"Cantine Live" in chiave digitale. Idea di Viola Zarenghi, Associazione Gastronomi Professionisti - InformaCibo

“Cantine Live” in chiave digitale. Idea di Viola Zarenghi, Associazione Gastronomi Professionisti

L'evento social che ci farà viaggiare senza valigia in giro per le cantine d'Italia si svolgerà sabato 30 e domenica 31 maggio

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 25/05/2020

A causa dell’emergenza sanitaria attuale, l’unico viaggio possibile, e in completa sicurezza, è quello virtuale.

Da qui nasce l’idea di un evento social dedicato agli amanti del vino.

E’ in arrivo CANTINE LIVE, una “manifestazione” che ci farà viaggiare senza valigia in giro per le cantine d’Italia.

Un invito a tutti gli appassionati di vino

L’invito è esteso a tutti gli appassionati di vino (dal neofita al professionista) che vogliono rivivere l’esperienza delle visite in cantina attraverso i racconti di esperti e produttori d’eccezione.

L’evento si svolgerà sabato 30 e domenica 31 maggio in diretta Instagram sul profilo della sua ideatrice Viola Zarenghi (@viola_zarenghi).

E proprio a Viola, organizzatrice di eventi, assaggiatrice di vino e gastronoma, Informacibo chiede, come hai organizzato l’evento?

Ecco la risposta di Viola Zarenghi: “ho selezionato quattro esperti di vino competenti e conosciuti nel settore enogastronomico e nove cantine accomunate dalla qualità delle produzioni vinicole ottenute dalla cura meticolosa dei vigneti e dalle pazienti pratiche in cantina. Ciascuna azienda vinicola ha peculiarità differenti, tutte da scoprire insieme”.

Il programma dell’evento

Il primo incontro inizia alle ore 11.30

Sabato 30 maggio alle h. 11.30 ci sarà il primo incontro in compagnia del Marchese Anselmo Guerrieri Gonzaga della Tenuta San Leonardo, storica azienda vinicola della Vallagarina in Trentino.

A seguire, il collegamento con Tenuta Pertinello, azienda romagnola dove incontreremo Filippo Leoni, Responsabile commerciale e Francesco Falcone, collaboratore della cantina, degustatore e scrittore.

L’ultima diretta della mattinata si svolgerà in compagnia di Roberto Di Meo, titolare dell’Azienda Agricola Di Meo che sorge nel cuore dell’Irpinia in Campania.

Terminato ogni collegamento con i produttori, la degustazione dei vini sarà guidata da Giacomo Faelli, agente di commercio nel mondo del vino e delegato dell’Associazione ONAV di Parma.

Sempre Sabato 30 maggio alle h. 14.30, Viola Zarenghi si collegherà con il proprietario dell’Azienda Agricola Antonio Aldini, piccola realtà vitivinicola che sorge sulle colline del parmense e a seguire con Stefano Pizzamiglio de La Tosa di Piacenza alla scoperta di vitigni autoctoni.

I vini, di questo sabato, saranno degustati insieme a Paolo Tegoni, docente e presidente dell’Associazione Gastronomi Professionisti di Parma

Domenica 31 maggio alle h. 11.30, si svolgerà il primo incontro della giornata insieme a Paolo Dorigati di Cantina Dorigati a Mezzocorona (Tr) e per il secondo appuntamento ci sposteremo in Oltrepò Pavese in compagnia di Luca Padroggi dell’Azienda Agricola Padroggi La Piotta.

Thomas Taddeo, in arte Hipster Wine, sommelier e comunicatore digitale ci accompagnerà nell’assaggio di una bottiglia per ciascun produttore.

Domenica 31 maggio alle h. 18.00, saremo in diretta con Il Torchio, piccola azienda a conduzione famigliare di Castelnuovo Magra in Liguria, dove ci accoglierà Gilda Musetti.

L’ultimo appuntamento sarà con il toscano Riccardo Catocci dell’azienda agrituristica Le Calle immersa nel Grossetano.

Questa volta l’esperto che condurrà la degustazione sarà Samuele Del Carlo, sommelier e selezionatore di vini.

Il servizio a domicilio dei vini

Sarà attivo il servizio di consegna a domicilio dei vini proponendo a tutti gli invitati di partecipare anche alla degustazione, semplicemente inviando una mail a [email protected].

L’obiettivo dell’evento è di trasmettere i valori del #bereitaliano, la promozione delle cantine e dei territori di appartenenza e l’importanza di “fare squadra” con tutti i soggetti coinvolti nel settore.

CANTINE LIVE vuole essere un invito virtuale per conoscere ad apprezzare profondamente le produzioni del made in italy di qualità in compagnia di grandi produttori e tecnici del settore.

Gli stessi produttori che, una volta tornati alla vita normale, dice Viola,vi accoglieranno in cantina a braccia e a porte aperte”.

Condividi L'Articolo

L'Autore