fbpx

Carbonara e variazioni sul tema: mai provata con lo zafferano?

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 06/04/2021

In occasione del Carbonara Day arrivano in redazione tantissime ricette e proposte di varianti. Dai consigli su come avere la carbonara cremosissima e senza grumi a idee per variare sul tema, a improbabili versioni come quella americana.

Tradizionalisti  o meno, la variante con lo zafferano merita una chance.  Questa versione la propone Zafferano 3 Cuochi, che suggerisce di aggiungere una bustina di zafferano durante la cottura della pancetta. Questo può preservare il gusto della ricetta originale esaltandone il sapore.

A me, che piace molto lo zafferano e poco tollero quello di uovo se troppo forte, è una versione che stuzzica e che proverò senza dubbio. A quel punto aggiornerò l’articolo per raccontarvi come è andata.

Intanto ecco la ricetta della Carbonara con lo zafferano se volete provarla anche voi!

Ingredienti per 4 persone, pronto in 25 minuti

Spaghetti alla carbonara con zafferano

Una versione intrigante che aggiunge una marcia in più a questo classico primo piatto, senza snaturarne il gusto. Aggiungere una bustina di zafferano alla ricetta originale della carbonara può regalare una gustosissima sorpresa. Ecco come farla (per 4 persone) in meno di mezz'ora.
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 350 g di spaghetti
  • 150 g di pancetta
  • 4 tuorli di uovo + 1 uovo intero
  • 100 g di pecorino grattugiato
  • 1 bustina Zafferano 3 Cuochi
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • q.b sale e pepe

Istruzioni

  1. Tagliate la pancetta a dadini, mettetela in un tegame con olio EVO e 1/2 bustina di zafferano diluito in poca acqua e fatela friggere fino a quando il grasso sarà diventato trasparente e croccante
  2. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
  3. Sbattete le uova in una ciotola, unite il pecorino, l’altra 1/2 bustina di zafferano e, dopo aver scolato la pasta, aggiungetevi la salsa di pancetta, uova, pecorino e zafferano; assaggiate e, se necessario, aggiustate di sale.
  4. Servite gli spaghetti alla carbonara e Zafferano 3 Cuochi e se vi piace, aggiungete altro pecorino e pepe nero macinato.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista