Cos'è il pudding di Natale inglese di cui tutti parlano

Cos’è il pudding di Natale inglese di cui tutti parlano

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 11/12/2023

Il pudding di Natale inglese è probabilmente quello che per noi è il panettone: il dolce tipico delle feste natalizie, senza il quale non si può terminare il pranzo di Natale.

Reso immortale da classici della letteratura anglosassone e irlandese come ll’Ulisse di James Joyce e Canto di Natale di Dickens, è tornato alla ribalta recentemente per un articolo del Times nel quale si dichiara la superiorità del Christmas Pudding sul panettone italiano. Il motivo? Secondo il giornalista, il dolce italiano nella versione industriale sarebbe pesante e troppo cotto, oltre che reo di avere soppiantato la tradizione del pudding di Natale nelle famiglie inglesi. Nei supermercati inglesi della catena Waitrose, infatti, le vendite di panettone sono aumentate del 24%, mentre da Selfridges da qualche anno si vendono più panettoni che Christmas Pudding.

E allora, cos’è questo pudding di Natale di cui gli inglesi dovrebbero essere (più) orgogliosi?

Scopri i piatti tipici natalizi in Italia, regione per regione

La ricetta del pudding di Natale inglese

christmas-pudding

Il Christmas Pudding, chiamato anche plum pudding (cioè budino di prugne, benché questo frutto non figuri nella lista degli ingredienti) è un dolce tipico simile a un budino di frutta secca, che molte famiglie preparano ancora in casa diversi giorni prima del 25 dicembre (il pudding più riposa, meglio è). Ha origini molto antiche, risalenti addirittura al Medioevo, quando nell’impasto era presente anche della carne!

La ricetta tradizionale del pudding natalizio dovrebbe includere almeno 13 ingredienti, tra i quali uova, zucchero, mandorle, uvetta, fichi secchi, albicocche secche, molti canditi, melassa, rum e diverse spezie, come cannella, noce moscata, zenzero e chiodi di garofano. Ogni famiglia ha la propria ricetta, che viene tramandata di generazione in generazione con personalizzazioni e varianti.

Una volta preparato l’impasto, si versa in uno stampo e si cuoce a lungo, poi si lascia riposare per giorni, in modo da far amalgamare al meglio tutti gli aromi.

Come si serve il pudding

La tradizione inglese vuole che il pudding di Natale sia servito flambé: si porta in tavola, lo si irrora di brandy o rum e infine viene acceso. È un modo per intensificare i sapori del dolce, oltre a creare un rito collettivo molto scenografico.

Viene poi tagliato a fette e servito con una generosa porzione di crema inglese o di salsa al brandy. Anzi, alcune famiglie aggiungono un goccio di brandy o di rum sulla parte superiore del pudding prima di tagliarlo e servirlo.

Se vuoi provare a preparare a casa il pudding di Natale inglese, qui trovi la ricetta dello chef britannico Jamie Oliver:

 

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici