Dall'Abruzzo la prima birra bio Iga con mosto di malvasia e malto - InformaCibo

Dall’Abruzzo la prima birra bio Iga con mosto di malvasia e malto

La collaborazione vede insieme due realtà abruzzesi, la Cantina Orsogna 1964 e il Birrificio artigianale Mezzopasso

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 29/08/2018

Nasce Biga, la prima birra bio Iga.

Una cantina e un birrificio si alleano per produrre Biga, la prima birra artigianale italiana, in stile Italian Grape Ale (Iga), completamente biologica.

Un virtuoso esempio del saper fare abruzzese

La collaborqazione vede insieme due realtà abruzzesi, la Cantina Orsogna 1964 in provincia di Chieti e il Birrificio artigianale Mezzopasso di Popoli (Pescara).

Biga è frutto del felice incontro tra la Birra Crevette Blanche Mezzopasso, speziata con coriandolo in semi, fiori di camomilla e scorze di limone, e mosto d’uva Malvasia d’Abruzzo, varietà aromatica dal tipico profumo di muschio e albicocca.

Gli ingredienti, tutti rigorosamente biologici, sono malto d’orzo, fiocchi di frumento, malto di frumento, luppolo tedesco Saaz, coriandolo, fiori di camomilla, scorza di limone, mosto d’uva malvasia; mentre i lieviti scelti sono quelli destinati allo stile blanche.

La Cantina Orsogna 1964 conta circa 500 soci e 1200 ettari di vigneto. Con oltre l’85% dei vigneti certificati biologii, Orsogna 1964 è tra i principali produttori di uva biologica in Italia, mentre il 35% dei vigneti è a uve biodinamiche.

Il birrificio artigianale Mezzopasso nasce nel 2014, grazie alla passione di Gabriele Di Marcantonio, formazione giuridica e consulenti in programmazione europea e Bernardo Perfetti, psicologo e ricercatore.

Una scelta importante di “apertura” da parte del mondo della birra allo stile di produzione italiano che, impiegando per le Iga mosti derivanti da vitigni autoctoni, lega così a doppio filo la birra che ne deriva con un preciso territorio d’origine.

Condividi L'Articolo

L'Autore