fbpx

Dove comprare l’uovo di Pasqua online

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 30/03/2021

Le ultime indiscrezioni dal Governo lasciano supporre uno slittamento delle chiusure fino almeno a metà aprile a causa del Coronavirus. La Pasqua probabilmente sarà a casa, ma non per questo non si potrà festeggiare.

L’uovo di Pasqua, simbolo di rinascita fin dai tempi più antichi (ancora prima di diventare di cioccolato) quest’anno si potrà acquistare online più facilmente o ricevere a domicilio, per chi fosse riuscito a prenderlo in store fisici.

(Leggi anche: dove comprare la colomba di Pasqua online)

Uovo di Pasqua a domicilio: come fare?

Innanzitutto, molti pasticceri di molte città e paesi si sono organizzati con le consegne a domicilio o gli ordini. Informatevi sulle attività presenti nel vostro comune: potreste ordinare e ricevere l’uovo di Pasqua a domicilio. Volete fare un pensiero alla famiglia lontana o al fidanzato o figli in un’altra città? Anche in questo caso, potete cercare i pasticceri che effettuano questo servizio a domicilio nel luogo di destinazione, sempre che in questo caso accettino pagamento digitale o a distanza, dal bonifico online a Paypal o Satispay (molto comodo).

Ci sono poi moltissimi portali e siti web dove è possibile comprare le uova di Pasqua online e riceverlo a casa o farlo recapitare a chi volete. Vediamo alcuni portali e shop online per acquistare l’uovo di Pasqua, ma prima alcune curiosità su questo simbolo di rinascita che oggi più che mai è importante ricordare.

Oltre al vostro comune, ci sono portali che danno una mano a capire quali sono i commercianti che fanno consegne a domicilio in questo momento, come Spesa online Italia o Scelgo il territorio (solo per Varese)   O app per fare la spesa on line (come le grandi catene di supermercati o app come Everly)

 

L’uovo di Pasqua: origini e significato

decorare uova di pasqua
L’usanza di decorare le uova per Pasqua ha origini molto antiche

L’uovo di Pasqua oggi  ci fa pensare subito all’uovo di cioccolato con dentro la sorpresa. Ma è un simbolo tradizionale antico in molte culture. Nel cristianesimo simboleggia la risurrezione di Gesù dal sepolcro.  Inizialmente si celebrava disegnando e abbellendo uova reali, che venivano decorate in vari modi. Un’usanza di cui si ha traccia fin dal Medioevo.  Ma l’uovo come simbolo di rinascita è ancora più antico e sempre legato al periodo primaverile. Era un’usanza persino tra i popoli persiani dell’antichità, tra gli Egizi,  che consideravano il cambio di stagione una specie di primo dell’anno, e anche  Greci e  Cinesi. Spesso le uova venivano decorate a mano. (Per saperne di più, ecco l’interessante capitolo sulle Uova di Pasqua di Wikipedia).

Le tradizioni legate al dono di uova per la Pasqua decorate a mano si sono tramandate negli anni, da dono semplice fino a opera preziosa, come nel caso delle uova Fabergé. E fu proprio grazie al celebre orafo francese amato dagli Zar russi che nacque l’uovo con la sorpresa.

 Peter Carl Fabergé nel 1883 ricevette dallo zar il compito di preparare un dono speciale per la zarina Maria; fu così che creò primo uovo Fabergé,  in platino smaltato di bianco contenente un altro uovo oro, che conteneva due doni preziosi.  La fama che ebbe il primo uovo di Fabergé contribuì anche a diffondere la tradizione della sorpresa interna all’uovo. Come oggi nelle uova di cioccolata.

Ok ma dove si comprano? Andiamo al sodo

Dove comprare uova di Pasqua online

Le sculture di cioccolato di Fabio Longhin

pasticceria chiara pasqua

Uova di Pasqua di cioccolato finissimo e di design: sembrano delle vere e proprie sculture di cioccolato, perfette da regalare, le uova di Pasqua di Fabio Longhin. Il maestro pasticcere Due torte Gambero Rosso ha creato per la Pasqua 2021 vere e proprie sculture cioccolato di ogni tipo e forma che uniscono gusto e design, uova di cioccolato, coniglietti, lecca lecca…

Si trovano alla Pasticceria Chiara di Olgiate Olona (Va) e anche nello shop online (c’è tempo fino al 2 aprile per gli ordini e ci sono molti dolci per la Pasqua): www.pasticceriachiara.it/shop/.

Sorprese realizzate dal laboratorio Arteticamente della Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus di Cesano Boscone (Mi)
Per ogni uovo venduto verrano devoluti in beneficenza € 5,00 alla Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus

L’uovo di Pasqua di Chiara Ferragni

uovo cioccolato ferragni

L’uovo di Pasqua firmato Chiara Ferragni è un progetto solidale, a favore dell’associazione I Bambini delle Fate, che si occupa di sostenere le famiglie di bambini con autismo e altre disabilità. Si trova online, anche su Amazon.

Uova di Pasqua Loacker

Colorate, allegre e acquistabili online su shop.loacker.com: sono le uova di Pasqua di Loacker che per la Pasqua 2021 ha attivato la promozione   3 + 1 in omaggio per i coniglietti di cioccolato pasquali.  Ogni tre coniglietti acquistati se ne ha uno in omaggio – basta aggiungere il quarto al carrello.

Uova di Pasqua online Luigi Biasetto

Il Maestro Pasticcere Luigi Biasetto di Padova è pronto a colorare con gusto, originalità ed eleganza le tavole degli italiani anche quest’anno. Nella Collezione Pasqua 2021 vari tipi di colombe, uova e soggetti di cioccolato. Tutte raffinate creazioni artigianali.

Le referenze della Collezione Uova di Pasqua 2021 di Biasetto sono disponibili nello shop online, in pasticceria e nelle rivendite autorizzate Biasetto nei formati 240 g, 350 g o 450 g.

Grezzo Raw Chocolate – L’uovo di Pasqua al cacao crudo

uovo grezzo raw chocolate

Goloso e salutista, per gli amanti del cioccolato purissimo senza mezzi termini. La pasticceria artigianale Grezzo Raw Chocolate (fondata a Roma nel 2014) propone per questa Pasqua, l’unico Uovo di cioccolato crudo biologico dolcificato con zucchero di cocco, un concentrato di nutrienti essenziali ed in particolare di flavonoidi con il vantaggio di un indice glicemico basso e quindi adatto a tutti. Tante varianti, per andare incontro ai gusti di molti, soprattutto di coloro che vogliono scoprire proposte di qualità che mettono al centro la salute del consumatore. Si compra online qui (sconti fino al 3 aprile): grezzorawchocolate.com. Ma fate presto che molti prodotti sono già esauriti!

Uova di Pasqua Guido Gobino

La linea di Uova di Pasqua by Guido Gobino è caratterizzata dall’unicità del N’Uovo, un uovo pasquale dalla forma unica ed immediatamente riconducibile al marchio dell’artigiano torinese del cioccolato. Il design è stato sviluppato nel 2008, in occasione di Torino Design Capital e, da allora, sigla la Pasqua con la sua linea originale.

Tutti i prodotti sono disponibili nella sezione e-commerce del sito guidogobino.it e nelle Botteghe di Torino e Milano.

Uova di cioccolato Lindt

Un grande classico della Pasqua e del cioccolato: lo shop online di Lindt offre tipi di uova di Pasqua per tutti i gusti: fondente, bianco, al latte, alle nocciole, ovetti di cioccolata e golosità varie tutte da comprare online qui: www.lindt.it/shop/

Uova di cioccolato Venchi

Non solo uova ma veri e propri  “kit di Pasqua” sono in vendita online sul sito di Venchi. Si può  scegliere direttamente dal web tra un’ampia gamma di uova: cioccolato fondente, al latte o bianco, classiche o ricoperte da delizie tra cui nocciole intere, pistacchi, mandorle, fino a granella di lampone. Ci sono anche quelle della linea Chocolight, senza zuccheri aggiunti, al cioccolato fondente o al latte. Per i più piccoli  anche animali di cioccolato,  coniglietti di peluche con ovetti o uova con sorpresa pensate appositamente per i bimbi, ovetti confettati e tante idee per la Pasqua. Si può anche aggiungere un messaggio di auguri al proprio ordine. Qui lo shop online: https://it.venchi.com/pasqua.

Chocolate – Shop

Portale che vende cioccolata online con un’ampia sezione di Uova di Pasqua per la festività in arrivo, delle  marche Lindt e Caffarel. Qui il sito web: www.chocolate-shop.it/

Eataly

Sullo store online di Eataly ci sono tantissime proposte per  le uova di Pasqua più altre offerte per la festività, da colombe a ovetti a tutto il necessario per la tavola delle Feste. Per i tempi di spedizione però meglio leggere bene le FAQ presenti sul sito perchè gli alti volumi di ordini potrebbero far slittare i tempi di consegna. Calcolate circa un 10 giorni lavorativi. Qui lo store online di Eataly: www.eataly.net/it_it/shop/

Dolci Ricorrenze

Una garanzia in fatto di vendite online di dolci e prodotti da ricorrenza, dove non manca la sezione apposita per le uova di Pasqua dei brand Lindt e Amedei. Attenzione perchè alcuni tipi di uova stanno terminando meglio fare in fretta: www.dolciricorrenze.it/

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista