Efsa, dall'Eu maggiori risorse per la sicurezza alimentare - InformaCibo

Efsa, dall’Eu maggiori risorse per la sicurezza alimentare

La dichiarazione di Paolo De Castro, Primo Vice Presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento Europeo

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 18/04/2019

Il Parlamento europeo ieri, 17 aprile, ha votato in favore dell’accordo politico raggiunto dai negoziatori del Parlamento e del Consiglio Ue sulla proposta della Commissione europea di rendere più trasparente l’analisi del rischio nella filiera alimentare. Hanno votato a favore 603 eurodeputati, con 17 contro e 27 astenuti.

La dichiarazione di Paolo De Castro, europarlamentare

Paolo De Castro con Annalisa Sassi, presidente dell’Unione parmense degli industriale a Cibus Connect 2019

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (l’Efsa cha ha sede a Parma) potrà beneficiare di maggiori finanziamenti per la valutazione dei rischi legati alla sicurezza degli alimenti, quindi di una maggiore indipendenza di giudizio con procedure ancora più trasparenti nei confronti degli oltre 500 milioni di consumatori europei.

L’impegno dei co-legislatori è di portare progressivamente la dotazione finanziaria dell’Autorità europea dagli attuali 80 milioni di euro all’anno, a 142,5 milioni nel 2022. Questo aumento, tuttavia, dovrà essere integrato nella programmazione finanziaria Ue 2021-2027 su cui i leader europei non si sono ancora pronunciati.

L’obiettivo che vogliamo raggiungere è ambivalente. Da un lato, mettere fine alle controversie sull’autorizzazione e il rinnovo di alcuni prodotti sensibili, quali i prodotti fitosanitari come il glifosato. Dall’altro, dare certezza giuridica ai nostri agricoltori e produttori e riconquistare la fiducia dei consumatori verso il settore agroalimentare.  Le nuove regole infatti miglioreranno la trasparenza della procedura per autorizzare la commercializzazione di questi prodotti, garantendo che gli studi e le valutazioni di eventuali rischi siano più affidabili, obiettivi e indipendenti. Sarà anche creata una banca dati europea con tutti gli studi commissionati accessibile al pubblico.
L’accordo politico raggiunto mostra ancora una volta come l’Europarlamento riesca ad essere il vero motore dell’iter legislativo Ue, apportando miglioramenti cruciali per rispondere alle aspettative di tutti i cittadini europei”
.

A proposito dell’Efsa

L’Efsa è un’agenzia europea finanziata dall’Unione europea che opera in modo indipendente dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo e dagli Stati membri.

L’Efsa è stata istituita nel 2002 a seguito di una serie di crisi alimentari, verificatesi alla fine degli anni ‘90, come fonte indipendente di consulenza scientifica e comunicazione sui rischi associati alla catena alimentare. L’agenzia è stata formalmente istituita dall’Unione europea ai sensi del regolamento 178/2002 della legislazione alimentare generale. La legislazione alimentare generale ha creato un sistema europeo di sicurezza alimentare in cui la responsabilità di valutare i rischi e quella di gestirli sono tenute separate.

Condividi L'Articolo

L'Autore