Cantine Aperte al via domenica 26 maggio - InformaCibo

Cantine Aperte al via domenica 26 maggio

di Informacibo

Ultima Modifica: 23/05/2013

Torna domenica 26 maggio Cantine Aperte, l’appuntamento del Movimento Turismo del Vino che coinvolge ogni anno oltre 1 milione tra appassionati e enoturisti per scoprire la cultura del vino direttamente nei suoi luoghi di produzione. ”A come amicizia” è l’atout scelto per l’edizione n. 21 che vedrà protagoniste le 1.000 cantine del Movimento Turismo del Vino pronte a festeggiare, da Nord a Sud, con degustazioni, banchi d’assaggio e iniziative tutte incentrate sul binomio vino e amicizia.

Un filo rosso “d’amicizia” che unisce simbolicamente aziende e territori è la proposta della Campania, con l’installazione “Il Rosso dell’arte – Le cantine e i loro territori”, che sarà possibile ammirare dal 21 al 25 maggio al Palazzo delle Arti di Napoli, per la tradizionale anteprima “Cantine Aperte”. Anteprima pure per la Liguria che sceglie ”ViniDaMare”, kermesse dedicata ai vini liguri (19-20 maggio) come palcoscenico per presentare “Cantine Aperte” 2013. Amicizia e vino diventano anche solidarietà: domenica 26 maggio, le aziende campane apriranno le porte agli studenti dell’Istituto tecnico del Quartiere Scampia di Napoli, per un’esperienza lavorativa in cantina. Pure nel resto d’Italia, il vino sposa la beneficenza: se in Sicilia parte del ricavato delle vendite di bottiglie sarà devoluto ad associazioni benefiche del territorio, il Trentino Alto Adige sosterrà l’Associazione Trentina Fibrosi Cistica. In Veneto, invece, si brinda all’insegna dell’amicizia “social” con #testavino, l’hashtag che invita al bere consapevole da condividere con gli amici su Twitter.

Come ogni anno a Cantine Aperte, spazio anche alle degustazioni e agli abbinamenti cibo-vino in tutta Italia, dalla Sardegna passando per l’Abruzzo, fino alla Valle d’Aosta: si va dalle cene con il vignaiolo del 25 maggio in Umbria a quelle “sostenibili” (a base di scarti recuperati in cucina) della Sicilia, fino alle fattorie didattiche per bambini e alle degustazioni di vini, spumanti e grappe per gli adulti in Lombardia. Ad Ancona, nelle Marche, i vini e i prodotti tipici si degustano sullo sfondo di una casa colonica della seconda metà dell’Ottocento, dalla quale partiranno 4 tour alla scoperta dei vigneti del Verdicchio dei Castelli di Jesi. A Trento, va di scena, nel weekend, la mostra Vini del Trentino, oltre alla sfilata in Vespa tra cantine e l’eno-bus ecologico per visitare le aziende grazie al servizio gratuito di navetta.

Da non perdere anche Classic & Wine, la parata delle auto d’epoca. Per chi ama i cimeli, a Montù Beccaria, nella provincia di Pavia, si può ammirare la centenaria botte “Mafalda” donata alla cantina dal re Umberto. Il Piemonte propone, a Castagnole Monferrato, un “porte aperte” dei musei agricoli nelle cantine sotterranee, ma si può optare anche per le passeggiate tra vigneti, antiche abitazioni scavate direttamente nella roccia o per l’”apericena” in cantina a base di farinata e dolci casalinghi nella provincia di Alessandria. In Umbria, il sabato sera un’iniziativa tutta dedicata ai bambini: armati di tappetino e sacco a pelo, sotto la guida di operatori esperti, i piccoli visitatori si trasformeranno in veri “campeggiatori museali” per una notte, alla scoperta dei tesori custoditi al Museo del Vino di Torgiano. Per i più grandi, sempre in Umbria, arrivano gli ”itinerari enospirituali” con “Santi e Vini … nell’Umbria dello Spirito” sulle orme di San Francesco, Santa Chiara e San Valentino che porteranno i wine lovers alla scoperta delle zone vitivinicole più interessanti nei luoghi dei Santi umbri.
Cantine Aperte è anche musica: in Molise, oltre a visite guidate tra vigneti e monumenti – tra mostre di arte ed artigianato – spazio al folk mentre in Toscana, a Montalcino è di scena un percorso eno-musicale (da Jovanotti a Paolo Conte) con degustazioni “sensoriali”. E se in Friuli Venezia Giulia e in Trentino Alto Adige si può andare a spasso tra cantine, borghi e castelli a bordo di wine bus e di eno-bus, in Puglia si aggiunge a questo anche la possibilità di condividere l’auto attraverso il servizio di carpooling con Bring me per andare magari a scoprire a Scorrano (Lecce) l’ikebana, l’antica arte giapponese di comporre i fiori viventi, declinata a tema vite e vino.

