Festa delle castagne e dei marroni Dop a San Zeno di Montagna

La “21ma scarpinà fra le castagne”, una marcia non competitiva con percorsi di 5 o 10 Km

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 11/10/2019

Le castagne sono il simbolo dell’autunno, il segno che novembre si avvicina e i paesi che hanno i boschi verso la montagna, sono pronti ad accogliere le feste di questo gustoso frutto.

Tante sono le manifestazioni che si svolgono nel  nostro BelPaese e oggi parliamo  della 47esima edizione della festa della castagna e la 16esima festa del Marrone Dop, che si terranno dal 19 ottobre al 3 novembre 2019 a San Zeno di Montagna in provincia di Verona, promossa dal Consorzio di tutela del Marrone Dop.

La manifestazione, ormai un appuntamento classico della provincia di verona, si svolgerà in piazza Schena dove saranno presenti due padiglioni, il Padiglione del Marrone Dop di San Zeno di Montagna e il Padiglione dei sapori del Monte Baldo all’interno dei quali saranno esposti e venduti i marroni Dop, la birra castanea, i piatti tipici e i vini del Consorzio di tutela del Chiaretto e Bardolino.

Il piatto forte della festa resta ancora una volta il minestrone di marroni: tipica e saporita ricetta del mondte Baldo, a base di Marrone Dop di San Zeno e verdure

Risotto con i Marroni Dop dellaTaverna Kus a San Zeno veronese

Gli appuntamenti da non perdere quest’anno saranno venerdì 25 ottobre alle ore 17 a Palazzo Cà Montagna con un convegno su “i prodotti tipici di monte Baldo tra territorialità, specialità e valori nutrizionali” dove in anteprima verrà presentata una nuova sottozona del Consorzio di tutela del Chiaretto e Bardolino denominata Montebaldo. Seguirà nel padiglione dei sapori del Monte Baldo la cena di gala “DegustiAmo il Baldo”, a base del marrone Dop e prodotti tipici.

Informacibo segnala inoltre il Cooking Show “I Sapori del Baldo-Garda in cucina” del 20 ottobre, la “21ma scarpinà fra le castagne”, una marcia non competitiva con percorsi di 5 o 10 Km che si terrà il 26 ottobre.

In edicola dal 10 ottobre il volume, “Il grande libro dei funghi e degli altri sapori”, scritto da Morello Pecchioli, allegato al settimanale Famiglia Cristiana.

Ed infine diamo ai nostri lettori un arrivederci per la Festa delle castagne alla sua 47esima edizione e la 16esima Festa del Marrone Dop, che si terranno il 19-20, 26-27 ottobre e il 1, 2, 3 novembre.

La presentazione dei progetti e delle iniziative del Consorzio del Marrone Dop di San Zeno

I progetti del Consorzio per promuovere il Marrone di San Zeno di Montagna

I progetti del Consorzio per promuovere il Marrone di San Zeno

La visita al castagneto Veronesi a San Zeno di Montagna

La visita al castagneto Veronesi a San Zeno di Montagna

Concorso “Minestrone D’Oro” a San Zeno di Montagna con Marrone Dop: vince la “Taverna Kus’

Il concorso “Minestrone D’Oro” a San Zeno di Montagna

Tutti i tipi di castagne e i marroni d’Italia

Tutti i tipi di castagne e i marroni d’Italia

 

 

Condividi L'Articolo

L'Autore