Braulio, una limited edition celebra l’affinamento in botte - InformaCibo

Braulio, una limited edition celebra l’affinamento in botte

L’amaro alpino lancia un’esclusiva confezione in edizione limitata realizzata a mano da un artigiano italiano

di Simone Pazzano

Ultima Modifica: 12/11/2019

In vista delle feste natalizie l’amaro Braulio propone una confezione in edizione limitata, pensata per celebrare la caratteristica distintiva del prodotto: affinare interamente in botte. Realizzati a mano da un artigiano italiano, i pack in legno ricordano infatti le rinomate botti di rovere di Slavonia all’interno della quali Braulio viene fatto invecchiare per un minimo di 15 mesi.

È proprio il riposo in cantina, infatti, l’unicità dell’amaro alpino. All’interno delle botti di rovere di Slavonia, poste nelle cantine che si snodano sotto le vie del centro di Bormio, gli aromi si amalgamano e danno vita all’inconfondibile sapore di questo amaro che nasce dall’unione di erbe, bacche e radici, raccolte seguendo il ritmo delle stagioni lungo l’arco alpino e dosate secondo l’antica ricetta originale.

Delle 200 confezioni limited edition prodotte, sono 90 quelle disponibili in palio attraverso uno speciale concorso online, attivo dal 4 al 28 novembre, su invecchiatoinbotte.amarobraulio.it. Registrandosi al sito è possibile spartecipare all’estrazione per vincere una delle esclusive confezioni. Per i veri estimatori, la confezione speciale è acquistabile anche presso lo store ufficiale di Amaro Braulio, situato nel centro di Bormio, in via Roma 27.

Realizzato secondo una ricetta tramandata gelosamente sin dal 1875 tra le generazioni della famiglia Peloni, Braulio è l’amaro che nasce dall’unione segretissima di erbe e piante, di cui le uniche note sono la genziana, il ginepro, l’assenzio e l’achillea moscata. Braulio è disponibile nelle versioni “Amaro Braulio”, che necessita di un periodo di invecchiamento di almeno 15 mesi, e “Amaro Braulio Riserva” per il quale la sosta nelle botti deve durare almeno 24 mesi, per donargli un gusto e un aroma più intensi.

Condividi L'Articolo

L'Autore

Giornalista

Giornalista e digital strategist per ViaBagutta Comunicazione. Scrivo di food & beverage per testate di settore come Informacibo.it e Osserva Beverage de La Repubblica. Curo "Onde", una newsletter dedicata ai temi della comunicazione e "Blu Mediterraneo", community per gli amanti del mare.