fbpx

Dalla California a Lucca: Damiano Carrara ha aperto la sua prima pasticceria italiana

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 06/10/2021

Ha aperto a Lucca, sua città natale, Atelier Damiano Carrara, la prima pasticceria italiana del celebre giudice di Bake Off Italia.

Dopo aver conquistato la California, dove con il fratello ha all’attivo tre negozi Carrara’s, il volto televisivo della pasticceria torna in patria e scommette su una pasticceria senza glutine e con ingredienti locali.

“Ho voluto aprire in Italia dopo tanti anni all’estero, spinto dalla voglia di credere in questa nuova avventura realizzata con coraggio e perseveranza in uno dei momenti più difficili della storia moderna – spiega Damiano Carrara -. Ho scelto la mia Lucca per respirare l’aria della mia Toscana e per dare il via a questo nuovo inizio dai luoghi delle mie origini”.

damiano-carrara

Dolci senza glutine

In vetrina ci saranno solo dolci senza glutine e molti senza lattosio, tutti prodotti nel laboratorio a vista accanto al negozio: torte da forno, come il plum cake di carote e noci pekan o la crostata di mele con frolla alla mandorla, torte fresche, tra cui il tiramisù senza lattosio, monoporzioni, praline, dragees ma anche creme spalmabili (nocciola, pistacchio e mandorla), barrette di cioccolata (fondente 70%, Papua Nuova Guinea Latte 204 o Bianco 111), confetture e marmellate (ricordate la differenza?). E ovviamente anche il merchandising.

Tutti realizzati con farine di riso, amido di riso o di mais, oltre a ingredienti poco conosciuti o non sempre utilizzati nelle ricette tradizionali e naturalmente privi di glutine.

Damiano-carrara-pasticceria-American Pie

La scelta del pasticcere è quella di inserirsi in un gap di mercato che punta (anche) su intolleranti, celiaci e allergici, anche a fronte dei dati in crescita relativi.

L’Atelier è stato concepito per stimolare tutti i sensi: il gusto ovviamente, ma anche l’olfatto grazie a una fragranza creata appositamente da Damiano Carrara con estratti di vaniglia e fiori di cannella, in vendita nel negozio.

Leggi anche:

Quali sono i cibi senza lattosio: lista e consigli

damiano-carrara-pasticceria-lucca

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici