Iginio Massari riapre la maritozzeria a Milano

Iginio Massari riapre a Milano la maritozzeria Maritz con una nuova formula e i maritozzi salati

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 29/10/2025

Sembrava la fine di un esperimento, è invece l’inizio di una nuova era del maritozzo firmato Iginio Massari. Maritz, la maritozzeria del maestro pasticcere più famoso d’Italia, ha riaperto i battenti a Milano dopo una pausa più lunga del previsto, con un format ripensato: oltre 5.000 combinazioni possibili, maritozzi salati e la possibilità di creare il proprio dolce su misura.

Situato in corso di Porta Ticinese 40, il locale dedicato all’iconico dolce romano torna ad accogliere i clienti con una proposta più interattiva.

Scopri la ricetta della crema pasticcera di Iginio Massari

Il maritozzo su misura: oltre 5.000 combinazioni possibili

Maritozzo Maritz-iginio-massari

 

La grande novità è la possibilità di creare il proprio maritozzo personalizzato, scegliendo ogni dettaglio: dall’impasto (classico, al cacao o senza lattosio, anche in formato mini) alla farcitura, dalla panna alla decorazione fino alla finitura. Tra creme, ganache, confetture, panna montata e granelle, le combinazioni possibili superano le 5.000, tutte preparate al momento da un pasticcere qualificato.

Oltre al gusto, Maritz punta anche all’emozione con l’iniziativa “Dillo con un maritozzo”: grazie alle coccarde in cioccolato fondente a forma di cuore, stella, quadrifoglio o emoticon, ogni dolce può diventare un messaggio da regalare o condividere.

I maritozzi salati

Maritozzo Pulled Pork
Il maritozzo Pulled Pork di Iginio Massari

 

Accanto ai classici, arrivano i maritozzi salati, pensati per il pranzo o l’aperitivo. Le proposte spaziano tra sapori mediterranei e internazionali: dal maritozzo con alici, burrata e cappero al pulled pork, fino alle versioni con salmone e guacamole o pollo al curry. Non mancano varianti più tradizionali, come prosciutto cotto e fontina. Ci sarà poi il Maritozzo della Settimana, sempre diverso.

Cos’è il maritozzo e perché quello di Iginio Massari è diverso

Maritz Iginio Massari

Il maritozzo è un dolce della tradizione romana, una brioche soffice tagliata a metà e farcita con panna montata. Un tempo, veniva offerto come dono d’amore durante la Quaresima.

Iginio Massari lo ha rivisitato nel 2018, inserendo un cuore di crema pasticcera e rendendolo un piccolo capolavoro di equilibrio tra leggerezza e intensità di gusto. Con Maritz, il tentativo è ora di elevarlo da prodotto popolare a specialità di alta pasticceria.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici