fbpx

#CarbonaraDay a casa: la spaghettata più social dell’anno è oggi

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 06/04/2021

La carbonara è sempre una buona idea. Soprattutto oggi, 6 aprile, in cui si festeggia il Carbonara Day. Il Carbonara Day è la “spaghettata social” più grande del mondo, dedicata naturalmente alla famosa ricetta di pasta con uovo guanciale e pecorino.

Ad oggi oltre 1.4 milioni sono i contenuti su Instagram dell’hashtag #Carbonara. A cui si aggiungono per l’occasione #CarbonaraDay e #CarbonaraDayacasa visto il periodo.

L’evento, ideato dai pastai di Unione Italiana Food e supportato IPO – International Pasta Organisation, ha raggiunto in 5 anni una platea potenziale di oltre 1 miliardo di persone, diventando appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di questo iconico primo piatto.

Oggi insomma è l’occasione perfetta per portare in tavola il piatto così amato della cucina italiana, nella sua versione tradizionale o con qualche rivisitazione sul tema (ma non troppo eh? Vedi la storia della Smoky Tomato Carbonara…).

Il Carbonara Day a casa

In passato si celebrava anche con eventi e menu speciali dei ristoranti. Quest’anno, per la seconda volta di fila, a causa delle restrizioni da Coronavirus sarà un #carbonaradayacasa.

Insomma la celebrazione si sposta in casa e anche sui social.  Si può lo stesso preparare un’ottima pasta e gustarsela nella propria abitazione e condividere il proprio capolavoro casalingo sui social, con gli hashtag #carbonaraday e #carbonaradayacasa

Carbonara Day 2021: il programma

L’evento del Carbonara Day è anche un appuntamento imperdibile per chef di alto livello, cuochi amatoriali, food influencer e ovviamente per tutti gli amanti della pasta, che ogni anno si cimentano con le loro ricette della carbonara.

L’evento del 2021 comincia alle 10 del mattino con live twitting, mentre alle 12 partirà la diretta social su Instagram, Facebook e Twitter. Come partecipare? Seguendo gli hashtag #CarbonaraDay e #MyCarbonara.

Ci saranno i pastai di Unione Italiana Food, lo chef Luciano Monosilio (qui la sua mitica ricetta della carbonara), lo youtuber e pasta lover Wilwoosh (che ha provato a replicare più di una “Carbonara sbagliata”) e Eleonora Cozzella, foodwriter, esperta di pasta e autrice del libro “La Carbonara perfetta”. Per partecipare basterà seguire gli hashtag #CarbonaraDay e #MyCarbonara. “

Curiosità

Sapete che la carbonara è un piatto recentissimo? È nato soltanto nel secondo dopoguerra, e viene pubblicata per la prima volta nel 1954 da La Cucina Italiana.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista