Formaggi e sorrisi 2024 Cremona

Formaggi e Sorrisi 2024: a Cremona il festival sui prodotti caseari italiani

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 29/02/2024

Si tiene dal 12 al 14 aprile 2024 Formaggi e Sorrisi – Cheese & Friends Festival, quarta edizione dell’evento che porta a Cremona le eccellenze del mondo lattiero caseario italiano.

Molti gli appuntamenti in programma nella kermesse promossa dai due Consorzi di tutela del Grana Padano e del Provolone Valpadana, tra degustazioni, incontri culturali, momenti di intrattenimento e di animazione, sfide e spettacoli dedicati ai prodotti caseari e adatti a un pubblico di ogni età, dagli appassionati agli addetti del settore.

“Cremona è capitale riconosciuta del latte – spiega Renato Zaghini, presidente del Consorzio Tutela Grana Padano. – I caseifici del suo territorio producono la media più alta di forme di tutta la zona di produzione del formaggio dop più consumato nel mondo, salita nel 2023 ad oltre 105mila. Questa solida filiera si mette a disposizione di una comunità che ambisce a candidarsi Capitale italiana della Cultura nel 2027″.

Leggi anche: Tutto sul Provolone Valpadana, la Dop che unisce Nord e Sud

Il programma di Formaggi e Sorrisi 2024

formaggi-e-sorrisi-cremona

 

Location di Formaggi e Sorrisi è il centro storico di Cremona: in corso Campi, corso Garibaldi e piazza Roma, ogni giorno dalle 9 alle 20 si svolgeranno tutti gli appuntamenti gratuiti aperti al pubblico, i laboratori per i bambini e sempre qui ci sarà l’area espositiva dove incontrare produttori e affinatori di formaggi, assaggiare e fare acquisti.

Nella stessa fascia oraria gireranno tra stand e laboratori anche le due mascotte ufficiali di Formaggi e Sorrisi, Granì e Provolì.

Per gli amanti dell’aperitivo, ogni sera c’è Cheese Drink, appuntamento realizzato con Anag (associazione nazionale assaggiatori di grappe) e Onaf (organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi) per un sodalizio di sapori tra i formaggi e il gin, una sfida per i bartender che dovranno soddisfare anche il palato dei più esperti.

I formaggi presenti

formaggi-e-sorrisi-cremona

Tra i formaggi da assaporare ci sono ovviamente i padroni di casa, Grana Padano e Provolone Valpadana DOP. Rimanendo nel territorio lombardo, il Gorgonzola e il Salva cremasco DOP (consumato in Lombardia fin dal 1600), o i formaggi con latte di bufala prodotti anche in nord Italia, fino a quelli più ricercati come i prodotti tipici di Amatrice (provola, pecorino, caprini, caciocavallo, formaggi al tartufo, rum e tabacco).

Presenti anche Toscana e Sardegna, regioni vocate alla realizzazione di prodotti caseari con latte di pecora e di capra, e poi i formaggi di alpeggio prodotti ad alta quota, come Asiago (Veneto), Montasio (Friuli), Bitto e Casera (Sondrio e Val Brembana), solo per citarne alcuni.

La Valle D’Aosta porterà le sue produzioni differenziate: oltre alla Fontina DOP e al Vallee d’Aoste Fromadzo DOP ci saranno la Toma di Gressoney o il Reblec de crama. Il Piemonte sarà rappresentato da prelibatezze come Castelmagno, Raschera, Murazzano.

Il sud darà il suo contributo con i siciliani come il Ragusano DOP, l’antico Canestrato, la Provola dei Nebrodi DOP. Immancabili il Caciocavallo Silano DOP, la Burrata di Andria IGP e la Mozzarella di Bufala campana DOP

Gli eventi per i bambini

formaggi-e-sorrisi-cremona-mascotte

Per i più piccoli è prevista un’area Kids dove cimentarsi in giochi e attività. Tornano anche le mascotte Granì e Provolì, personaggi che accompagneranno pubblico, visitatori e turisti per tuta la durata di Formaggi e Sorrisi, girando tra stand espositivi, laboratori e l’area eventi.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici