La visita al castagneto Veronesi a San Zeno di Montagna

Verso l'appuntamento classico della provincia di Verona: le feste delle castagne e del marrone

di Collaboratori

Ultima Modifica: 11/10/2019

Il viaggio a San Zeno di Montagna organizzato dal Consorzio di Tutela del Marrone di San Zeno di Montagna che vi abbiamo descritto nei giorni scorsi (I progetti del Consorzio per promuovere il Marrone di San Zeno di Montagna) ha avuto un momento di grande attrattiva con la bellissima escursione nel Castagneto Veronesi.

La visita ad un esempio di castagneto, che abbandonato per diversi anni, è stato recuperato

Dopo l’accoglienza dei proprietari, Maria Teresa Veronesi di 64 anni e Rodolfo Prandini di 69 con un caldo caffè e dopo una bella camminata nel bosco accompagnati da loro, da Simone Campagnari, presidente del Consorzio del Marrone di San Zeno, abbiamo raggiunto il bellissimo Castagneto Veronesi a metri 867, che si estende dalle pendici del Baldo fino al lago (di Garda). Inutile dire del panorama mozzafiato.

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con la signora Maria Teresa

Mirella Pelizzoni intervista Maria Teresa Veronesi

Con la massima disponibilità ci racconta della loro esperienza. Il castagneto, di proprietà della sua famiglia, era abbandonato da 50 anni, quando suo marito nel 2007, 12 anni fa, inizia con grande passione ad operarne il recupero, inizialmente aiutato per le potature a grandi altezze, impossibili senza un’attrezzatura adeguata. La passione è condivisa da Maria Teresa che dal momento della pensione, 5 anni fa, era maestra, si trasferisce nella casetta del bosco ogni anno con il marito da metà giugno a fine ottobre. Aiuta Rodolfo nel periodo della raccolta e ad insaccare, mentre lui è nel bosco tutti i giorni e tutto il giorno per fare le pulizie e cure necessarie.

Una cosa curiosa è che nella pulizia del sottobosco viene aiutato dagli asinelli.

Anche loro hanno accolto i giornalisti all’arrivo ed è stata la prima grande attrazione, tutti a fotografarli!

Infine è stato il presidente el Consorzio e il giornalista Morello Pecchioli a ricordarci che tra qualche giorno a San Zeno di Montagna si apre la Festa delle castagne alla sua 47esima edizione e la 16esima Festa del Marrone Dop, che si terranno dal 19 ottobre al 3 novembre 2019 (il 19-20, 26-27 ottobre e il 1, 2, 3 novembre).

A cura di Mirella Pelizzoni e Donato Troiano

I progetti del Consorzio per promuovere il Marrone di San Zeno di Montagna

I progetti del Consorzio per promuovere il Marrone di San Zeno

Condividi L'Articolo

L'Autore

Collaboratori