Aprite i Ristoranti il 4 maggio! Appello de IlGolosario e Luxury - InformaCibo

Aprite i Ristoranti il 4 maggio! Appello de IlGolosario e Luxury

Intanto molti ristoratori stanno puntando sul delivery. Il settore bar e ristorazione occupa 1.200.000 addetti

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 22/04/2020

La riapertura dei ristoranti è un rischio o un’ opportunità? Oppure, ora che  la fase acuta dell’emergenza in Italia è alle nostre spalle, si può riaprire i locali interrompendo il bagno di sangue che il settore horeca sta attraversando? Le risposte non sono univoche. La risposta di Massobrio e Frigerio invece è chiara: riaprire il 4 maggio.

Aprite i Ristoranti! 

Un appello, Aprite i Ristoranti!,  è stato lanciato stamane da IlGolosario e dalla rivista Luxury del gruppo Tespi, dopo l’ennesima incertezza nella Fase 2 che ancora non fa menzione di una data per la ripartenza dei locali dei ristoranti. I giornalisti (e organizzatori di manifestazioni food), Paolo Massobrio  e Angelo Frigerio  chiedono la riapertura di tutti i ristoranti a partire dal 4 maggio con indicazioni chiare e certe sulle regole da seguire. “Occorre attivare  tutta la catena della filiera che oggi è spezzata dicono i direttori delle due testate – per evitare cadute dirompenti su occupazione, famiglie e territori“.

Per aderire basta inviare un cenno alla mail [email protected].

Da ricordare che il settore dei bar e della ristorazione occupa ben 1.200.000 addetti, per un fatturato che lo scorso anno arrivava a 85 miliardi.

Dopo un lungo periodo di inattività, se dovesse continuare la fase di chiusura il rischio sarebbe quello di produrre 300 mila disoccupati e la chiusura di 50 mila imprese.

Intanto molti ristoratori stanno puntando sul delivery.

Questa mattina abbiamo ricevuto questa lettera dal patron di Arte & Gusto di Parma, Alfonso Francese

Gentile direttore,

Le chiedo gentilmente e se possibile la pubblicazione della seguente nota:  “il Ristorante Arte & Gusto, offre servizio di asporto a domicilio con la seguente offerta: Piatti pronti, pizze, pane, farina, servizio di gastronomia, pasta fresca, vini e spumanti e una vastissima gamma di articoli alimentari. Gli ordini si ricevono tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 22.00.  Domenica dalle 11.00 alle 15.30 e dalle 18.00 alle 22.00. Al n. 0521 481 784.

Il locale rimarrà chiuso al pubblico secondo le normative vigenti. La consegna è circoscritta all’intero Comune di Parma ed è gratuita.

Appello di tutta la ristorazione italiana al governo

Unitariamente viene chiesta l’adozione immediata di sette misure straordinarie, un progetto per la ripartenza

Appello di tutta la ristorazione italiana al governo

Condividi L'Articolo

L'Autore