Eventi, degustazioni e spettacoli: c’è la Festa del Torrone a Cremona 2025
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 17/10/2025
Nove giorni di eventi, degustazioni, bancarelle, sculture: è in programma dall’8 al 16 novembre 2025 la Festa del Torrone a Cremona.
L’appuntamento, che quest’anno avrà come tema la musica in omaggio alla tradizione liutaia, richiama nella città del violino golosi e appassionati da tutta la regione e oltre, per assaggiare e celebrare il tradizionale dolce natalizio e le varianti di torrone provenienti da altre regioni italiane. Dove? Ovviamente nel centro storico, all’ombra del Torrazzo. E ancora, il Premio Bontà
Il programma della 28esima edizione della Festa del Torrone è ampio e gioca tra innovazione e tradizione. Dagli appuntamenti tradizionali, come le maxi costruzioni di torrone, tra cui una dedicata alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, e l’assegnazione del premio Torrone d’Oro, alla rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, per il cui banchetto nuziale nel 1441 fu servito del torrone.
Il corteo storico che rievoca il matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza
E poi le degustazioni guidate, che includono anche abbinamenti come vino e sakè, i percorsi tematici per approfondire la storia del torrone, workshop interattivi per tutte le età, l’area mercato con i produttori di torrone provenienti da tutta Italia, gli incontri culturali, le performance itineranti e lo spettacolo finale in piazza del Comune con le sue coreografie scenografiche.
Tra i nomi illustri presenti a questa edizione ci sarà il maestro pasticcere Sal de Riso, ospite d’onore, e poi Enrico “Chicco” Cerea, executive chef del ristorante “Da Vittorio” di Brusaporto, tre stelle Michelin.
La Fabbrica del Torrone
Sotto la Loggia dei Militi sarà allestita la Fabbrica del Torrone, con i mastri torronai Sperlari – storica azienda cremonese – a mostrare live come nasce questo dolce tipico della tradizione cremonese. Confermata anche la storica Infiorata, che riprodurrà l’immagine di Dante in versione pop mentre degusta un torroncino, e il Trenino Sperlari gratuito per visitare le vie di Cremona.