Per la presidente del Movimento Turismo Vino, Daniela Mastroberardino: “Cantine Aperte si conferma l’appuntamento di riferimento per gli enoappassionati per conoscere la cultura del vino raccontata in cantina direttamente dai suoi produttori, ma anche per vivere un’esperienza conviviale autentica ed eclettica, a contatto con natura, arte, musica. Una giornata all’insegna di valori quali amicizia, solidarietà e rispetto per l’ambiente”.
A svelare infine le regioni e le zone vinicole italiane più amate e più desiderate dagli enoappassionati sarà il sondaggio del Movimento Turismo Vino “Vota le destinazioni enoturistiche del cuore”: tutto il giorno di Cantine Aperte si potrà votare su http://www.movimentoturismovino.it/sondaggio.php.

Tra gli sponsor del Movimento Turismo del Vino, ci sono Fiorucci, la norcineria d’Italia, tra gusto e mestiere, Movinclick (http://www.movinclick.it/) e The wine social network Nomacorc, leader mondiale nel campo delle chiusure per i vini e brand n. 1 per le chiusure per vini fermi in molti Paesi tra cui Francia, Germania e Stati Uniti (“Cantine Aperte rappresenta un momento importante anche per Nomacorc – ha detto il direttore commerciale Nomacorc Italia, Filippo Peroni – perché i consumatori potranno finalmente assaggiare i prodotti come gli enologi li hanno pensati, liberi da difetti. Il nostro lavoro infatti è quello di dare ai produttori chiusure che garantiscano il massimo della protezione del vino, stando attenti anche al rispetto per l’ambiente”).

Focus – Il Movimento Turismo del Vino
L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit, che ha sede a Montalcino, ed annovera 1.000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica.

L’obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

Info: http://www.movimentoturismovino.it/

Le Cantine Aperte in tutte le regioni italiane

In occasione di Cantine Aperte alla scoperta del Ferrari Trentodoc

“Cantine Aperte”, può essere l’occasione per visitare la più grande e celebre casa italiana di Metodo Classico. Domenica 26 maggio, dalle 10 alle 18, alle Cantine Ferrari si potrà vivere un’esperienza unica: potrete camminare tra milioni di bottiglie di Trentodoc che riposano e affinano in silenzio e, in uno degli angoli più suggestivi del sotterraneo labirinto, potrete assistere al “sabrage”: un colpo di sciabola con il quale si fa saltare il tappo di una bottiglia, come facevano un tempo i generali  napoleonici per festeggiare le loro vittorie. Infine vi aspetta un brindisi Ferrari accompagnato da piccole prelibatezze firmate dallo chef stellato Alfio Ghezzi della Locanda Margone si potranno anche degustare i vini fermi trentini, umbri e toscani delle Tenute Lunelli.

Per gli amanti dell’arte, sarà eccezionalmente aperta al pubblico Villa Margon (raggiungibile con mezzi propri), splendido complesso cinquecentesco abbracciato dai vigneti dove nasce il Ferrari. La villa, sede di rappresentanza del Gruppo Lunelli, è stata definita “la più bella residenza extramoenia dell’arco alpino” e, al suo interno, meravigliosi affreschi raccontano come il vino sia parte della tradizione di questa terra da oltre cinque secoli. E’ questa la perfetta conclusione di un percorso all’insegna del bello e del buono.

Novità del 2013, si potrà usufruire di un servizio gratuito di navetta che porterà gli enoturisti oltre che alle Cantine Ferrari in altre cinque strutture aderenti all’iniziativa ENO-BUS: un modo semplice ed ecologico per visitare le aziende trentine.

Info e prenotazioni: [email protected] oppure 0461 972416 (costo per Cantine Aperte: € 5)


 

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore