E’ online eAmbrosia, il database Ue per i prodotti Dop-Igp

Facile accesso ad oltre 3.300 denominazioni di alimenti, vini e liquori

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 13/01/2020

Come anticipato (leggere Informacibo) d’ora in poi si potrà consultare la nuova banca dati della Commissione europea su tutte le Dop e Igp.

E’ infatti on-line  “eAmbrosia – i registri delle indicazioni geografiche dell’UE“ che unifica gli elenchi di prodotti alimentari e bevande a indicazione di origine le specialità tradizionali garantite, prima separati in tre diversi database: e-Spirit-Drinks, DOOR ed e-Bacchus.

La banca dati all’inizio comprendeva esclusivamente vini IG dell’UE, poi nell’estate del  2019 sono stati aggiunti le  bevande spiritose IG dell’UE ed ora fanno parte di eAmbrosia tutti i prodotti agroalimentari DOP IGP dell’UE.

eAmbrosia includerà un’interfaccia facilmente ricercabile e intuitiva

Questo nuovo sistema semplificherà la ricerca di informazioni sulle indicazioni geografiche e aumenterà la trasparenza per i produttori, le autorità nazionali e chiunque sia interessato alle IG europee.

Le denominazioni a indicazione geografica proteggono legalmente più di 3.300 nomi di prodotti che devono le loro caratteristiche o reputazione al loro territorio di produzione grazie alle caratteristiche dell’ambiente naturale e alle competenze dei produttori locali.

Ecco dove consultare i prodotti agroalimentari DOP IGP dell’UE

Il nuovo portale eAmbrosia è consultabile a questo link.

Condividi L'Articolo

L'Autore