente mi fa vedere il locale e la cucina dove spiccano delle stupende pentole di rame. Conosco anche il personale di cucina e rimango colpito dallo spirito di squadra e dall’allegria che regna. Noto con piacere anche la passione del giovane aiuto chef Loris Carosella. Non ho potuto far a meno di ammirare con stupore la maestosa terrazza con vista su Atessa. Vado a riposarmi con i miei compagni di viaggio Andrea e Chiara nel piccolo Albergo “Al Duca”, molto carino e accogliente. Alla reception abbiamo trovato una ragazza sorridente e professionale che ci ha accolto in maniera impeccabile.

Il locale di Atessa, Al Vittoria Restaurant

Verso le 21 siamo arrivati Al Vittoria Restaurant ad accoglierci una ragazza timida ma molto preparata, Rebecca, che ci ha seguito per tutta la cena, presentando i piatti consigliati dallo Chef. Chiara ed io abbiamo scelto il menù degustazione di pesce, mentre Andrea il menù di terra. Per l’abbinamento dei vini un altro ragazzo ben preparato e sommelier Antonio Piccone ci ha consigliato un Pecorino dell’Azienda Feudi di Legonziano. La prima delizia è stata il cestino del pane integrale composto da varie tipologie come quelli al peperone dolce di Altino, ai sette cereali e al pistacchio.

Ho iniziato con Strascinata di polpo con verdurine di campo, con un profumo buonissimo, Chiara, amante dei crudi di pesce, Essenza dei nostri crudi Sushi di tonno con cavoletti violet ai profumi di Sicilia. Andrea si è lasciato tentare da un tradizionale quanto spettacolare piatto di Salumi locali. la Trippa di pescatrice con essenze primaverili è stata sicuramente la pietanza memorabile per eccellenza, una vera prelibatezza realizzata con ottima materia prima e per veri intenditori.

Il piatto: Chitarrina di barbabietola rossa e anice stellato con tartufo

Inoltre, abbiamo degustato una Chitarrina di barbabietola rossa e anice stellato con tartufo, ovviamente la pasta rigorosamente fatta a mano dallo chef con il Tartufo di un produttore locale. Nella descrizione della cena mi piace ricordare: il Piatto Giallo zafferano Crudo di ricciola con cavoletti gialli e crema di zafferano dai colori delicati ma i sapori decisi, poi delle Mezzelune rosse al dentice in acqua di mare e cozze che richiudevano tutti i profumi dell’Adriatico in una sfoglia sottile, Scottatina di ricciola al cartoccio dal gusto intenso e profumatissima.

Il sommelier Antonio Piccone

Nel frattempo il sommelier Antonio ci consigliava di proseguire la cena con un altro Pecorino del 2017 dell’Azienda Cataldi Madonna. Per il dessert lo chef ci ha stupito con la sua crema pasticcera preparata con uova selezionate d’oca , da leccarsi i baffi… Considerazioni: chi fa questo lavoro e lo sa trasmettere ai propri collaboratori va considerato come maestro di vita.

Grazie Chef Stefano De Iuliis e a tutto lo staff de Al Vittoria Restaurant.

Ed ora vi diamo appuntamento il 14 luglio 2018 alla finale di Risate&Risotti che si preannuncia veramente memorabile. (L.P.)

Le ricette di cucina sono un bene universale estremamente democratico, un tesoro che appartiene a tutti e che come le sette note può essere combinato in migliaia e migliaia di modi e diventare personale, a volte unico. (Paola Maugeri)

Condividi L'Articolo

L'Autore