In Sicilia, a Modica, il “Grande Viaggio Insieme Conad”

Show cooking e degustazioni della Compagnia degli chef nei Conad di Modica, Donnalucata, e Ragusa (Via Malfitano)

di Redazione

Ultima Modifica: 23/05/2018

Arriva a Modica (dal 24 al 26 maggio) la sesta tappa de “Il Grande viaggio insieme Conad” per una tre giorni all’insegna del dialogo, del buon cibo, della solidarietà e dello sport.

Presentata questa mattina a Palazzo S. Domenico alla presenza, TRA GLI ALTRI, del sindaco Ignazio Abbate, del direttore generale di Conad Sicilia, Vittorio Troia, del vicepresidente di Conad Sicilia, Santo Italia e Giovanni Anania, direttore marcketing Sicilia Conad la sesta tappa de “Il Grande viaggio insieme Conad”.

Il sindaco di Modica Ignazio Abbate e Vittorio Troia, direttore generale Cfo Conad Sicilia

Abbiamo compreso e colto con soddisfazione il senso del “Grande Viaggio Insieme” promosso da Conad. Modica farà da contesto ideale, non solo per il suo patrimonio materiale costituito da suggestive architetture tardo barocche che faranno da sfondo all’evento, ma anche per quello immateriale che la città vanta. Storicamente sede di antiche e prestigiose istituzioni scolastiche, Modica è espressione culturale di primissimo piano avendo dato i natali a Salvatore Quasimodo, premio Nobel per la letteratura, e dato lunga residenza a scrittori come Vitaliano Brancati, Gesualdo Bufalino e intellettuali del calibro di Leonardo Sciascia e facendo quindi della formazione obiettivo primario delle future generazioni. Modica, e il suo tessuto sociale intrecciato di relazioni su cui si fondono ospitalità, solidarietà, mutualismo e tolleranza, sarà terreno ideale per accogliere questa tre giorni per un evento itinerante che vedrà la città e tutto ciò che essa contiene parte integrante di un progetto innovativo che coinvolgerà i giovani, gli anziani, il cibo e lo sport nel contesto di un formidabile spirito di crescita collettiva”, afferma il sindaco di Modica Ignazio Abbate, duramte la presentazione delle tre giorni de Il Grande Viaggio Insieme..

«Il Grande Viaggio Insieme è per noi di Conad un’occasione unica di ascolto e di confronto con la comunità di Modica e si inserisce in un percorso intrapreso ormai anni fa da parte di tutti noi», dichiara Vittorio Troia, direttore generale Cfo di Conad Sicilia. «Desideriamo essere impresa di cittadinanza e vogliamo mantenere fede a un tacito patto con le comunità, che ci vede crescere rispettando i valori della sostenibilità sociale e della comunità. Una crescita che ci impegna nel breve periodo in un importante investimento sul territorio, con l’ampliamento del centro distributivo di Modica per la creazione di un polo logistico di oltre 25.000 metri quadri multiprodotto, con l’obiettivo di diventare il perno di una distribuzione efficiente, puntuale, sostenibile e con ricadute positive per il comprensorio».

Santo Italia, vice presidente di Conad Sicilia, si sofferma sugli eventi dei prossimi giorni: “Nella tre giorni che si sta per aprire sono tanti gli appuntamenti che vedranno protagonisti gli abitanti di Modica; eventi preziosi perché daranno l’opportunità a noi soci di coltivare relazioni e applicare concretamente i valori della nostra Cooperativa che sono anche la base di una società sana e coesa».

Qui le altre notizie “Conad Sicilia in pillole” su InformaCIBO

Il Grande Viaggio Insieme con la musica del Maestro Vessicchio

Modica avrà il piacere, grazie all’iniziativa Conad, di ascoltare la musica dei “Solisti del Sesto Armonico” diretti dal Maestro Peppe Vessicchio, grande e popolare musicista diventato un affezionato e sincero estimatore della Città della Contea dove torna spesso con piacere.

Stefano de Gregorio della Compagna degli Chef

Show cooking e degustazioni giovedì e venerdì

Il “Grande viaggio Conad” propone con i maestri della Compagnia degli chef, giovedì 24 e venerdì 25, show coking e degustazioni nei Conad di Modica (Polo commerciale S.S. 115 – Contrada Pirato), Donnalucata Scicli (contrada Spinello) e Ragusa (Via Vincenzo Malfitano, n. 9).

Venerdì al Teatro Garibaldi l’incontro, “Persone, Comunità, Valori”

Venerdì 25, alle 17 al Teatro Garibaldi si svolge l’incontro “Persone, comunità e valori” con l’amministratore delegato Conad, Francesco Pugliese, il sociologo Aldo Bonomi, il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, e testimonianze del territorio. Conduce l’appuntamento la giornalista Marianna Aprile. Partecipano gli studenti dell’Istituto “Galilei- Campailla”.

Alle 21, spazio allo spettacolo e alla musica con il Maestro Peppe Vessicchio e i “I Solisti del Sesto Armonico”, con ingresso libero.

Sabato 26, al PalaRizza di Modica Alta, mattina dedicata allo sport con attività ed esibizioni agonistiche a cura del Comitato provinciale Uisp

La giornata sarà caratterizzata anche da una iniziativa solidale che viene proposta in ogni tappa del tour: uno spettacolo dedicato agli anziani. Alle 11, il Maestro Vessicchio e i Solisti del Sesto Armonico intratterranno gli ospiti del Centro Anziani “Pietro Battaglia” nell’auditorium Sacro Cuore di Piazza Libertà, alla Sorda.

Dopo lo spettacolo, spazio al buon cibo con un buffet offerto dalla Conad.

Il Grande Viaggio Insieme a Modica

Tutti gli eventi a Modica

Le 14 tappe del tour Conad 2018:

Le prime 5 tappe sono state: Porto San Giorgio (5-7 aprile), Brescia (12-14 aprile), Fano (19-21 aprile). Cesena il 3, 4, 5 maggio, Spoleto (10-12 maggio), Modica (24-26 maggio) e poi ci sarà la tappa di Cagliari (7-9 giugno). In seguito è prevista una pausa estiva e il tour riprende a settembre con Palermo, Frosinone, Civitavecchia, Piacenza, Carpi, Biella e San Benedetto del Tronto.

Condividi L'Articolo

L'Autore